Domenica 24 dicembre, Augusto Minzolini ha condotto la sua ultima puntata di “Stasera Italia Weekend” su Rete 4. L’ex direttore del Tg1 de “Il Giornale” ha appreso solo qualche giorno fa della fine anticipata del suo incarico durato appena tre mesi. Secondo l’accordo iniziale, infatti, il giornalista avrebbe dovuto condurre la trasmissione in onda sabato e domenica nell’access di Rete 4 sino a fine stagione. “Andremo avanti almeno fino alla prossima estate”, aveva dichiarato a “Tv Sorrisi e Canzoni”. Stando ai rumors riportati dal “Corriere della Sera”, i vertici Mediaset “non avrebbero gradito i modi troppo compassati e cortesi con cui gestiva le discussioni nel salotto televisivo”.
Augusto Minzolini: “Ho il mio stile, avito di scatenare inutili risse”
“Mi è stato spiegato ma sinceramente non l’ho capito – è il commento rilasciato dal diretto interessato – E’ una questione di sintassi giornalistica – spiega Minzolini – Io ho il mio stile, quando faccio il conduttore lascio da parte le mie opinioni e cerco di mettere a confronto le idee, senza scatenare inutili risse”. Uno stile molto diverso rispetto a quello di colleghi come Mario Giordano e Paolo Del Debbio, al timone rispettivamente di “Fuori dal coro” e “Dritto e Rovescio”. “Non l’avevo cercato, me l’avevano proposto loro…”, ha aggiunto a proposito di “Stasera Italia Weekend”. Riguardo allo stop anticipato, ha detto: “Era un’eventualità sempre possibile in questo lavoro, ma non si può certo dire che fosse un evento annunciato”.
Il saluto del giornalista: “E’ terminato il ciclo delle mie conduzioni”
Ad Augusto Minzolini non è rimasto altro da fare che incassare la decisione di Mediaset. “E’ terminato il nostro tempo a disposizione, come è terminato il ciclo delle mie conduzioni di Stasera Italia Weekend. Io ringrazio tutti, è stata un’esperienza nuova che mi ha arricchito, devo dire che mi sono trovato benissimo con tutti i collaboratori che mi hanno accompagnato”, sono le parole con cui si è congedato dai telespettatori di Rete 4. Lo scorso settembre, il giornalista fu addirittura “commissariato” dai vertici del Biscione che gli affiancarono per un breve periodo la collega Safiria Leccese.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Viene mandato via perché ha provato a fare il giornalista sobrio”
Nessun flop dietro il siluramento di Augusto Minzolini, secondo “Il Foglio”. “I risultati auditel di ‘Stasera Italia weekend’ sono stati positivi, in media con le altre serate, con la differenza che Minzolini doveva vedersela con la concorrenza di Fazio, del calcio, e delle regine della tv Carlucci e De Filippi – ha sottolineato Carmelo Caruso – Più volte ha superato La7 con Massimo Gramellini e Serena Bortone su Rai 3. Per quale ragione gli viene tolta la trasmissione? (…) La sua conduzione non rispetta il ‘formalismo televisivo’ della rete. Gli rimproverano insomma di non interrompere gli ospiti in studio, di farli parlare troppo. Viene mandato via perché ha provato a fare il giornalista sobrio al posto del conduttore invasato”.
Come cambia adesso l’access di Rete 4
Dopo l’uscita di scena di Augusto Minzolini, ecco come cambia l’access di Rete 4. “Il programma non suddividerà più le conduzioni tra giorni feriali e weekend – fa sapere Davide Maggio – da questa sera fino a domenica 31 dicembre ci sarà Stefania Cavallaro, da martedì 2 a domenica 7 gennaio Sabrina Scampini. Da lunedì 8 gennaio arriverà Bianca Berlinguer”. Con l’arrivo di quest’ultima, la trasmissione dovrebbe cambiare pure il titolo per volere dei vertici Mediaset.