Il volto casalingo del direttore del Tg di La7
- Il giornalista è legato dal 2013 alla collega Francesca Fagnani
- Lei non ama rispondere alle domande sulla sua vita privata
- “Non cerco visibilità sulla coppia e poi nessuno chiederebbe a lui di me”
Francesca Fagnani. 43 anni, romana, opinionista politica, giornalista della carta stampata ed ex collaboratrice di “Ballarò” e di “Annozero”, è legata sentimentalmente ad Enrico Mentana dal 2013. In un’intervista a “Gente”, la Fagnani spiega il motivo per cui non ama parlare della sua vita privata. “La domanda che arriva sempre è quella che vorrei che non mi fosse mai fatta: quella su Enrico – confessa – Non sono mondana e non cerco visibilità sulla coppia. E poi a lui nessuno chiederebbe mai di me. Vede la differenza di trattamento tra uomo e donna?”.
“La quarantena con lui? Per fortuna la casa è grande”
La giornalista insiste: “Come siete a casa? Vi si immagina sempre lì a discutere dei fatti del giorno…”. “Magari: io lo farei, ma lui dopo il lavoro risponde a monosillabi. Diventa muto”, confida la Fagnani. Di recente, Enrico Mentana ha avuto il Covid ed è stato confinato a casa in quarantena. “Come è andata?”, chiede la penna di “Gente”. “Le rispondo così: per fortuna la casa è grande. E ho detto tutto”, chiosa la compagna del direttore del Tg di La7.
“Lavorare con Enrico? Sono innamorata, mica kamikaze”
In un’intervista rilasciata nel 2019 a “Libero Quotidiano”, Francesca Fagnani ha confessato che non lavorerebbe mai con il suo compagno. “Ho avuto il privilegio di avere due grandi maestri, due giganti: Giovanni Minoli e Michele Santoro – ha raccontato – Mi hanno insegnato tutto, mi hanno messo un mestiere nelle mani, sono loro profondamente grata. Credo che si sentono così i ragazzi che si sono formati con Enrico. Detto questo, sono innamorata, ma mica kamikaze, lo vedo già abbastanza, maratone permettendo”.
“Dopo le maratone, si addormenta al telefono”
D’altronde, anche solo chiedere un consiglio al direttore del Tg di La7 è “difficilissimo”. “Al massimo – ha detto – mi metto ad origliare le sue telefonate (scherza, ndr). Dopo una intera giornata al lavoro io ci provo a chiedergli di politica, ma lui: ‘Te lo dico dopo…’, ‘sono stanco…’”. Ma la vera chicca dell’intervista a Francesca Fagnani è stata la rivelazione su cosa faccia Mentana il giorno dopo la maratona (elettorale, ndr.). “Sta sempre al telefono. E si addormenta al telefono”, ha spifferato la compagna.
“I fiori io me li compro da sola”
In un’intervista rilasciata nel 2018 a “Oggi”, la giornalista ha rivelato che quella con Enrico Mentana è la relazione più lunga che abbia mai avuto. “Non è che io sappia bene cosa sia il romanticismo: non ho mai festeggiato un San Valentino, un anniversario… I fiori io me li compro da sola o in quella casa non entrano. Ma sono cose che non mi interessano”, ha dichiarato.
“Io e lui abbiamo delle premure reciproche tutte nostre”
“Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre – ha aggiunto – Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere. Per dire, se iniziamo a vedere una serie tv non esiste che uno dei due vada avanti e lasci l’altro indietro. Ma non è una scelta, è proprio che a me non piacerebbe vedere una puntata o film senza di lui”.
Mentana ha alle spalle un matrimonio con l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula che inizialmente non aveva preso bene la separazione né la nuova storia dell’ex marito. A breve, Francesca Fagnani tornerà in tv con il nuovo ciclo di “Belve”, il programma – migrato da Nove a Rai2 – in cui intervista personaggi che accettano di rispondere alle sue domandi pungenti.