11 Marzo 2024, 13:54
3' DI LETTURA
Massimo Ceccherini, ospite domenica pomeriggio su RaiUno nel programma di Francesca Fialdini, “Da noi…a ruota libera”, ha sollevato un polverone con una sua dichiarazione. L’argomento era la notte degli Oscar 2024 che si è tenuta ieri. Tra i candidati c’era anche “Io Capitano”, il film di Matteo Garrone. L’attore toscano ha collaborato alla sceneggiatura del progetto che ha riscosso grandissimo successo di critica e pubblico. Nel corso della chiacchierata però Massimo Ceccherini ha avanzato un pronostico facendo delle dichiarazioni che hanno messo in imbarazzo la padrona di casa e sollevato molte critiche. “Sappiate che il film di Matteo Garrone è il più bello nella cinquina. Solo che non vincerà forse, perché vinceranno gli ebrei… Quelli vincono sempre…”, ha detto.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Francesca Fialdini ha subito cercato di cambiare il tono della conversazione ricordando che tra l’altro il film di Jonathan Glazer “La zona di interesse” (che ha poi effettivamente vinto ndr) era favorito agli Oscar nella stessa categoria di “Io capitano”. Massimo Ceccherini ha quindi aggiunto: “Sono molto fiero di aver lavorato con Garrone che ha fatto un film favoloso”. Il film di Jonathan Glazer racconta la vita del comandante di Auschwitz e di sua moglie nei pressi del campo di concentramento in Polonia e ha anche vinto poi il premio per il miglior sonoro. Sulle parole pronunciate dall’attore sono intervenuti Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano.
“È gravissimo e inaccettabile che Massimo Ceccherini, candidato agli Oscar per la sceneggiatura di ‘Io capitano’, abbia rilanciato a Ruota libera su Rai 1 uno dei più tristi e abusati stereotipi antisemiti, sostenendo che il suo film merita di vincere ma non vincerà in quanto ‘vinceranno gli ebrei, perché quelli vincono sempre’ – si legge nella nota – “Si tratta della solita allusione alle lobby ebraiche, concettualmente non diversa dalla propaganda che in qualsiasi stagione storica e a qualsiasi latitudine ha preceduto persecuzioni e violenze nei confronti delle nostre comunità. Ci auguriamo che la conduttrice, Francesca Fialdini, non abbia ‘colto’ le parole pronunciate da Ceccherini solo perché stava formulando una seconda domanda. Se invece le avesse sentite e avesse deciso di non intervenire, sarebbe doppiamente grave”.
Stamattina Massimo Ceccherini ha rilasciato una dichiarazione all’Ansa scusandosi. “Mi scuso se qualcuno si è offeso, non era mia intenzione offendere nessuno. Intanto – ha spiegato – ieri stavo leggermente scherzando. Ma mi sono espresso male: mi riferivo ai film che parlano degli ebrei e volevo dire che non è la prima volta che vincono agli Oscar. Io stesso avevo fatto una scommessina sul successo di ‘Io Capitano’, ma sapevo bene che l’altro film era favoritissimo, anche perché la sua quota per i bookmaker era bassissima. Quando ho detto ‘vincono sempre loro’, stavo parlando dei film che parlano del tema. L’ho detto spontaneamente, spiegandomi male”.
“La più grande lavata di testa – ha sottolineato – me l’ha fatta mia moglie: se non riesci a esprimerti, meglio se stai zitto, mi ha detto”. “La delusione c’è, chiaramente – ha commentato l’attore toscano riferendosi al film di Matteo Garrone -. Ma l’idea di aver lavorato a un film arrivato alla candidatura agli Oscar è stata una grande emozione, un sogno. ‘Io Capitano’ resta comunque un film bellissimo. Onore a chi ha vinto”.
Pubblicato il
11 Marzo 2024, 13:54