29 Dicembre 2024, 10:54
7' DI LETTURA
“Ho il gene dei centenari e un’età biologica di 25 anni”: a parlare così in una lunga intervista rilasciata al “Corriere della Sera” è Michelle Hunziker. La conduttrice svizzera arrivata in Italia a 17 anni è anche un’imprenditrice grazie a Goovi, la linea benessere che in associazione allo sport aiuta le donne a vivere bene a ogni età. Un lifestyle che tiene conto anche dell’emotività. “Vanno bene le cremine e lo skin care, ma se tu non hai uno stile di vita di un certo tipo, comunque non ti vuoi bene, non ti prendi i tuoi spazi e non cerchi di vedere la vita con positività…. Non vai da nessuna parte – sentenzia Michelle Hunziker – Sono pur sempre nata in Svizzera, e da noi, sin da ragazzina impari a stare bene fisicamente e mentalmente. Poi gli approcci cambiano, certo, e se fai sport da bambino lo fai perché ti diverti, mentre quando cresci capisci che effettivamente ti fa anche stare bene e se oggi ho una schiena forte è per quello. Lo sport in tutte le sue fasi è salute. Il tuo corpo risponde. All’inizio ti diverti e alla fine capisci che investirci significa invecchiare bene”.
“Ho sempre creduto che le emozioni e lo stato d’animo, quindi la gioia, la rabbia, la tristezza, l’amore governano le nostre cellule, i nostri ormoni, il nostro fisico, la nostra pelle, i nostri capelli – spiega la conduttrice 47enne – Noi siamo fatti di cellule e vibriamo ogni singolo giorno di questo. Quando tu vedi una persona innamorata, per esempio, lo capisci subito: ha una bella pelle, gli occhi luminosi, è stupenda. Perché? Sprigiona serotonina, dopamina… ormoni della felicità. Quindi è bene imparare a governare le proprie emozioni, fare un lavoro su sé stessi per essere i più sereni possibile e non soccombere a quei sentimenti, come la rabbia, che fa invecchiare. Per me al primo posto dunque ci sono: uno stile di vita sano, cibi non processati, lontano dagli zuccheri che sono veleni, lo sport e poi la vita olistica”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Uno stile di vita che non sempre la tiene al riparo da tristezza e malinconia, come accade a “noi che facciamo questo mestiere e che veniamo inondati di attenzioni e di adrenalina, perché tutti ti abbracciano e ti fanno i complimenti. Un love bombing pazzesco. E sei felice, molto: fa parte del processo di gratitudine. Però è pur vero che poi chiudi la porta di casa o dell’albergo, e sei solo con te stesso e ci sono le malinconie e le nostalgie. Poi sai che sei fortunata, che hai fatto una grande ricerca su te stessa, che hai vissuto negli anni tanti dolori e che c’è chi ti ha aiutato, però sei lì e respiri e pensi che ti piacerebbe avere qualcuno accanto che si occupa di te”. Il segreto, in questi casi, è fare love bombing a sé stessi. “Anche perché tu non ti abbandonerai mai – afferma Michelle Hunziker – A me è successo, di soffrire di solitudine, perché non avevo fatto tutto il percorso che ho fatto. Credo che raccontarlo possa servire ad altri che magari tengono tutto dentro. Così non ci dimentichiamo di dire ‘ma stai bene? Come va? Sei felice?’. Perché è tutto così veloce e tanta gente si sente sola e non ha gli strumenti per uscirne”.
