Lifestyle

“Mob Wife”, sui social le ragazze copiano il look delle donne di mafiosi e criminali

di

18 Febbraio 2024, 09:33

2' DI LETTURA

Cambiano i tempi e cambiano i modelli di stile a cui ambiscono le ragazze. Sempre più spesso si sta assistendo a un fenomeno di costume a dir poco sconcertante. Chi frequenta  TikTok si sarà imbattuto in qualche video che spiega come ricreare il look o il make-up della cosiddetta “Mob Wife” (letteralmente “moglie del mafioso”, ndr.). Si tratta di uno stile appariscente tutt’altro che raffinato che prevede: eye-liner pesante, rossetto rosso, capello cotonato, abiti neri, pizzi, fantasie animalier e gioielli dorati. Ma di cosa si tratta nello specifico? Secondo la definizione della giornalista Callie Holtermann, l’estetica “Mob Wife” è “una losca fusione di pellicce, pelle e stampe leopardate che viene presentata come una sorta di cosplay mafioso”. Sono centinaia, se non migliaia, i video sui social dove le ragazzine spiegano come truccarsi e vestirsi per sembrare una ricca mafiosa italiana o italoamericana.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sarah Jordan Arcuri (Foto Instagram)

L’influencer Sarah Jordan Arcuri sviscera le caratteristiche di una vera “Mob Wife”

Un tipo di donna che molto ha a che fare con il personaggio di Carmela di “Mare Fuori”, fidanzata e poi moglie di Edoardo. La donna sceglie look leopardati e orecchini d’oro. Ma da dove arriva davvero questa moda? La fonte del trend della “mob wife”, è una serie tv dal titolo “Mob Wives” andata in onda per la prima volta in America nel 2011 su VH1 che seguiva le storie di circa dodici donne di Staten Island, le cui famiglie e i mariti sono stati arrestati per crimini legati alla mafia italo-americana. Un fenomeno che si è diffuso in breve tempo grazie soprattutto alle piattaforme social. La “Mob Wife” è in netto contrasto con la semplice e pulita Clean Girl aesthetic di cui tanto si è parlato negli ultimi due anni. Un modello di donna negativo a partire dalle associazioni mafiose. Su TikTok e Instagram, l’influencer Sarah Jordan Arcuri @thesweetpaisana – autoproclamatasi OG Mob Wife – sviscera le caratteristiche che differenziano la “mob wife” da tutte le altre donne.

Sarah Jordan Arcuri (Foto Instagram)

Nel guardaroba della “Mob Wife” non possono mancare pellicce di ogni tipo

Di esempi celebri di “Mob Wife” è piena la cinematografia. A partire da Connie Corleone, personaggio de “Il Padrino”. E ancora, in “The Sopranos”, c’è Carmela Soprano. Michelle Pfeiffer è Angela De Marco nella pellicola “Married to the Mob” “(1988). Più recentemente, Patrizia Reggiani di “House of Gucci” interpretata da Lady Gaga. Cosa indossa la “Mob Wife”? Nel suo guardaroba non possono mancare pellicce di ogni tipo, braccialetti tennis e gioielli con pietre molto grandi e orologi vistosi. Secondo “The Business of Fashion”, questo trend sembra anche la ragione dietro all’inaspettato ritorno delle pellicce spesso finte. Altra caratteristica tipica della “Mob Wife” è un carattere forte e un’aura di sicurezza e fermezza. Le caratteristiche poco eleganti che la contraddistinguono, però, dimostrano anche che si può andare oltre alle apparenze.

Pubblicato il

18 Febbraio 2024, 09:33

Condividi sui social