Celebrità

Miriam Leone è Oriana Fallaci: “Grazie a lei ho capito che non devo farmi divorare dal lavoro”

di

22 Ottobre 2024, 12:30

3' DI LETTURA

Miriam Leone, 39 anni, presta il volto ad una giovanissima Oriana Fallaci in “Miss Fallaci”, la serie tv in otto episodi che andrà in onda prossimamente su RaiUno e che è stata presentata in anteprima alla Festa del cinema di Roma. Diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella e prodotta da Paramount+ e Minerva Pictures, si basa su “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”, due dei primi libri di quella che sarebbe diventata una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo. “Miss Fallaci” è ambientata negli anni ’50 quando la giornalista scomparsa nel 2006, che all’epoca si occupava di cinema per l’Europeo, cominciò a viaggiare tra New York e Los Angeles per intervistare le star di Hollywood.

Miriam Leone (Foto Instagram)

Miriam Leone ha scoperto di essere incinta durante le riprese della serie su Oriana Fallaci

Tagliente e sagace nelle sue analisi e nei suoi scritti, Oriana Fallaci era molto fragile e vulnerabile nel privato. “Miss Fallaci” ripercorre anche la sua tormentata storia d’amore con il collega Alfredo Pieroni interpretato da Maurizio Lastrico da cui la giornalista aspettava un figlio che perse a causa di un aborto. Miriam Leone ha scoperto di essere incinta del suo primo figlio Orlando (venuto alla luce nove mesi fa, ndr) proprio sul set della serie tv in cui è tornata ad impersonare la scrittrice e giornalista dopo averlo già fatto nel corto “A coup of coffee con Marilyn”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Miriam Leone (Foto Instagram)

Miriam Leone e le difficoltà riscontrate nel confrontarsi con il mito di Oriana Fallaci

In un’intervista al quotidiano romano “Il Messaggero”, Miriam Leone ammette di aver avuto paura, almeno all’inizio, di confrontarsi con un mito come quello di Oriana Fallaci, una donna dalle mille sfaccettature. “Nessuno poteva aspettarsi che una giornalista forte come lei, abituata a usare la penna come un bisturi, fosse così vulnerabile in amore – afferma l’attrice catanese – Ma questo paradosso accomuna molte grandi donne che spesso hanno accanto uomini non alla loro altezza. La mia Oriana è una donna dotata di una grande forza morale e perennemente in guerra. Anche quando spiava Hollywood. Formidabile nella professione, non era capace di conciliarla con la vita privata: per le donne è sempre stato difficile”.

Miriam Leone (Foto Instagram)

“Dopo la nascita di Orlando mi sono presa un anno sabbatico dal cinema”

Miriam Leone si lascia andare ad una confidenza molto intima: “La sua sofferenza mi ha aperto una porta: ho capito che la mia vita personale non doveva essere divorata dal lavoro mentre la società spinge una donna a scegliere tra successo e famiglia. Oggi ho una certezza: la priorità della mia vita non sono io. Dopo la nascita di Orlando mi sono presa un anno sabbatico dal cinema dedicandomi alle mie attività imprenditoriali. Ma tornerò presto sul set, ho dei progetti”. L’ex Miss Italia confida di aver “scoperto di essere incinta, proprio nei giorni in cui raccontavo il suo dolorosissimo aborto”. “Ero felicissima di aspettare un bambino ma per evitare il contraccolpo emotivo ho dovuto distaccarmi dal personaggio”, spiega.

Paolo Carullo e Miriam Leone (Foto Instagram)

L’attrice catanese ha co-firmato la sceneggiatura di “Miss Fallaci”

Miriam Leone si è fatta un’idea anche del perché Oriana Fallaci fosse così dura. “Aveva vissuto tutte le guerre, la morte del suo uomo Alexandros Panagulis – argomento – Concepiva la vita come un campo di battaglia e ha pagato carissima, con la solitudine, la sua indipendenza. E oggi, a causa del suo saggio ‘L’orgoglio e la rabbia’ pubblicato dopo la tragedia delle Torri Gemelle, è oggetto di una autentica damnatio memoriae”. L’attrice catanese ha co-firmato la sceneggiatura di “Miss Fallaci”. “Ho avuto a disposizione tanto di quel materiale dal nipote di Oriana, Edoardo Perazzi, che mi sono sentita in grado di intervenire sul copione, riscrivendone alcune scene”, dice. Ma per debuttare alla regia c’è ancora tempo. “Preferisco vivere nel presente. Così, se si cade ci si fa meno male. E poi ci si rialza. Sempre”.

Pubblicato il

22 Ottobre 2024, 12:30

Condividi sui social