Mattia Zenzola
Mattia Zenzola è un ballerino specializzato in latino americano e zumba. E’ noto al pubblico televisivo per aver partecipato ad “Amici” per ben due volte. La seconda è stato più fortunato della prima ed è arrivato in finale classificandosi al primo posto. Mattia Zenzola è il vincitore di Amici 2023. Quest’anno il talent di Canale 5 è giunto alla sua 22esima edizione.
- Profilo Instagram Ufficiale: @mattia_zenzola
Mattia Zenzola, quanti anni ha e dove vive
Il giovane allievo della scuola di Maria De Filippi è nato a Bari (città in cui vive) il 15 gennaio 2004 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Al momento in cui scriviamo, ha 19 anni.
Mattia Zenzola altezza
Il vincitore di Amici 2023 è alto circa 173 cm.
Mattia Zenzola e il complesso degli occhi
Prima di partecipare ad “Amici”, Mattia Zenzola portava i capelli con il ciuffo davanti agli occhi. Sul palco del talent show di Canale 5, invece, si è presentato con i capelli tirati all’indietro. Per lui è stata una vera e propria liberazione. Il ballerino pugliese ha infatti sofferto molto per via di un complesso fisico. “Aveva il complesso dell’occhio, è una follia – ha spiegato Maria De Filippi – Tutti a 18 anni abbiamo avuto dei complessi, alcuni li abbiamo superati crescendo altri ce li siamo tenuti. I complessi appartengono a tutti ma a volte vanno messi in piazza così si superano. Mattia tu non hai nessun motivo per avere dei complessi. Tu avevi il complesso di avere un occhio diverso dall’altro!”. “Il motivo per cui stava sempre col ciuffo è perché secondo lui aveva un occhio diverso dall’altro, aveva questo complesso – ha aggiunto la regina della tv – Per questo motivo un occhio se lo copriva col ciuffo. Io sto scoprendo delle cose di Mattia, come questa del complesso, grazie ad una persona che lo conosce e con cui io faccio ginnastica”.
Mattia Zenzola genitori
I genitori di Mattia Zenzola sono molto uniti anche se a separarli c’è un gap anagrafico di 20 anni. La madre del vincitore di Amici 2023 era un’insegnante di zumba. “Quando insegnava in palestra mi portava con lei, io provavo ad imitarla – ha raccontato il ballerino a “Verissimo” – Mi è piaciuto sempre di più e lei ha visto qualcosa in me”. Del padre invece ha detto: “E’ molto grande, aveva paura ad avere un figlio ad una certa età. Hanno vent’anni di differenza. Mia madre ha combattuto tanto per avermi, mi ha preso per mano e mi ha portato con sé, devo tutto a lei”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Mattia Zenzola e la malattia del padre
Il vincitore di Amici 2023 ha vissuto un momento molto buio quando il padre si è ammalato. “La tua camera è il posto in cui ti sei rifugiato quando papà è stato male, nei mesi in cui hai convissuto con la paura di perderlo – ha scritto la madre in una lettera che ha fatto commuovere l’allievo della scuola di Maria De Filippi – Ma tu hai sempre avuto una grande forza, Mattia. Hai sempre illuminato ogni palco sul quale tu abbia ballato. Hai illuminato la via mia e quella di papà, che ti accompagnava a tutte le gare, supportandoli in silenzio. Vi è sempre bastato guardarvi e sorridervi per dirvi tutto”.
Mattia Zenzola e l’incontro con il padre ad “Amici”
Il padre gli ha anche fatto una sorpresa presentandosi in studio prima della finale. “Io sto benissimo – lo ha rassicurato -. Sono qui per te. È passato tutto. Adesso dovrai vivere la tua vita felice. Ti amo tantissimo e lo sai. Abbiamo sofferto insieme tutte le volte che abbiamo partecipato alle gare in ogni parte del mondo. A questo ultimo traguardo, pensi sarei potuto mancare? Ti devo dare la forza per andare avanti. Sono soddisfattissimo e questo mi fa star bene. Mi stai regalando la vita, il regalo più bello che potessi farmi. Adesso non devi più preoccuparti per me, devi preoccuparti per te. Io sto bene”. Mattia si è sciolto in lacrime e ha risposto: “Sei sempre stato il mio pensiero costante. Speravo ogni giorno che tu stessi bene, non vederti ogni giorno è stato brutto. Sono troppo felice di vederti qua”.
