Un matrimonio davvero speciale quello celebrato qualche giorno fa in Puglia. Ilarione, 28 anni, poliziotto in forza alla questura di Barletta-Andria-Trani, è convolato a nozze con Ilaria, 30 anni, affetta sin da piccola da SMA 2, conosciuta per coraggio e determinazione. La loro è una storia d’amore unica e rara che ha travalicato i confini della loro regione. I due giovani innamorati hanno detto sì nella chiesa di Santa Maria Colonna a Trani alla presenza di familiari, amici e colleghi accorsi per rendere omaggio alla bellezza del loro legame. La cerimonia è stata una toccante manifestazione di gioia e amore. Lui in divisa da poliziotto, lei in abito da sposa sulla sedia a rotelle, all’uscita della chiesa hanno trovato ad attenderli diversi agenti della polizia di Stato alla quale lo sposo appartiene dal 2021.
Poliziotto sposa malata di SMA: “Ci siamo legati sin dal primo incontro”
Il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, unitamente agli uomini della Questura di Via dell’Indipendenza, ha infatti partecipato personalmente alla celebrazione. La sposa gioca nei Golden Oaks Bisceglie, squadra di powerchair football. “Fin dal nostro primo incontro, ci siamo legati indissolubilmente – ha raccontato Ilarione al quotidiano “La Repubblica” – può sembrare paradossale ma la disabilità di Ilaria è stata sempre un elemento che mi ha fatto pensare a quanto la vita, con le sue mille sfaccettature abbia potuto regalarmi una persona come mia moglie, capace di comprendermi e di avere, come me, una visione priva di etichette, più comprensione verso sé stessi ed empatia verso il prossimo”.
Le congratulazioni di Giorgia Meloni: “Auguri a questa splendida coppia”
Tantissimi i commenti lasciati sotto il post della pagina Facebook della Questura Bat: “Entrambi siete un esempio di vita per tutti noi, perché ci avete insegnato che la vita non deve avere barriere e che l’amore sincero trionfa su tutto”, “Che dire…ammirazione profonda per un coraggio non solo professionale ma di vita! Auguri di ogni bene agli sposi!”, “Emozionante cerimonia che sfata i pregiudizi e lo stigma. Una dimostrazione di grande amore e responsabilità. Credo che entrambi meritiate tanta felicità”, “L’amore vince sempre”. A congratularsi con la coppia è anche la premier Giorgia Meloni che rilanciando la notizia ha commentato: “Auguri a questa splendida coppia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Cos’è la SMA 2
La SMA (atrofia muscolare spinale) di tipo 2 si manifesta solitamente tra i 6 e i 18 mesi di età. I sintomi comprendono gambe e braccia deboli, sforzi per stare seduto senza supporto, tappe motorie lente/perdute, difficoltà a deglutire e tossire, tremore, dolore e difficoltà a muovere le articolazioni, torsione o curvatura della colonna vertebrale e in alcuni casi difficoltà a respirare. La SMA si verifica quando risulta mancante o difettosa la versione di un gene necessario per produrre una proteina essenziale nota come proteina di “sopravvivenza dei motoneuroni” (SMN). La mancanza di proteina SMN provoca la morte dei nervi che controllano i muscoli (motoneuroni).