Celebrità

Miriam Leone è incinta: l’annuncio su “Vanity Fair”

di

02 Agosto 2023, 10:39

4' DI LETTURA

Miriam Leone diventerà mamma per la prima volta. L’attrice 38enne, sposata dal 2021 con il consulente finanziario e musicista Paolo Carullo (siciliano come lei), lo annuncia dalle colonne di “Vanity Fair” che le dedica la cover. Dopo essere stata madre tante volte per lavoro, ora l’ex Miss Italia catanese lo sarà per davvero. Miriam Leone è al quarto mese di gravidanza e parla di libera scelta, delle domande innocenti da non fare, delle strade interiori da seguire. “Bisogna smetterla di considerare la maternità come un destino obbligato” disse in un’intervista qualche anno fa. Oggi ripensando a quelle parole sorride ma ribadisce il concetto: “Lo penso ancora. Una donna deve avere sempre il diritto di scegliere se diventare madre oppure no. Io ho avuto la fortuna di poter decidere”.

Le nozze di Miriam Leone e Paolo Carullo (Foto Instagram)

“La maternità è una scelta personale che spesso non è nemmeno una scelta”

“Quell’intervista che menzionava prima l’ho fatta anche a scopo educativo – spiega – Per dire: certe cose non ce le dovete chiedere. La maternità è una scelta personale che spesso non è nemmeno una scelta. E io non mi devo giustificare del volere dei figli o del non volerne avere. Del poterne avere o del non poterne. È una domanda che era naturale fino a cinquanta o sessanta anni fa, quando le donne erano relegate a quel ruolo lì. Adesso non è più così e questo va spiegato. Perché ci sono persone che ti fanno in modo innocente domande che non sono innocenti, e glielo va detto con gentilezza che certe curiosità sono decadute”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Miriam Leone (Foto Instagram)

Niente test di gravidanza: ecco come Miriam Leone ha capito di essere incinta

Miriam Leone confida di essersi accorta di essere incinta senza bisogno di sottoporsi ad un test di gravidanza. Lo ha capito da alcune foto che le hanno scattato. “Avevo questa pancetta, mai vista prima – ricorda – Ma soprattutto era da un po’ che tutto quello che mi diceva la gente non mi sfiorava più di tanto, in una beatitudine costante. Strano, stranissimo”. Dopo aver fatto il test di gravidanza, il suo primo pensiero è andato a sua madre: “Si è attivata una specie di riconnessione con la linea femminile fino alla preistoria”. Quindi spiega cosa le ha fatto cambiare idea sulla maternità: “Semplicemente la vita, le cose che accadono. Noi siamo un fiume che non passa mai due volte nello stesso punto. Forse essere più in pace con la mia femminilità mi ha aiutata. Forse aver cambiato il mio modo di lottare anche. Per tutta la vita ho lottato per la mia indipendenza e per raggiungerla ho dovuto usare la mia energia femminile, ma anche quella maschile. Poi, quando ho cambiato questo approccio, quando sono stata più in pace con me stessa, ho apprezzato di più il mio essere donna”.

Le nozze di Miriam Leone e Paolo Carullo (Foto Instagram)

“In quest’inizio di gestazione, sto nascendo anche io”

“Io ho voluto realizzare la mia carriera perché è stato un modo per realizzare la mia persona – aggiunge – Ho avuto bisogno di generare me stessa prima di poter generare qualcun altro. In mezzo alla confusione della mia vita fatta di frammenti di passioni, strade, viaggi, oggi mi sento una nuova me. E, in quest’inizio di gestazione, sto nascendo anche io. Sono contenta di avere l’opportunità di conoscere questa nuova Miriam, ma continuo a pensare che non sia il compimento di una vita. Sono davvero felicissima, questo è un figlio desiderato, ed ero felice anche prima, in un modo diverso. Per questo sono convinta che una donna deve essere tutelata sempre nel suo diritto di avere o non avere un figlio. Ogni storia riguardo alla maternità può nascondere una gioia, una sofferenza, o una pacifica indifferenza. Nessuno lo sa e nessuno ha il diritto di dire che cosa è giusto e che cosa sbagliato”.

Miriam Leone (Foto Instagram)

“Io, come primo istinto, penso di non essere all’altezza”

Miriam Leone parla anche delle sue paure e delle sue insicurezze: “Io, come primo istinto, penso che niente vada bene per me. Di non essere all’altezza. Una voce dentro mi dice: ‘Non potevi lasciar perdere? Stare a casa?’. Una voce, fuori di me, la mia voce, chiede spesso alle produzioni: ‘Ma siete sicuri di volere proprio me’? Ho un po’ la sindrome dell’impostore. Poi però vado avanti e, alla fine, sono contenta di non avere ascoltato le mie paure. Il rischio un po’ mi paralizza, ma anche mi elettrizza. A volte mi chiedo perché non ho scelto una vita più tranquilla”.

Miriam Leone e Paolo Carullo (Foto ‘Chi’)

“Ho appena scritto alla mia psicologa per chiederle un appuntamento a settembre”

Per capire determinati meccanismi e sciogliere determinati nodi, l’attrice siciliana si è affidata all’analisi “che io metterei come materia obbligatoria nelle scuole. Ti dà chiavi piccolissime che aprono serrature minuscole che nemmeno vedi a occhio nudo, ma se le apri, ti cambia tutto. Sono stata in analisi qualche anno. Poi ho interrotto per il lavoro. Ma ho appena scritto alla mia psicologa per chiederle un appuntamento a settembre. Mi fa piacere raccontarlo perché vedo che prendersi cura della propria salute mentale per molti è ancora un tabù: sopravvive quell’idea per cui le debolezze vadano nascoste. Invece io credo che sia giusto mostrarle”.

Pubblicato il

02 Agosto 2023, 10:39

Condividi sui social