Matrimonio vip nella capitale. Lunedì 11 settembre la giornalista di “Porta a Porta” Vittoriana Abate ha sposato in chiesa l’ingegnere e deputato leghista Simone Billi. La coppia è legata da cinque anni. Le nozze religiose arrivano tre anni dopo il sì pronunciato con rito civile, in piena pandemia, sulla spiaggia dell’Hotel Lloyd’s Baia di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, città natale della sposa.
La promessa mantenuta dagli sposi
All’epoca, Vittoriana Abate volle come testimoni la sorella Simona, dirigente psicologa, e l’amica storica Mariella Anziano, giornalista del Tg3Lazio. Ad assistere al rito civile furono pochi parenti e amici. Gli sposi assicurarono che, una volta terminata l’emergenza sanitaria, si sarebbero sposati anche in chiesa e avrebbero dato una grande festa. A distanza di tre anni, hanno mantenuto la promessa.
Dopo il sì al Gianicolo, ricevimento a Villa Piccolomini
Il matrimonio religioso si è svolto nella suggestiva chiesa di San Pietro in Montorio, al Gianicolo. Vittoriana Abate ha scelto come testimoni di nozze la sorella Simona, l’avvocato Cataldo Calabretta e la storica autrice di “Porta a Porta” Antonella Martinelli. Simone Billi ha voluto accanto a sé la sorella Valentina, la deputata Simonetta Matone e il vicepresidente Commissione Esteri della Camera Paolo Formentini. I festeggiamenti sono proseguiti a Villa Piccolomini.
Tra gli oltre 150 invitati tanti vip e mezza Rai
Oltre 150 gli invitati accorsi per brindare agli sposi che si sono conosciuti cinque anni fa negli studi di “Porta e Porta” dove Vittoriana Abate lavora da 24 anni. Al matrimonio non potevano mancare Bruno Vespa e tutto il gruppo autorale del programma che va in onda in seconda serata su RaiUno. Tra gli ospiti anche Eleonora Daniele, Elisabetta Gregoraci, Beppe Convertini e praticamente mezza Rai.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chi c’era
Tantissimi gli esponenti dell’azienda di viale Mazzini: dal direttore Rai Cinema e Serie Tv Adriano De Maio all’ex direttore di Tg2, RaiUno e Rai Sport Mauro Mazza con la moglie Manuela, dalle vicedirettrici di Tg1 e Tg2 Incoronata Boccia e Maria Antonietta Spadorcia ai volti noti del Tg1 Sonia Sarno, Cecilia Primerano, Giancarla Rondinelli. Ed ancor, le telegiornaliste Marzia Roncacci, Mariella Anziano, Josephine Alessio, Ilenia Petracalvina e la conduttrice Vira Carbone scortata dal marito Renzo Lusetti.
Chi ha firmato l’abito da sposa di Vittoriana Abate
Vittoriana Abate ha sfoggiato un abito a sirena color ivory firmato dalla stilista Paola D’Onofrio. Il corpetto in pizzo con scollo profondo era arricchito da ricami in cristallo con un effetto 3D. La gonna in prezioso mikado aderiva perfettamente alla silhouette della sposa. Per dare un effetto glam, la designer ha realizzato una sopragonna dal lungo strascico in morbido tulle di seta con una cinta ricamata degli stessi cristalli del corpetto. Simone Billi ha sfoggiato un completo blu notte e una cravatta chiara di Marinella.