05 Marzo 2024, 12:37
5' DI LETTURA
La crisi dei Ferragnez ha portato alla ribalta Michel Dessì, inviato di punta di “Pomeriggio Cinque”. Il giornalista calabrese bracca Chiara Ferragni e Fedez da quando è esploso lo scandalo Balocco. Da mesi staziona sotto il grattacielo di CityLife dove la coppia si era trasferita lo scorso novembre. Michel Dessì era arrivato a fermare il dog sitter di Paloma, il labrador dei Ferragnez, per carpire qualche informazione e il rapper non l’aveva presa bene. “Ormai la Paloma mi è diventata una star perché Pomeriggio Cinque è da diversi giorni che mette un giornalista piantonato fuori da casa nostra nella speranza di vedere non so che cosa – aveva sbottato – Myrta Merlino, devo dirti che se il tuo interesse giornalistico è nei confronti della solidità degli escrementi di Paloma, oggi Paloma ha fatto la cacca semidura. Però se mandi il tuo inviato domani ti faccio sapere, perché secondo me domani potrebbe fare la cacca molle e quindi si prevede uno scoop Myrta, si prevede uno scoop. Ti tengo aggiornata. Grande, numeri uno”.
La conduttrice di “Pomeriggio Cinque” aveva risposto per le rime: “Voglio dire a Fedez con tutto il rispetto enorme che porto per lui – spiega la conduttrice – che quando tu fai notizia per tutta la vita e quando i mass media ti servono molto quando le cose vanno bene, purtroppo i mass media ci sono nella buona e nella cattiva sorte”. “Quindi sì…devo dirti la verità…oggi la notizia è che la Ferragni sia stata indagata per truffa aggravata. È una notizia perché Chiara Ferragni è una potenza sia dal punto di vista delle opinioni che dal punto di vista del budget perché parliamo di un impero da 40 milioni di euro”. Il botta e risposta a distanza era proseguito senza esclusione di colpi. A febbraio, con l’uscita di casa di Fedez, qualcosa è cambiato e tra i Ferragnez e “Pomeriggio Cinque” è scoppiata la pace. Michel Dessì è riuscito più volte ad avvicinare i due coniugi donando loro persino un cornetto portafortuna.
Il giornalista rampante, che lavora a Mediaset dal 2018, ha conquistato una grande popolarità in pochissimo tempo. Durante l’ultima puntata di “TvTalk”, gli è stato appioppato l’appellativo di “Ferragnista”. “Da esperto di comunicazione ho una domanda per Linus. Michel Dessì è diventato una nuova figura della comunicazione. C’era il quirinalista, il vaticanista e ora il Ferragnista. Una figura che ci mancava, no?”, ha chiesto l’analista Nicholas Vitaliano a Linus. “Ovviamente non ci mancava ma era inevitabile che ci fosse – ha replicato – Il gossip produce tanto materiale per riempire le televisioni. Stiamo vivendo in un’epoca in cui nonostante la gente dica che non guardi più la televisione ci sono più di cento canali da riempire 24 ore al giorno. Quindi va bene anche il Ferragnista”. Immediata la reazione di Michel Dessì. “Mi hanno appena ribattezzato il Ferragnista – ha scritto su Instagram – Stanno disprezzando però ne parlano. L’importante è che se ne parli? Sempre. Vaticanista, quirinalista e ora il Ferragnista. Ci piace però! Ci divertiamo dai”.
Michel Dessì, 34 anni, è nato nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria. Nel 2014 ha fondato una televisione locale, SUD, per poi approdare a Mediaset nel 2018 dove ha esordito come giornalista politico lavorando per “Dalla vostra parte”, “Controcorrente” e “Stasera Italia”. Scrive anche per “Il Giornale” dove cura una rubrica dal titolo “Il Rinoceronte”. “Sono arrivato a Cologno nel 2018 per ‘L’almanacco di Retequattro’, che era curato dal Tg4 – ha raccontato in un’intervista a “TvBlog” – Così quando questo è passato sotto Videonews, sono tornato a fare i pezzi per ‘Dalla vostra parte’, che per un periodo invece non li aveva avuti. Poi il programma è stato chiuso ed è nato ‘Stasera Italia’ con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Con l’arrivo di Barbara Palombelli nel settembre di quello stesso anno, la trasmissione si è trasferita a Roma e io con lei”. Lo scorso novembre, il giornalista calabrese è approdato a “Pomeriggio Cinque” e in pochi mesi ha instaurato un rapporto di grande sintonia con la padrona di casa. “Io lavoro benissimo con Myrta e credo che si vede anche in onda il feeling che si è già creato durante i collegamenti”, ha dichiarato.
Nella medesima intervista, Michel Dessì ha confidato di aver sempre sognato di fare questo mestiere: “I primi ricordi che ho davanti alla televisione sono quelli di quando guardavo il Maurizio Costanzo Show. Facevo anche tardi per seguirlo, nonostante andassi ancora a scuola. Poi, quando ho iniziato l’università e mi sono reso conto che Medicina non faceva per me per tutto il dolore che sei costretto a portarti a casa, è stato guardando Antonella Clerici a La Prova del Cuoco che ho capito che avrei voluto fare televisione nella mia vita. Ho fatto un’accademia di comunicazione a Roma e poi mi sono proposto per lavorare ad una tv locale calabrese”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Non tutti sanno che l’inviato più famoso di Mediaset è figlio di due ex concorrenti del “Grande Fratello”. Si tratta di Alfio Dessì e Rosa “Rosy” Stagnitti che nel 2005 parteciparono alla quinta edizione del reality di Canale 5. I due coniugi di Taurianova (Reggio Calabria) entrarono in coppia gareggiando come concorrenti singoli in contrapposizione ad un’altra coppia formata dai toscani Francesco Giusti e Giulia Ponsi. “Rosy Stagnitti è sposata da sedici anni con Alfio con cui ha un figlio di quattordici anni che si chiama Michel – si legge nella scheda della madre del giornalista Mediaset pubblicata sul sito del programma all’epoca della sua partecipazione – Ha conosciuto il suo futuro marito all’età di dodici anni. Per potersi sposare ha fatto la fuitina perché suo padre, geloso, non vedeva Alfio di buon occhio. Gestisce insieme al marito due negozi d’abbigliamento”.
Pubblicato il
05 Marzo 2024, 12:37