Ogni tanto Michelle Hunziker si concede qualche sfizio dal punto di vista alimentare. “Io sono la persona più goduriosa dell’universo – ammette – Mettiamola così, so godere: durante la settimana ho indottrinato tutti a casa, dalle mie figlie a chiunque mi dia una mano. Per esempio, io mangio consapevole sempre, colazione, pranzo e cena, sano e pulito e possibilmente sempre a casa perché so cosa ingerisco (…) Da me non mancano mai fibre, quindi verdure. Non manca mai un bel primo, sempre comunque pasta o riso integrale. Però invece che farmelo alla matriciana, mi faccio 70 grammi magari di pasta integrale con le zucchine, piuttosto che con i broccoli o al pomodoro. E poi c’è sempre o carne o pesce o uova sul mio tavolo. Formaggi pochissimi. Ma se capita non rinuncio a nulla e sono capace di ingerire 6 mila calorie in un giorno. Poi magari il pasto dopo ‘scarico’ con un minestrone o un pesce alla griglia. Quindi se tu sei capace di ascoltarti e bilanciarti, puoi fare tutto, perché una vita senza un ottimo vino e del cibo buono, che vita è? Lo stress da privazione è tanto quanto quello da abuso”. Sulla necessità di abolire gli zuccheri, però, non indietreggia. “Sono durissima su questo – confessa – Ho studiato parecchio. Gli zuccheri cattivi, cioè quelli raffinati, sono veleno, il veleno di questo millennio e la gente non lo capisce. Ma c’è molto materiale per informarsi adesso. E io sono una persona molto curiosa. Evito anche parecchi vini per questo, scelgo solo quelli a zucchero zero. Sono accortezze ma vanno prese”.
Michelle Hunziker racconta la sua giornata tipo: “Sveglia tutte le mattine alle sei e un quarto perché le mie bambine devono uscire alle 7.30 e per me la colazione è un pasto molto importante: per la famiglia e per il fisico. La preparo la sera prima: uova, yogurt, frutta, torte fatte in casa. Poi a scuola loro e in palestra io. Un’ora di allenamento, pesi e arti marziali, e si parte con tutta la giornata. Confesso che la palestra è la mia ultima scoperta. Sono sempre stata una da sport outdoor e trovavo invasati tutti quelli che facevano gym e ora invece…(…) I pesi tonificano, a me hanno cambiato la vita. Alle 11 ho già fatto un miliardo di cose: dai contenuti per Goovi, alle call e poi arrivano i meeting, lo sviluppo, il brand, gli sponsor…, la Germania, la Svizzera, la televisione e alle 18.30… finalmente… casa”. Massimo alle 19 si cena. “Non dimentichiamoci la Svizzera che è in me – sottolinea – Non mi fa fatica e non potrei vivere diversamente. Poi spesso sono via e i ritmi cambiano ma se per cinque giorni non mi alleno o mangio pesante, sbarello. E dormo male e mi girano le balle”.
LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker: “Il mio corpo merito dei soldi? No, di sacrifici. Sogno il principe azzurro”
“Ricapitolando: integratori (fondamentali omega 3 e non solo), cibo sano, sport, e va bene anche la zumba, e poi tanto amore – continua la conduttrice – che è dopamina, serotonina, ossitocina, endorfine tutti bellissimi ormoni (in natura) che oltre e regalare euforia e felicità danno bellezza alla pelle. Perché non esiste solo il piacere del cibo e se non si ha un partner dobbiamo saper gratificarci lo stesso”. E qui Michelle Hunziker apre una parentesi sull’importanza dell’autoerotismo: “Se la gente sapesse quanto fa bene gratificarsi e quanto fa bene al quadro ormonale e a tutto. È un grande tabù, nessuno ne parla, specie legato a noi donne che troppo spesso prese dallo stress, della quotidianità, dalle angosce ci chiudiamo, ci blocchiamo. E non va bene. Per non parlare dei pregiudizi sulla menopausa e la sessualità. Amarsi, volersi bene passa anche attraverso questo. Con Goovi me ne occuperò, come ha fatto negli States Gwyneth Paltrow, bisogna smetterla di vederla come una cosa ‘sconcia’, non lo è. È self love e fa bene come un bagno caldo, una serata con le amiche, un’ottima cena. Ne posso parlare serenamente perché un po’ di vita l’ho vissuta, sono una mamma e anche una nonna quindi vado ascoltata”.
Pubblicato il
29 Dicembre 2024, 10:54