Centinaia di persone stanno rendendo omaggio a Maurizio Costanzo, il cui feretro è esposto in Campidoglio. La camera ardente, allestita nella sala della Protomoteca, resterà aperta oggi e domani, dalle 10 alle 18. I funerali solenni, disposti dal ministero della Cultura, si terranno invece lunedì 27 febbraio alle 15 presso la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo.
L’arrivo della bara in Campidoglio
Ad accogliere la bara in Campidoglio, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il regista Saverio e la sceneggiatrice Camilla Costanzo, figli del re del talk show scomparso ieri a 84 anni. Presente in Campidoglio anche la loro madre Flaminia Morandi, seconda moglie di Costanzo.
Maria De Filippi e il figlio Gabriele entrano da un ingresso laterale
Maria De Filippi è arrivata da un ingresso laterale insieme al figlio 30enne Gabriele adottato insieme a Maurizio Costanzo nel 2004 che appare inconsolabile. Madre e figlio si sono sistemati in prima fila davanti al feretro pronti a ricevere l’abbraccio di parenti, amici e colleghi.
Da Fiorello a Mara Venier, tutti in Campidoglio per l’ultimo saluto a Costanzo
Tanti i volti noti che si sono presentati per dare un ultimo saluto con il conduttore: da Fiorello, accompagnato dalla moglie Susanna Biondo, a Paola Barale, da Valerio Mastandrea a Mara Venier, da Pierluigi Diaco, scortato dal marito Alessio Orsingher a Rudy Zerbi, da Emanuela Aureli a Gianni Ippoliti. L’elenco è destinato a crescere nelle prossime ore.
Il commento di Francesco Rutelli che unì in matrimonio Maurizio e Maria
“Lui ha aiutato milioni di italiani a capire ed esplorare la vita. Nel suo modo spiritoso, sobrio, curioso, per capire cosa c’è dietro l’angolo”, ha dichiarato Francesco Rutelli all’uscita dalla camera ardente in cui si è recato con la moglie Barbara Palombelli. Nel 1995, fu proprio Rutelli – all’epoca sindaco di Roma – ad unire in matrimonio Maurizio Costanzo e Maria De Filippi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il sindaco Gualtieri: “Omaggio commovente dei romani ad un gigante della tv”
“C’è un omaggio commovente dei romani e delle romane a un gigante della televisione, della cultura e del giornalismo come Maurizio Costanzo – ha sottolineato Roberto Gualtieri – che era anche un uomo di straordinaria professionalità e umanità. Una persona molto dolce e simpatica, un professionista inarrivabile. La reazione così diffusa nella città prova quanto sia una persona a cui tutti noi dobbiamo molto e alla quale Roma renderà omaggio adeguatamente. Ora c’è da parte di Roma un abbraccio collettivo per lui, per i familiari e chi gli ha voluto bene”.
Pierluigi Diaco distrutto: “Dolore indicibile, per me era tutto”
Distrutto e provato Pierluigi Diaco che ha lavorato per anni al fianco di Maurizio Costanzo. “È un dolore indicibile, l’ho conosciuto che avevo 15 anni, ha unito in matrimonio me e Alessio – ha detto -, è stato tutto, il mio migliore amico, il mio alleato, il mio maestro, il mio papà”.
I funerali di Maurizio Costanzo saranno trasmessi in diretta su Canale 5.