01 Ottobre 2024, 19:24
3' DI LETTURA
L’appello disperato della piccola Miriam è arrivato al cuore dei ladri che ieri sera tardi hanno telefonato a Rosario annunciando la restituzione del suo cagnolino Maui lasciato legato al cancello di casa. ‘Siamo ladri ma onesti’, hanno detto al telefono con accento straniero. Papà Rosario è corso subito fuori dove ha trovato il cucciolo che ora è di nuovo tra le braccia della sua padroncina. Maui è molto più di un animale domestico, è il compagno di giochi e di vita della piccola Miriam, una bimba diversamente abile costretta in carrozzina da una rara malattia genetica.
I ladri si erano introdotti in casa della famiglia ad Acerra, in provincia di Napoli, portando via oltre alla refurtiva anche il cagnolino, uno Spitz tedesco di nove anni. Lunedì 30 settembre Miriam, il fratello e i genitori avevano fatto un appello a “La Vita in Diretta” affinché il loro bene più prezioso, Maui, venisse restituito alla famiglia. Un appello disperato che forse ha fatto capire persino ai ladri il dolore che avevano provocato. Maui è un cagnolino particolare, molto riconoscibile e dotato di microchip. Probabilmente i rapinatori hanno compreso che avrebbero potuto essere identificati proprio grazie al cucciolo rubato e hanno pensato bene di riportarlo indietro. Non si sa se sia stato davvero un gesto nato dal cuore ma ciò che conta è che Miriam abbia riavuto il suo cagnolino e sia tornata a sorridere.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Le telecamere de “La Vita in Diretta” hanno documentato la gioia di Miriam. “Il mio amico Maui è ritornato a casa e sono troppo felice – ha detto la bimba all’inviato Giuseppe Di Tommaso che ieri aveva raccolto il suo appello disperato – In questi giorni ho temuto il peggio perché non sapevo dov’era, se stava bene e se sarebbe ritornato. È una gioia indescrivibile. Il bene che provo per lui è immenso. In questi giorni quando non c’era mi sono sentita veramente triste perché era scomparso un pezzo del mio cuore. Se non fosse tornato, non so come avrei fatto. La gioia di tenerlo tra le mie braccia è immensa. Maui rappresenta il mio mondo ma anche l’universo e adesso non ci separeremo mai più”.
“Che bel quadretto familiare, che bella famiglia felice, siete meravigliosi – ha commentato Alberto Matano – La potenza dell’appello di Miriam ha evidentemente convinto questi malfattori a restituire Maui”. “Oggi è il giorno più bello della mia vita perché Maui è ritornato – ha ribadito Miriam – I rapitori hanno trovato un piccolo punto nel loro cuore e ce lo hanno riportato. Quando l’ho visto mi è ritornata la gioia perché nei giorni passati ero proprio triste”. I genitori hanno ripercorso gli attimi che hanno preceduto e seguito il ritrovamento. “Alle 22.45 è arrivata la telefonata dei ladri. Hanno detto di aver legato il cane al cancello”, ha spiegato Rosario.
LEGGI ANCHE: Domenico Dolce pazzo per il cagnolino regalato dell’ex fidanzato Stefano Gabbana
“Miriam ha pianto di gioia per mezz’ora, è stata un’emozione incredibile”, ha raccontato Carmela.
“Oggi quando sono uscito di casa tutti mi hanno chiesto solo di te – ha confidato Alberto Matano a Miriam – e quando ho comunicato a chi non lo sapesse già la notizia che Maui era stato ritrovato sono stati tutti felici perché ieri in tanti si sono commossi guardandoti. È una bellissima fine e hai comunicato qualcosa di molto forte perché l’amore quando è autentico arriva anche al di là della televisione”.
Pubblicato il
01 Ottobre 2024, 19:24