“Belve” parte bene. Martedì 2 aprile, la prima puntata del nuovo ciclo di interviste realizzate da Francesca Fagnani ha radunato su Rai2 1.815.000 spettatori pari al 10.4%. Tra gli ospiti anche Matteo Salvini. “È un piacere essere qui, ma anche un rischio. Però si vive una volta sola – esordisce il leader della Lega – Che belva mi sento? Una tigre ma solo perché sono cresciuto con ‘L’uomo tigre’ come cartone animato. Ai tempi delle elementari e delle medie, era il mio eroe”. “Se ho più ammiratori o detrattori? Non so, non spetta a me giudicare – sentenzia – Sicuramente non le mando a dire. A qualcuno piacerà il mio approccio, qualcun altro lo riterrà eccessivo (…) Non sono né buono né cattivo. Cerco di non disturbare il prossimo. Sbaglio. Sono cristiano ma non quanto vorrei. Se fossi incattivito o frustrato, sarei ingiusto nei confronti della vita. Ogni tanto mi arrabbio ma sono quasi normale (…) Un mio pregio è la generosità. Difetti? Sono permaloso, abbastanza irascibile, umorale. Starmi vicino non sempre è semplice. E poi metto il muso e so che alle donne il silenzio imbestialisce. Ogni tanto me la porto in ufficio, quando c’ho le giornate storte mi viene da essere un po’ sgarbato”.
“Sono sovrappeso e non vado in palestra. Io a dieta? No dai, la vita è una”
“Sono abbastanza sovrappeso – continua il leader leghista – non faccio sport, non vado in palestra, quando ho finito il militare ho avuto l’orecchino verde per qualche anno e Berlusconi inorridiva. Lo capisco. Chi non mi ama, magari mi immagina rude, arrogante, a volte cattivo. Cosa in cui non mi ritrovo assolutamente. Quando mi conosco personalmente, innanzitutto mi dicono: ‘Non sei grasso come sembri in televisione’. Quindi già questo me lo porto a casa. Ho provato a stare a dieta, a togliere per qualche mese i carboidrati o a stare 16 ore senza mangiare ma non ce la facevo. Va bene tutto, però la vita è una, ho 51 anni, faccio un lavoro abbastanza complicato, se devo pure soffrire a tavola con la cosa vegana, col tofu, no dai!”. A proposito del nomignolo con cui lo chiamano i detrattori, dice: “Non amo il capitone, preferisco altre specie ittiche, come la trota fario o la marmorata”.
“Certo che ho visto un p0rno. A Valentina Nappi preferisco Rocco Siffredi”
“La p0rnostar Valentina Nappi ha detto: ‘Se Matteo Salvini è cristiano, io sono vergine’. Chi mente dei due?”, chiede Francesca Fagnani. “Scelgo Rocco Siffredi che stimo e di cui ho visto la serie tv – replica il leghista – Non commento Valentina Nappi. La serie su Rocco è bella, ho scoperto un mondo. Lo conoscevo come persona, ci siamo visti tante volte…”. “Vabbè, ci si è infilato da solo. Cioè, lei non ha mai visto un p0rno?”, incalza la conduttrice. “Certo che l’ho visto – ammette – Ai miei tempi c’erano ancora i giornalini, ci si vergognava. Oggi sul telefonino è anche troppo facile. Penso che sia nell’educazione sessuale di tutti ci sia stato quel passaggio lì. Anzi, per quanto riguarda la prostituzione, io sarei assolutamente a favore della regolamentazione, del riconoscimento e della tassazione anche di quella prestazione professionale”.
