Scintille tra Morgan e il pubblico ieri sera al Parco Archeologico di Selinunte, in Sicilia. Il cantautore si è esibito al tempio di Hera a chiusura del “Festival della bellezza”. In programma c’era una lezione-concerto dal titolo “Battiato, segnali di vita e di arte”. Ad un certo punto, Morgan ha perso le staffe e ha iniziato ad imprecare contro una buona parte degli spettatori paganti.
“Non puoi criticarmi, sono il musicista più bravo che puoi vedere”
“Lui non vuole la lezione? Neanche tu? Voi siete completamente co***oni, pazzi e str**zi perché non avete la sensibilità per capire la musica – ha esordito – Cosa venite a fare? Fate ridere, andatevene. Perché devo andarmene io? Io sono il musicista più bravo che puoi vedere in questo momento. Sei un pazzo se mi vieni a criticare. Cosa vuoi criticare? Critichi uno che ti dà qualcosa? Ma sei fuori? Mamma mia che banali che siete. Ma non tutti. Non vi sentiate tutti accusati. Io mi rivolgo a quei 2-3 stupidi, non agli altri ovviamente. Non faccio di tutta l’erba un fascio, distinguo le persone e i discorsi che ho fatto prima tu te li scordi perché sei abituato a gente di me*da nella tua vita che non dirà mai niente di intelligente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Hai detto che con me è morto Battiato? Vieni qua e cantalo tu”
“Sgarbi esci da questo corpo”, ha urlato uno spettatore. “Perché tu identifichi la polemica con Sgarbi – ha risposto l’artista lombardo – Tutte le persone che sono contrarie all’idiozia sembrano Sgarbi. E tutte le persone che si fanno il c**o per proteggere le cose che adesso voi state guardando perché Sgarbi fa questo nella vita. Ringraziatelo, stupidi. I fiumi sono in piena, potete stare a galla. Che caz*o vuoi…Battiato? Battiato è morto, non c’è più, ti do una notizia. Cosa hai detto? Hai detto che con me è morto Battiato? La tua ironia è fantastica, vieni sul palco a cantarlo tu allora. Se osi dire che con me Battiato è morto, tu sei sicuramente brava e devi venire a cantare adesso. Se tu osi dire questo, sei una presuntuosa”.
“Ho dei sentimenti, non sono un personaggio! Vai a fare in c**o, fro*io di me*da”
Lo “show” alternativo di Morgan è proseguito: “No, io non canto per voi perché siete antipatici. Io non canto per gente così, sia chiaro. Avete avuto troppo, perle ai porci si chiamano queste. Se non se ne vanno quei dementi io non canto. Ridi? Ma vai a casa tua che non te lo meriti lo spettacolo d’arte, non lo capisci, non è roba tua, sei molesto. Stai venendo a rompere i co***oni a me che vi ho dato una cosa. Fate ridere, siete proprio stupidi. La società, la gente come voi, è una me*da. State zitti, basta, avete rotto il ca**o. Ho dei sentimenti, cog***ni! Non sono un personaggio! Andate a vedere Marracash, andate a vedere Fedez. Vai a fare in c**o, fro*io di me*da, co***one. Basta dai, ciao ragazzi (…) Io non vado avanti perché qua siamo tornati indietro, però vi faccio vedere quanto nobile io sia”.
“Avete pagato ma non sapete chi sono. Umanamente fate pena, gente senza dignità”
Morgan si è avvicinato al pianoforte apparentemente intenzionato a cantare ma si è subito stoppato: “E’ bella questa scena vero? A me non disturba, sono abituato a cose molto più gravi. L’indignazione ce l’ho io perché voi siete al mondo. C’hai proprio la faccia da schiaffi, mi ricordi Aldo Grasso. Perché ridi? Ti senti migliore? Trovi ridicola la scena? Voi che mi dite ‘smettila’…siete i direttori artistici? Questo è spettacolo, io decido di farlo o non farlo. Voi siete il pubblico. ‘Smettila’? Ma siete dei bifolchi. Avete pagato ma non sapete chi sono, andate a casa vostra, rispettate quello che state vedendo perché è arte e non la vedrete da un’altra parte”. Gli spettatori gli hanno chiesto di riprendere a cantare ma la sua reazione è stata furiosa: “Smettetela! Vieni qua, fatti vedere in faccia, hai detto ‘co***one, la smetti?’, a me interessa il motivo per cui devo smetterla. Che vuoi tu da me? Sei il direttore artistico? Qua non ci siamo proprio, umanamente fate pena. Perché devo andare a ca*are? Perché non ho cantato le canzoni di Battiato e ho fatto altri capolavori? Ma tu cosa c’entri con Battiato? Canta e stop? Gente senza dignità”.