Curiosità

Marito e moglie morti a un’ora di distanza dopo aver trascorso 64 anni insieme

di

20 Gennaio 2025, 16:09

2' DI LETTURA

Marito e moglie inseparabili nella vita e anche oltre: due coniugi sono morti lo stesso giorno a un’ora di distanza dopo aver trascorso 64 anni insieme. Maria e Christian Runggaldier erano una cosa sola, hanno condiviso tutto nella vita e hanno avuto la fortuna di non dover sopravvivere l’uno all’altra. 89 anni lui, 88 lei, la coppia è venuta a mancare praticamente insieme, come si legge sul “Corriere della Sera”. Come se i due si fossero giurati di andare via insieme per non dover sopravvivere e affrontare il mondo da soli. Una storia commovente che arriva dalla Val Gardena, precisamente da Ortisei. Un legame indissolubile, un amore che ha resistito al tempo e alle difficoltà della vita. La coppia era molto amata e conosciuta nel paese. Maria veniva da una famiglia molto numerosa. Nel 1961 quando ha appena 25 anni, conosce e sposa il compagno della sua vita, Christian Runggaldier. Insieme gestiscono un maso a Nova Levante e poi si trasferiscono nel centro di Ortisei, dove aprono una pensione e un ristorante.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Marito e moglie morti insieme: avevano 5 figli, 14 nipoti e 8 pronipoti

Chi li conosce racconta di come fossero inseparabili e complici in tutto. La loro missione era l’ospitalità e ne avevano fatto un mestiere. Maria si occupava dell’accoglienza ed era sempre attenta agli ospiti e alla famiglia. Il marito Christian era un uomo molto aperto e amava stare tra la gente. I compaesani raccontano che ogni mattina li si poteva vedere passeggiare insieme per prendere un caffè al bar e trascorrere del tempo con amici e conoscenti. Un matrimonio lunghissimo e felice coronato dall’arrivo di cinque figli: Oskar, Werner, Waltraud, Martina e Gerald.  Maria e Christian Runggaldier erano anche nonni di 14 nipoti e di 8 pronipoti. La loro grandissima famiglia adesso piange la dipartita di chi ha dato inizio a tutto, ma allo stesso tempo è felice che i due siano rimasti indissolubilmente insieme anche oltre la vita terrena.
LEGGI ANCHE: “Coniugi partecipano al matrimonio della figlia e muoiono a poche ore di distanza”

Maria non ha resistito all’idea di continuare a vivere senza il marito

La coppia era avanti con gli anni e da qualche tempo entrambi accusavano alcuni problemi di salute legati all’età.  Le condizioni di salute di entrambi erano peggiorate negli ultimi tempi e Christian, che aveva problemi cardiaci, aveva dovuto affrontare più di un ricovero in ospedale. Maria gli era sempre rimasto accanto, prendendosi cura di lui fino all’ultimo. La loro storia è triste ma allo stesso tempo incredibilmente romantica. È successo tutto il 17 dicembre quando le condizioni di salute di Christian si sono improvvisamente aggravate. Un medico si è recato a casa loro per valutare le condizioni di salute dell’anziano che nel giro di poche ore si è spento. La moglie e compagna di una vita, Maria, non è riuscita a resistere all’idea di continuare a vivere senza di lui e travolta dal dolore della perdita si è spenta anche lei circa un’ora dopo. I familiari hanno organizzato un unico funerale.

Pubblicato il

20 Gennaio 2025, 16:09

Condividi sui social