Michelle Hunziker non ci sta e questa volta sbotta di fronte all’ennesimo caso di titoli di giornali, il più delle volte online, che si riferiscono a lei o a qualcosa che ha dichiarato stravolgendone completamente il significato. La showgirl ha pubblicato sul suo profilo Intagram una serie di storie dove spiega il fenomeno dilagante del clickbait mettendo in guardia i suoi follower e spiegando come alcune sue dichiarazioni ironiche siano state travisate creando dei titoli completamente fuorvianti e lontani dalla realtà. Lo sfogo di Michelle Hunziker inizia così: “Sapete che cos’è un clickbait? Il clickbait è un contenuto web che la principale funzione di spingere le persone a cliccare su una notizia affinché si possa avere un grande rendimento pubblicitario. Ovviamente per i giornali online è propedeutico per ottenere più pubblicità possibile”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Anche mia figlia Aurora sta facendo delle battaglie contro il clickbait”
Al centro della polemica una serie di titoli usciti sabato su tutti i giornali e siti online che hanno riportato le sue dichiarazioni rilasciate a “Felicissima Sera – All Inclusive” su Eros Ramazzotti e il sesso tra ex. La conduttrice ha voluto prima spiegare cos’è il clickbait per poi sottolineare come le sue parole siano state travisate o per meglio dire manipolate per acchiappare più click possibili. “Ma com’è che ottengono più pubblicità possibile – ha detto – Non a caso ci sono moltissimi colleghi e colleghe che stanno già facendo delle battaglie. Non ultima mia figlia Aurora che non ne può più, sul fatto che spessissimo vengono riportate delle fake news, così chi è curioso clicca e loro riescono ad avere la pubblicità necessaria”. Michelle Hunziker ha spiegato meglio quando accaduto dopo la sua ospitata a “Felicissima Sera – All Inclusive”: “Un piccolo esempio: io sono andata in onda con Pio e Amedeo e loro sono dei comici, mi hanno posto delle domande molto irriverenti. Io ho risposto proprio come mi conoscete in modo molto autoironico. Era palesemente un gioco, però guardate cosa riportano i giornali online”. A seguire, la conduttrice svizzera ha condiviso una serie di titoli di giornali.
“Io spesso me ne frego ma le cose possono anche degenerare”
I due comici Pino e Amedeo, durante il loro show le hanno chiesto: “Tu e Eros, nei momenti di singletudine, qualche richiamino lo avete mai fatto?”. Una provocazione alla quale la conduttrice si è prestata con ironia. La Hunziker è stata al gioco e ha risposto: “Beh ogni tanto sì. Ma così, per educazione”. Dopo queste poche parole si è scatenata una valanga di titoli in cui si fa accenno al fatto che i due ex si siano concessi dei momenti intimi anche dopo la fine della loro storia. “Ecco a me tutto questo può anche divertire – ha aggiunto Michelle -, io spesso me ne frego ma le cose possono anche degenerare e chi fa il mio mestiere sa che spesso sono delle battaglie perse, ma io voglio comunque fare informazione sul mio social e per quei pochi rimasti che pensano ancora che i titoli corrispondano a verità, e soprattutto gli amici dei famigliari dei personaggi pubblici, non mandino gli screenshot ai parenti dei personaggi pubblici perché potete mandarli in agitazione: i clickbait possono mettere molta agitazione nelle varie famiglie”.
“Non credete a tutte le notizie che leggete sull’online”
Michelle ha concluso la serie di stories mettendo in guardia i suoi fan: “Da una parte dico: non prendetevi troppo sul serio. Io non mi autocensurerò per i clickbait e continuerò ad essere autoironica. Consiglio a chi mi sta ascoltando di credere solo a una minima parte di tutte le notizie che leggete sull’online. Andate a verificare la veridicità di una notizia se vi interessa davvero, lo dico perché così saprete come sono andate le cose”.