Cresce l’ansia per la scomparsa di Anastasia, sorella della più nota speaker radiofonica e influencer Micol Ronchi. La 16enne non dà più notizie di sé dallo scorso 13 dicembre, giorno in cui si è allontanata dalla sua casa di Pavia con un giubbotto nero e un grosso zaino viola pieno di vestiti. Mercoledì 20 dicembre Ellina, madre di Anastasia, è intervenuta a “Chi l’ha visto?” da Viareggio, città da cui sono arrivate diverse segnalazioni. Ellina descrive la figlia come uno spirito errante e inquieto e crede la sua sia una fuga di libertà. La donna è in ansia perché teme che Anastasia possa essere trattenuta da qualcuno contro la sua volontà. A Viareggio la 16enne ha molte amicizie ma non tutte raccomandabili.
La madre: “Anastasia deve prendere delle medicine per la sua salute”
“Siamo molto preoccupati e anche disperati perché non abbiamo nessuna novità – dice Ellina ai microfoni dell’inviata di “Chi l’ha visto?” – Vogliamo che torni a casa. Anastasia è molto vulnerabile e fragile. Lo è sin da piccola. Come tutte le persone fragili, è caduta in mani sbagliate. Lei deve prendere delle medicine particolari per la sua salute e non le prende già da una settimana. Non è mai stata fuori di casa, neanche una notte. Siamo molto preoccupati, non vediamo l’ora di riabbracciarla”. La conduttrice Federica Sciarelli ricorda che la sottrazione di minore è un reato per cui si va addirittura in carcere.
La testimonianza di Laura: “L’ho vista a Viareggio con un ragazzo”
“Quando è uscita lei non aveva né soldi né cellulare né documenti – racconta Ellina – Noi speriamo che non dorma per strada, al freddo. Se qualcuno ospita nostra figlia o se nostra figlia vede questo video, vogliamo che lei torni a casa così possiamo festeggiare il Natale insieme e parlare. Forse dobbiamo cambiare qualcosa nel nostro atteggiamento perché vedendo che lei è già grande possiamo anche trovare una soluzione migliore. Siamo disperati”. Federica Sciarelli manda in onda la testimonianza di Laura che dice di aver visto la 16enne a Viareggio in compagnia di un ragazzo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Federica Sciarelli: “La situazione è molto preoccupante”
Nel frattempo, Ellina e l’inviata di “Chi l’ha visto” scendono in strada a Viareggio per incontrare Paul, un uomo di colore che afferma di conoscere bene Anastasia e di essere suo amico. “Dov’è? Lo sapessi – dichiara – Ieri sera ero alla centrale della Polizia, ci sono stato quattro ore. Gli ho dato informazioni. Da quello che so io, Anastasia è venuta un giorno a Viareggio. Io non sono andato a incontrarla, non l’ho vista. Però c’è un dipendente del Conad che ha un post di Facebook sul cellulare, lei si è fatta un selfie a una stazione di pullman vicino Milano. Escludo totalmente che sia nei dintorni. Sono preoccupato perché so che è senza farmaci, ha problemi polmonari”. Secondo Paul, Anastasia potrebbe essere in compagnia di alcuni senegalesi e nigeriani. “Certo, la situazione è preoccupante”, commenta Federica la conduttrice.
Micol Ronchi: “Ultimamente frequentava delle brutte compagnie”
Nel frattempo, Micol Ronchi sfrutta i suoi canali social per lanciare appelli e ricevere segnalazioni in relazione alla scomparsa della sorella, di 20 anni più piccola di lei. “Ultimamente frequentava delle brutte compagnie – ha dichiarato la speaker radiofonica al “Corriere della Sera” – ma non c’entra la droga, anzi le ha sempre fatto molta paura. Se ne è andata volontariamente, non pensiamo ad alcun rapimento o peggio a un fidanzato violento: non ha portato via il cellulare per non essere tracciata e ha riempito la valigia di abiti”.
“Mi ha sempre vista come quella a cui dire le cose che non si confidano alla mamma”
Micol e Anastasia sono figlie dello stesso padre, ma non della stessa madre. Nonostante la differenza d’età, le due hanno un ottimo rapporto. “Essendo la sorella maggiore, mi ha sempre vista come quella a cui dire le cose che non si confidano alla mamma, quella che le prestava il rossetto o le sistemava i capelli”, spiega Micol Ronchi. Nata in Ucraina, paese d’origine della madre Ellina, Anastasia ha trascorso l’infanzia a Arcore (“ma lei non si è mai trovata bene in Lombardia”) per poi trasferirsi a Viareggio, “città che invece adorava e dove aveva trovato alcune amiche”.
“Credo si sentisse di nuovo sola e un po’ fuori posto, diversa dal coro”
Quindi il trasloco a Pavia dove viveva da appena tre settimane. “Credo si sentisse di nuovo sola e un po’ fuori posto, diversa dal coro, come in fondo si è sempre sentita, pur essendo una ragazza molto brava a scuola e anche bella”, confessa Micol Ronchi. “Quando mi veniva a trovare a Milano e usciva di casa – racconta – le chiedevo ogni venti minuti di mandarmi il geotag, per vedere dove si trovava, e lei regolarmente lo faceva. Ora che non ha con sé neppure un telefono spero tanto che stia bene e che si faccia viva in qualche modo. Non siamo arrabbiati con lei e l’aspettiamo a braccia aperte. Chiunque la veda ci faccia sapere”.