21 Novembre 2023, 11:42
3' DI LETTURA
Morgan è fuori da “X Factor”. Ad annunciare il siluramento dell’intemperante giudice è una nota diramata dal programma. A decidere di comune accordo di interrompere la collaborazione con il cantautore lombardo dopo il pessimo show offerto durante il quarto live trasmesso in diretta sono Sky Italia, “X Factor” e la società produttrice Fremantle. “La mia esclusione? Non c’è motivazione. Evidentemente non hanno il peso della cultura”, è il commento rilasciato da Morgan a “LaPresse”. “L’editto satellitare è stato emanato”, ha aggiunto via Instagram. L’artista non avrà un sostituto. Il talent proseguirà fino alla finale in programma il prossimo 7 dicembre con tre giudici: “Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico”. Gli Astromare, unico concorrente rimasto in gara del team di Morgan, sta lavorando con la direzione musicale e il direttore creativo.
“Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni – si legge nel comunicato – È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”. Ed ancora: ”La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nei giorni scorsi a lanciare l’indiscrezione di un possibile licenziamento di Morgan era stato “FqMagazine” citando fonti vicine a Fremantle. Contemporaneamente, in un’intervista a “Fanpage”, il cantautore aveva rilasciato delle dichiarazioni parlando al passato in riferimento alla sua presenza a “X Factor”: “Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica”.
Morgan aveva poi scritto di suo pugno un articolo su “MowMAG” in cui lasciava intendere che la sua esperienza a “X Factor” si fosse conclusa: “La mia missione da ‘007 al servizio della Rai’ è ormai compiuta e X Factor sarebbe di fatto pronto per tornare in Rai. Non penso che succederà perchè merita che rimanga a Sky in una rete che ci ha creduto ed è giusto che ne goda i benefici. Io invece sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico che mi appartiene linguisticamente e a cui da più di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese”. Marco Castoldi, in arte Morgan, guardava già al futuro che potrebbe vederlo approdare nuovamente in Rai.
Pubblicato il
21 Novembre 2023, 11:42