“Ti vuoi riprendere? Allora devi diventare por*a”. Questo è uno dei pochi consigli ripetibili tra quelli – molto volgari – di un sedicente “mental coach” che opera a Palermo smascherato da Stefania Petyx. L’inviata di “Striscia La Notizia” raccoglie la testimonianza di una vittima e documenta il suo modus operandi. “Quando la vita si complica e ci si sente un po’ giù, oltre ai normali aiuti, oggi per fortuna ci sono nuove figure che possono aiutarci e darci sostegno. Una di queste è il mental coach”, spiega Stefania Petyx all’inizio del servizio.
Cos’è un mental coach
Per meglio comprendere questa figura, “Striscia La Notizia” ha interpellato due dei più importanti mental coach in Italia. “Il mental coach è un professionista che aiuta le persone a migliorare le loro prestazioni, i loro risultati, nel lavoro, nella vita privata o nello sport”, dice Claudio Belotti, allievo di Tony Robbins, il famoso mental coach di personaggi quali Bill Clinton, Donald Trump, Michail Gorbaciov e Madre Teresa di Calcutta.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Stefania Petyx: “Non tutti hanno avuto una bella esperienza”
“E lo fa in due modi: dandoti una mano sia ad attivare le tue risorse interiori sia ad eliminare gli ostacoli mentali e i blocchi psicologici che si frappongono tra te e il risultato”, gli fa eco Mario Furlan, nominato nel 2018 il miglior life coach d’Italia. “Ma purtroppo coi mental coach non tutti hanno avuto una bella esperienza”, sottolinea Stefania Petyx prima di mandare in onda la testimonianza di una donna incappucciata.
Leggi anche: Stefania Petyx, la “signora in giallo” di “Striscia”: ecco cosa si cela dietro il suo look
La testimonianza: “Ho subito una violenza verbale molto forte, mi sento violata”
“Ho vissuto un momento di grande difficoltà personale – racconta la testimone – Non riuscendo ad uscirne mi è stato consigliato di rivolgermi a un mental coach. Durante la prima e unica seduta ho subito una violenza verbale molto forte. Mi ero rivolta a lui in cerca di aiuto e ne sono uscita mortificata, umiliata. Mi sono sentita violata e non riesco neanche a ripetere ciò che è accaduto in quello studio. Vi chiedo di andare a verificare di persona perché ciò che mi è accaduto non accada più a nessun’altra”.
“Striscia La Notizia” manda delle esche a verificare
Il tg satirico di Canale 5 ha mandato delle attrici a verificare. La prima racconta al presunto mental coach di essere disperata per una recente separazione. I consigli ricevuti e le domande poste dal “professionista” sono altamente discutibili. “Tu a letto come vai? Bene? Sei brava a letto? Dai tutto? Cosa fai?”, chiede. Il linguaggio dell’uomo diventa sempre più volgare e irripetibile. E non è un caso isolato. Il metodo è lo stesso con le altre attrici.
La proposta indecente del sedicente mental coach
“Tu sei una porca sì o no? – domanda ad un’altra cliente – Ti alzi e ti fai vedere? Voglio guardarti…come sei fatta. Ora, piano piano ti giri. Piano piano, con sensualità. Ci sono cose che non dai? Ti fa fare cose nuove, ti fa foto, ti fa film?”. Quindi arriva la proposta indecente: “Oggi non mi paghi la seduta e ti spogli per me. E ti faccio pure una foto. E’ una cosa di due minuti e non paghi la seduta. Quindi attraverso questa apertura già ottieni il primo vantaggio che sono soldi. Lo spogliarti significa voglio che tu mi guardi e quindi c’è una specie di rapporto sessuale”.
Il “no” alla ricevuta: “Non potresti nemmeno scaricartela”
L’attrice rifiuta: “Questa volta pago”. Il mental coach dice “no” alla richiesta di una ricevuta: “Non potresti nemmeno scaricartela perché non sono uno psicologo”. Stasera andrà in onda la seconda parte del servizio, quella in cui Stefania Petyx farà due chiacchiere con il sedicente mental coach palermitano.