Mattia Zenzola carriera
A 11 anni Mattia Zenzola è entrato a far parte dello staff di Beto Perez, uno dei padri della zumba. Specializzatosi come ballerino di latino americano, ha partecipato ai campionati del mondo di Latino a Bucarest nel 2017 e si è classificato primo ai FIDS italiani. Durante la finale di Amici 2023, Roberto Bolle lo ha invitato a partecipare alla prossima edizione di “On Dance” in programma a settembre a Milano. Prima di essere incoronato vincitore, è stato inoltre invitato a prendere parte al tour internazionale di una compagnia di ballo latino americano e danze standard.
Mattia Zenzola Amici
Il ballerino barese è approdato ad “Amici 21” ma è stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio alla caviglia. Tornato un anno dopo nella scuola di Maria De Filippi, ha partecipato al Serale nella squadra di Arisa e Raimondo Todaro. Mattia ha un debito di gratitudine nei confronti di quest’ultimo che avevo promesso di dargli una seconda possibilità. “E’ il mio mentore, colui che mi ha sempre seguito e che mi ha dato una seconda possibilità. Devo tanto a lui”, ha confidato a “Verissimo”. Il 14 maggio 2023 Mattia Zenzola ha vinto “Amici 22” battendo la super favorita Angelina Mango e aggiudicandosi un montepremi del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro.
Mattia Zenzola e Maddalena
Durante la sua permanenza nella scuola di Maria De Filippi, Mattia ha avuto un breve flirt con un’altra allieva, la ballerina Maddalena Svevi, che faceva parte della squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo. A metà ottobre 2022 i due concorrenti si sono scambiati un bacio. A dicembre si sono lasciati e Maddalena ha parlato male dell’ex. “Mio figlio Mattia, in fondo al cuore, è ancora innamorato di Maddalena – ha dichiarato Giulia Ninni, madre del vincitore di Amici 2023 a “BlogTivvù” – Lei è la prima ragazza che gli ha fatto provare un profondo sentimento. Sì, ammetto che mi è dispiaciuto vederlo piangere, dopo che ha sentito le frasi non proprio gentili che lei ha pronunciato nei suoi confronti, ma sono cose che capitano. Si cresce anche così”. Maddalena ha commentato la vittoria del suo ex fidanzato postando tre cuori rossi tra le sue Instagram Stories e taggando il ballerino.
Mattia Zenzola fidanzata
Il vincitore di Amici 2023, al momento, risulta single. Dopo la rottura con Maddalena Svevi, si è dichiarato alla ballerina australiana Isobel Kinnear ma alla fine è emerso che si trattava di uno scherzo.
LEGGI ANCHE: “Amici 22”, Mattia Zenzola vince contro ogni pronostico
Mattia Zenzola gay?
Ad “Amici 21” Mattia Zenzola ha stretto un legame profondo con il giovane ballerino hip-hop Christian Stefanelli. “È stata molto dura quando Mattia mi ha detto che doveva lasciare la scuola (a causa dell’infortunio, ndr.). Lui per me era ‘famiglia – ha confidato Stefanelli a “Verissimo” – Quando non avevo famiglia, mi appoggiavo a lui e quando se n’è andato, è tutto andato in pezzi. È come un fratello per me”. Durante l’adolescenza, Christian Stefanelli è stato bersaglio di critiche e risatine per via della sua passione per la danza. “Penso che i momenti difficili siano utili per farti crescere. Non ho rimpianti – ha confessato a Silvia Toffanin – Sono stato felice tutta la settimana, ho sentito tornare la mia voglia, la mia fame. Sono contento di aver ritrovato quella voglia lì. Avevo 8 anni. Per chi non la conosce bene, la danza classica è per omosessuali gay. Smisi di ballare ma continuavo ad essere oggetto di battute e frasi pesanti”.