03 Febbraio 2024, 11:25
3' DI LETTURA
Memo Remigi torna in Rai dopo il fattaccio che un anno e mezzo fa gli costò il licenziamento in tronco. Il cantante ultraottantenne faceva parte del cast fisso di “Oggi è un altro giorno”, programma di RaiUno condotto da Serena Bortone (oggi al suo posto va in onda “La volta buona” di Caterina Balivo, ndr.). Memo Remigi fu allontanato per aver palpato il lato B dell’ex cantante dei Gazosa Jessica Morlacchi che all’epoca faceva parte degli “affetti stabili” della trasmissione. Venerdì 2 febbraio, Memo Remigi è stato ospite di “BellaMa’”. Il conduttore Pierluigi Diaco lo ha così introdotto in studio: “L’artista è attraversato da sentimenti contrastanti, sono contento che abbia scelto questa trasmissione per rivolgersi al pubblico della Rai”.
“Sono molto emozionato, mi sembra di essere al mio debutto televisivo, malgrado abbia alle spalle 60 anni di carriera”, ha detto il cantante. “Un anno e mezzo fa, Maurizio ti aveva cercato per invitarti alla prima puntata del ‘Costanzo Show’ che sarebbe dovuta andare in onda nell’aprile dello scorso anno. Cosa che non è avvenuta perché Maurizio, il 24 febbraio, è salito in cielo”, ha ricordato Pierluigi Diaco. Quindi Memo Remigi ha preso la parola per chiedere ancora una volta scusa.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ci tenevo a ribadire le mie scuse all’azienda Rai e soprattutto al pubblico, perché sono convinto che nella vita tutti sbagliamo e io in 60 anni di carriera di sbagli ne ho fatti diversi, più o meno gravi – ha dichiarato – Quello che ho fatto è stato un gesto di grande incoscienza che mi è costato molto. Ritornando a Maurizio che mi ha sempre sostenuto, lui mi ha detto una frase che mi ha colpito moltissimo e me la ricorderò per sempre. Quando mi telefonò per invitarmi da lui, mi disse: ‘Nella vita quando uno sbaglia non va condannato ma aiutato’”.
“È fondamentale non mancare di rispetto a una donna – ha aggiunto – Sono il primo a portare avanti questo principio fondamentale. L’uomo non può approfittare di determinate situazioni per far sentire la donna più debole e metterla in uno stato di inferiorità. Avere determinati comportamenti nei confronti di una donna credo sia avvilente anche per l’uomo stesso. Non è più un uomo, ma è una persona inqualificabile”. Pierluigi Diaco ha subito cambiato argomento: “Direi che la finiamo qui. Ti vorrei portare laddove il tuo talento ti ha reso l’artista che sei”. Eloquente il commento di Jessica Morlacchi arrivato via Instagram: “Chiede scusa all’azienda, al pubblico, ma non a me. Mah”.
Un anno e mezzo fa, Jessica Morlacchi aveva deciso di non denunciare Memo Remigi. “Nella mia vita non ho mai permesso a NESSUNO di giocare con le mani – aveva affermato – Chi mi conosce bene sa come reagisco. Data la sua età mi sono limitata a prendere la sua mano e portarla sul mio fianco. Come se lui avesse avuto un momento di ‘blackout’. Sono una persona buona ma questo non significa che io sia ‘ingenua’. Quindi mi piacerebbe non sentir più parlare di complicità quando si tratta di Mani addosso. Non confondiamo mai lo scherzo verbale con altro, grazie. Soprattutto in un momento come questo dove si parla purtroppo sempre di più di femminicidio e violenza sulle donne. Ricordiamoci di educare i nostri figli a come trattare le donne. Siamo alla deriva”.
Pubblicato il
03 Febbraio 2024, 11:25