L’affaire Mariotto si ingrossa. Sul giudice di “Ballando con le stelle”, sparito improvvisamente durante la diretta di sabato 30 novembre, pende adesso anche un’accusa di molestie. A sollevare il caso è stata la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione Giustizia. Quest’ultima è saltata dalla sedia dopo aver visionato una clip girata nel backstage in cui lo stilista venezuelano sfiora i genitali di un ballerino che si era appena esibito con Amanda Lear. La senatrice ha chiesto la testa di Guillermo Mariotto. “Nessuno ha stigmatizzato il gesto, vera e propria molestia sul luogo di lavoro – ha tuonato – Per lo stesso comportamento tenuto nei confronti della cantante Jessica Morlacchi durante la trasmissione in onda sulla Rai ‘Oggi è un altro giorno’, due anni fa Memo Remigi è stato immediatamente estromesso dal programma a seguito di violazione del codice etico”. La prima a prendere le difese di Guillermo Mariotto è stata la collega di giuria Selvaggia Lucarelli. “Va bene tutto, ma dire che Mariotto ha sfiorato le parti basse del ballerino intenzionalmente è davvero cattiva fede”, ha dichiarato in una Instagram Story.
Milly Carlucci: “Molestie? È chiaro che Mariotto ha perso l’equilibrio”
In queste ore anche Milly Carlucci ha rotto il silenzio in un’intervista al “Corriere della Sera”. Da un lato la conduttrice getta acqua sul fuoco sull’accusa di molestie, dall’altro lascia intendere che sulla questione della “fuga” in diretta si sia mossa la Rai. Di conseguenza, al momento il destino dello stravagante giudice che ha lasciato l’Auditorium della Rai per un imprevisto legato al suo lavoro di direttore creativo della maison Gattinoni è decisamente incerto. Milly Carlucci definisce “da ridere” l’accusa di molestie mossa nei riguardi di Guillermo Mariotto. “È chiaro che avesse solo perso l’equilibrio, non scherziamo – sentenzia – Se ci fosse stato qualcosa di scorretto sarebbe subito esploso, senza contare che poi abbiamo chiesto direttamente al ballerino, Simone Iannuzzi, che nemmeno si era accorto: ha detto che quando gli hanno fatto vedere il video si è messo a ridere. La molestia implica una volontà e lì non c’era. Lui era perfino di spalle. È davvero un incidente, posso rassicurare il pubblico e la senatrice”.
“Sono 19 anni che lo osservo per cercare di capire dove vadano a parare i suoi discorsi”
Nelle scorse puntata il giudice era stato criticato per via di alcuni ammiccamenti e giudizi sui fisici di ballerini e concorrenti. “Lo so, ma del resto lui facendo moda ha un occhio particolare per la bellezza – commenta la conduttrice di “Ballando con le stelle” – Aveva una passione sfegatata per Nina Zilli, per la sua capacità di inventarsi personaggi diversi attraverso gli abiti che indossava, ad esempio”. A volte la stessa Milly Carlucci appare perplessa se non addirittura imbarazzata mentre Guillermo Mariotto esprime le sue opinioni. “Beh, ma sono 19 anni che lo osservo per cercare di capire dove vadano a parare i suoi discorsi fantasmagorici. Poi va sempre tutto bene”, sottolinea.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Milly Carlucci: “Mariotto ha abbandonato lo studio di un programma importante di Rai1”
Milly Carlucci si fa seria quando la conversazione si sposta sull’improvvisa sparizione del giudice durante la decima puntata di “Ballando con le stelle”. “All’inizio non ho capito bene – spiega – Quando chiedevo dove fosse, tutti rispondevano: boh, se ne è andato. Sono rimasta abbastanza basita e ho iniziato a pensarle tutte: che si fosse sentito male, che gli fosse successo un problema gravissimo in famiglia. Poi ho letto la sua dichiarazione, il suo problema di lavoro…”. Una giustificazione che non ha convinto proprio tutti. “Mariotto è Mariotto, pieno di colpi di scena – afferma la conduttrice – Se penso a lui penso a Willy Wonka, ha un mondo speciale. Però quello che è successo è molto grave: ha abbandonato lo studio di un programma importante di Rai1, non la mia festa di compleanno. Nelle prossime ore dovremo parlare con la Rai e capire che fare”.
Milly Carlucci auspica che Guillermo Mariotto torni sulla sua poltrona sabato prossimo ma adesso entra in scena la Rai che, come sottolinea la conduttrice, “ha un codice di comportamento preciso”. “Guillermo, che non ho ancora sentito, dovrà dare spiegazioni e spero che riesca a chiarire – aggiunge – Ma la libertà di movimento ora è limitata: c’è un certo modo di comportarsi davanti al pubblico che va rispettato”. Quindi si rivolge a Mariotto: “Caro Guillermo, visto che mi dici che sono la tua seconda mamma, perché non mi hai ancora chiamata? Forse ha paura di essere sgridato”.
La conduttrice dà 10 e lode all’edizione in corso di “Ballando con le stelle”
Milly Carlucci commenta anche la turbolenta consegna del tapiro d’oro di “Striscia La Notizia” a Guillermo Mariotto finita con l’ambito premio frantumato per terra. “Voglio dire a Valerio Staffelli che prendo io, molto volentieri il Tapiro – scherza – I miei stanno perdendo la doratura originaria… forse erano fake. Lo giustifico solo perché era di ritorno da un lungo viaggio in Arabia, aveva molta pressione addosso. Quello di Striscia è un gruppo fenomenale che tutti noi adoriamo. Sono giustamente dissacratori, ben venga la satira”. Infine Milly Carlucci alza la paletta e dà il massimo voto all’edizione in corso di “Ballando con le stelle”: “È successo il miracolo di un rinnovamento profondo della nostra pelle, la competizione è diventata più viva, conquistando i giovani. Quindi do dieci… e lode”.