07 Novembre 2021, 10:41
4' DI LETTURA
In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Memo Remigi torna a parlare della moglie Lucia Russo, scomparsa a gennaio di quest’anno a causa di una malattia. I due sono stati sposati per 55 anni (il sì fu pronunciato nel 1966, ndr.) ma non tutti sanno che il loro matrimonio fu contrassegnato da una lunga pausa sfociata in un divorzio per colpa di quella che oggi il cantante definisce “una scivolata d’ala”. Nella seconda metà degli anni ’70, Remigi perse la testa per Barbara D’Urso, più giovane di lui di 19 anni. All’epoca la conduttrice Mediaset era una ventenne che stava muovendo i primi passi nel mondo della tv. I due convissero per un certo periodo e la loro storia durò quattro anni.
“Era appena arrivata a Milano – ricorda – ingenua, inesperta della vita, sono stato il suo mentore, le ho insegnato un po’ di cosine, l’ho protetta da certi ambienti, anzi l’ho salvata. Avevo 39 anni, lei 19”. Lucia lo caccia di casa. “Ha fatto bene, ha capito che non era una storia da una notte e via… – svela Memo – Io e Barbara abitavamo in un monolocale vicino a piazza Napoli, la portavo con me nelle tv private, le spiegavo come muoversi, come parlare, molti miei colleghi cercavano di aiutarla, sapendo che era la mia ragazza. Pippo Baudo la prese a Domenica In”.
A detta del cantante, la storia finì “quando lei mi disse che voleva un marito e dei bambini, io avevo già dato, era giusto lasciarla libera. E tornai da mia moglie”. Lucia lo riaccolse in casa e la loro storia ripartì. “Poi ci siamo risposati – racconta – con nostro figlio Stefano come testimone. Ci siamo amati moltissimo, per me è stata fidanzata, sposa, amante e mamma, tutto”. Prima di morire, confida l’83enne, Lucia ha chiesto al figlio di prendersi cura di lui.
Non è la prima volta che Memo Remigi rievoca la storia con Barbara D’Urso. Lo scorso febbraio, la conduttrice napoletana fece una precisazione durante una puntata di “Pomeriggio Cinque”. “Voi sapete che io della mia vita privata non parlo praticamente mai! Mai, mai, mai! – disse – Oggi, per la prima volta, voglio fare una piccola precisazione perché c’è una cosa che mi sta dando un po’ fastidio in questi giorni. C’è un signore anziano che per altro ha appena subito un lutto, quindi gli sto veramente vicino e lo abbraccio virtualmente, che però invece di chiudersi nel suo dolore fa delle interviste”.
“Ha fatto un’intervista e in quest’intervista sul suo dolore ha parlato moltissimo di me, di una storia d’amore vera, reale, sto parlando di amore, avvenuta quando io avevo 19 anni. Quindi stiamo parlando di più di 40 anni fa – aggiunse – Ovviamente questa storia è stata ripresa da chiunque, anche dal ‘Corriere della Sera’. La cosa che non mi piace è che lui ha detto di aver tradito sua moglie con me. Devo precisare questo perché io nella mia vita, e ho educato in questo modo i miei figli, non ho mai avuto una relazione – né di un minuto né di un giorno né di un’ora né di quattro anni come quella volta – con un uomo che avesse una moglie che l’aspettava a casa”.
“La moglie di questo signore a quel tempo era separata da anni, come tutti ben sanno, aveva un altro fidanzato – ha concluso – Quindi sentire ‘ho tradito mia moglie per Barbara D’Urso’ è una cosa che mi ferisce. Mi ferisce perché, ripeto, sono cresciuta e ho educato i miei figli con il rispetto per le mogli e per i mariti di chiunque. Quindi mi andava di fare questa precisazione, ripeto, perché sono due giorni…adesso mi è arrivato lo screenshot addirittura del ‘Corriere della Sera’. Non è così! Poi allora io vivevo in un bilocale che io pagavo con i miei soldini e lui è venuto a stare da me. Quindi potrei fare mille precisazioni ma è questo a cui tengo moltissimo. Mai nella mia vita ho fatto in modo che un uomo tradisse una donna per colpa mia. Punto!”.
Pubblicato il
07 Novembre 2021, 10:41