“Ho avuto cinque donne nella mia vita. Quando comincio una relazione, penso sia per sempre”
Matteo Salvini svela il suo volto privato: “Io sono estremamente timido, soprattutto con le donne. L’immagine è diversa da quello che uno è poi realmente (…) Ho cominciato tardi ad avere successo con le donne. La prima ragazza la ebbi ai tempi dell’università. Cosa che al giorno d’oggi sembra fuori dal mondo. Anche perché ero uno di quelli che se non aveva la certezza garantita che la risposta della controparte fosse positiva non s’azzardava. Col senno del poi, sarebbe stato meglio mettersi alla prova. Oggi non penso di piacere alle donne. Magari sei ministro e ti guardano con un occhio diverso. Però penso di essere un uomo normale, né brutto né meno. Se in qualche relazione la posizione di potere ha esercitato un motivo in più d’attrazione? No, anche perché ho avuto cinque donne nella mia vita, tutte più o meno lunghe. Quando comincio una relazione, penso che sia per sempre. Poi sono divorziato, quindi evidentemente non è per sempre”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Con Francesca Verdini è nata per caso, penso che andrà avanti per tanto”
“Mi è capitato di essere infedele – ammette il leader della Lega – Sono fortunato perché sono stato tanto amato. E ho amato. In una relazione metto tutto me stesso. Poi va come va, però sono felice. Cosa ha portato Francesca (Verdini, fidanzata di Salvini, ndr.) nella mia vita che prima non avevo? Gioia, forza, sorriso, pazienza. Poi ovviamente io ho quasi 20 anni in più. È nato tutto per caso, però è bello e penso che andrà avanti per tanto. Mi auguro che mi sopporti anche nel mio ‘musonismo’. Il matrimonio? Sogno che sia l’ultima di queste cinque storie. Poi con quale forma giuridica, istituzionale, lo vedremo. Si può essere felici anche fuori da una famiglia tradizionale, non sono titolato a dare lezioni di morale a nessuno perché sono divorziato”. Su invito di Francesca Fagnani, il politico commenta la foto postata dalla sua ex fidanzata Elisa Isoardi all’epoca della loro rottura. Uno scatto che li ritraeva insieme a letto. “L’ho trovata fuori. Non mi faccio foto mentre dormo di solito e non faccio foto a chi dorme con me. Detto questo, acqua passata”, taglia corto.
“Non sento Umberto Bossi da troppo, è una delle mie colpe. Mi servirebbe sentirlo qualche volta in più”
Matteo Salvini ricorda Silvio Berlusconi scomparso il 12 giugno 2023: “Mi manca tanto e penso che manchi a tanti italiani. A livello personale, umano, a livello di telefonate, di chiacchierate sul Milan, sull’amore, sui figli, sulla famiglia, sul giardinaggio. Manca anche politicamente perché sicuramente oggi sul tema della guerra e della pace avrebbe qualcosa da dire e da fare”. “Da quanto non sento Umberto Bossi? Da troppo. E di questo mi dispiaccio – confessa – È una delle mie colpe. Ogni tanto, per inseguire il lavoro quotidiano, magari metto in secondo piano gli affetti, anche in famiglia, anche in casa. Grazie a lei che mi ha ricordato che sono in torto. Oggi con la difficoltà fisica che ha, difficilmente viene a Roma. Quindi il contatto è difficile. Però è ancora assolutamente sul pezzo e mi servirebbe sentirlo qualche volta in più. Non mi ha mai risparmiato critiche, sono abituato da 30 anni ai suoi rudi consigli”.
“Con Giorgia Meloni stiamo costruendo un’amicizia, lei e Francesca giocano a burraco e sono due faine”
Il politico chiarisce i suoi rapporti con la premier Giorgia Meloni: “Abbiamo litigato spesso quando eravamo su fronti diversi. Adesso che siamo insieme e ci conosciamo anche personalmente di più, ognuno con le sue asprezze, con il suo carattere, però – a Dio piacendo – questo governo andrà avanti per tutti e cinque gli anni. Con Giorgia stiamo costruendo un’amicizia. Abbiamo cominciato a frequentarci anche fuori dalla politica. Lei ogni tanto gioca a burraco con Francesca, io no perché sono due faine quando giocano e odiano perdere. Quindi io già c’ho un lavoro complicato di giorno, se devo anche inca**armi per il burraco la sera, no grazie. Le lascio giocare”. Com’è noto, Matteo Salvini è un grande appassionato di reality. A tal proposito, confida: “Guardo ancora ‘Temptation Island’. Non mi appassiona il ‘Grande Fratello’ ma ‘Temptation Island’ mi diverte”.
Il fuorionda di Matteo Salvini su Fedez: “Era inca**oso?”
Tra le “perle” del backstage, spicca un fuorionda di Matteo Salvini che mostra “interesse” per l’attesissima intervista che Francesca Fagnani ha registrato con Fedez e che andrà in onda martedì 9 aprile. Com’è noto tra il leader leghista e il rapper non corre buon sangue. “Ma come è andata con Fedez? – indaga il politico – Mi han detto che hai fatto Fedez”. “Sì, bella”, si limita a dire la conduttrice. “Era inca**oso? Mi han detto che…”, chiosa il leghista mimando i fuochi d’artificio.