26 Aprile 2023, 10:37
4' DI LETTURA
Massimo Ceccherini, 57 anni, si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. L’attore fiorentino si mette a nudo raccontando la sua vita turbolenta e la sua battaglia contro l’alcol. A salvarlo sono stati il suo cane Lucio e la moglie Elena.
L’amico a quattro zampe “mi è stato mandato da Dio in persona, era piccolo, pioveva, camminava per una specie di tangenziale a Roma. In quel periodo ero disperato, un mio amico, quello coi capelli rossi che nei tg appare sempre dietro le interviste ma non ricordo il nome, sapeva che cercavo un cane, l’ha raccolto e me l’ha dato. Lucio m’ha salvato la vita. L’amore che ho per lui batte tutti quelli che ho avuto, ci dormo insieme, anche Elena lo ama”.
Fondamentale anche il supporto della moglie. “Quando mi ubriacavo era impossibile tenermi – svela – Lei mi picchiava e fermava la bestia dentro di me. Picchia oggi picchia domani, il colpo di fulmine lo ebbi una notte. Ora ha cambiato lavoro all’ospedale di Prato, ma all’epoca la vedevo al mattino che si preparava indossando la divisa, dietro c’era scritto misericordia. E mi sono detto: Dio è arrivato. Ho avvertito la sua presenza. Devi essere pronto ad agguantare l’aiuto”.
“Sono passati otto anni – continua – Dalla bestia non si guarisce, però riesco a tenerla legata. Ho bisogno quasi sempre della presenza di Elena. Sono stato in Africa sul set di Matteo Garrone e mi son fatto mettere WhatsApp per poter fare le videochiamate a Elena e Lucio, perché non potevo portare il cane nel deserto”. “Come ho conosciuto Elena? Ma a chi vuoi che interessi – sentenzia – Ti dico che dopo la disperazione più profonda le cose mi sono arrivate come per magia”.
Sei anni fa, Massimo Ceccherini (che ammette di essersi “sempre mangiato tutti i soldi guadagnati”, ndr.) partecipò a “L’Isola dei Famosi” ma fu squalificato per via di una bestemmia. “Volevo vivere un’avventura sperduto nell’isolotto a pescare, la mia passione – spiega – anche se non mi ci vedevo lì. Avevo buone possibilità di vincere ma la vittoria non fa parte di me. Mi scappò la bestemmia che rovinò tutto e mi cacciarono (…) Mi vergognai, ne dissi una non cento. Con me si amplifica e amplifica. Nessuno per strada mi ha detto che avevo fatto schifo. È una cosa nella natura dei toscani. Sai chi mi confortò? Roberto Benigni. Mi disse che con la bestemmia ero più vicino a Dio. Mica ce l’hai con l’Onnipotente. Dio non lo pigli in giro, lui lo sa che lo ami ugualmente”.
“È una battaglia e un controsenso la mia vita – afferma – Mi capita di vedere uno che mi sta antipatico e vado ad amarlo, mentre se uno mi sta simpatico per troppo affetto rovino tutto. Batistuta, il calciatore della Fiorentina, lo amavo talmente che quando lo incontravo nei locali per troppo affetto diventavo fastidioso, lo vedevo che gli davo noia, lo abbracciavo dopo tanti bicchierini”. Se l’attore volge lo sguardo all’edizione in corso de “L’Isola dei Famosi”, e in particolare “a Ilary Blasi, Vladimir Luxuria, Enrico Papi, ecco vedi nei loro occhi la cattiveria, la spietatezza, quello gli leggi. Di me invece hanno ricordato soltanto la bestemmia”.
Massimo Ceccherini non ha una buona opinione neppure di “Amici”: “Fanno cantare tre giovani disgraziati e non inventano nulla, usano belle canzoni, i giudici sulle poltroncine guadagnano un sacco di soldi, come gli autori. Gli unici che non guadagnano nulla sono i ragazzini da sbranare. Anche lì vedo tanti ghigni e occhi cattivi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nel finale, Massimo Ceccherini confessa di avere due desideri. “Sogno di andare in tv a Quarto Grado, di fare la pipì di nascosto sui divani dello studio, e poi col Dna gli esperti criminologi devono scoprire chi è stato”. Il secondo ha a che fare con l’amico di una vita Leonardo Pieraccioni: “Quando morirò dovrò litigare con lui, quella scena del Ciclone con la bara aperta, dove voglio morire se non mi porto a letto nemmeno una ballerina, mi ha marchiato a vita. Per colpa sua mi farò cremare”.
Pubblicato il
26 Aprile 2023, 10:37