La Rai pensa già alla prossima stagione televisiva. Alberto Matano, Serena Bortone, Francesca Fialdini e Monica Setta sono i conduttori di cui si sta decidendo il “destino” tra possibili conferme o trasferimenti. Una cosa è sicura. Stando alle indiscrezioni di “TvBlog”, a settembre, ci saranno parecchi cambiamenti. Per quanto riguarda Alberto Matano, la sua conferma alla conduzione de “La vita in diretta” è praticamente certa. Ma c’è una novità: all’ex mezzobusto del Tg 1 potrebbe essere affiancata una presenza femminile come già accaduto ai tempi di Lorella Cuccarini con cui non era molto in sintonia. Si vocifera che la nuova compagna d’avventura di Matano possa essere Nunzia De Girolamo, che è spesso ospite del programma come opinionista. Per il conduttore è stata una stagione di grandissimi numeri. “La vita in diretta” è tornata a battere “Pomeriggio Cinque” di Barbara d’Urso.
La trasmissione della Bortone prenderà il posto di “Da noi…a ruota libera”?
Nunzia De Girolamo resterà comunque alla conduzione del suo “Ciao Maschio”, il programma che va in onda in seconda serata e che ha ottenuto un buon riscontro. Un’altra grande novità riguarderebbe la conduttrice Serena Bortone e il suo “Oggi è un altro giorno“, trasmissione del primo pomeriggio molto amata e apprezzata dal pubblico. Sembra però ormai certo che l’anno prossimo non si farà, anzi traslocherà. Al timone dovrebbe restare comunque Serena Bortone anche se la trasmissione andrà in onda la domenica pomeriggio dopo “Domenica In” di Mara Venier. In pratica, “Oggi è un altro giorno” andrebbe a prendere il posto di “Da noi…a ruota libera” di Francesca Fialdini. Cosa ne sarà allora della bionda conduttrice? Secondo indiscrezioni, traslocherà su Rai3, ma non si sa ancora in cosa sarà impegnata.
Il programma di Fabio Fazio potrebbe passare su Nove
Resta vacante lo spazio di “Oggi è un altro giorno” che precede un altro appuntamento confermato, quello de ‘Il Paradiso delle Signore’ premiatissimo dagli ascolti. La Rai starebbe valutando la possibilità di inserire al posto di Serena Bortone Monica Setta, attualmente impegnata in “Mezzogiorno in famiglia” con Tiberio Timperi. La Setta potrebbe condurre un talk show tra attualità e politica , “Il Fatto del Giorno”, già andato in onda nella stagione televisiva 2009-2010. E Fabio Fazio? Ancora in alto mare il destino della sua trasmissione “Che tempo che fa”. Secondo alcuni rumors, ci sarebbe una trattativa in corso tra il conduttore e Discovery. Il programma potrebbe quindi traslocare e passare su Nove. Il contratto di Fazio è in scadenza e non c’è alcuna certezza sul suo rinnovo.