Marito e moglie scomparsi dopo il sì, la spiegazione in tv

Marito e moglie scomparsi dopo il sì, la spiegazione a “Chi l’ha visto?”

Germana Bevilacqua

Marito e moglie scomparsi dopo il sì, la spiegazione a “Chi l’ha visto?”

| 07/11/2024
Marito e moglie scomparsi dopo il sì, la spiegazione a “Chi l’ha visto?”

5' DI LETTURA

Marito e moglie sono scomparsi per alcuni giorni mettendo in allarme le famiglie e due intere comunità. Si tratta di Maria Zaccaria e Pietro Montanino, due sposini di Cesa, in provincia di Caserta. La coppia ha detto sì lo scorso 25 ottobre, ma subito dopo è svanita nel nulla. Una storia piena di misteri che la trasmissione condotta da Federica Sciarelli “Chi l’ha visto?” ha provato a spiegare. I due dopo le nozze si sono diretti a casa dei genitori di lui a Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Dopo pranzo si sono allontanati a piedi per “fare una commissione” ma non hanno più fatto rientro a casa. La coppia inoltre ha lasciato a casa dei nonni i due figli piccoli, uno di sette anni e l’altro di appena otto mesi. La coppia non ha dato notizie per quattro lunghi giorni durante i quali le rispettive famiglie hanno fatto numerosi appelli per ritrovarli. Il cellulare della donna era rimasto a casa, mentre quello dell’uomo squillava senza risposta.

A lanciare appelli per il loro ritrovamento, sui social e in tv, non sono state solo le famiglie. Anche il sindaco di Cesa, Enzo Guida, insieme al sindaco di Frattamaggiore, Antonio Del Prete, e al parroco don Maurizio Patriciello, si erano fatti sentire.
LEGGI ANCHE: “Scappa col bancomat e l’auto del padre malato, con sé ha anche le ceneri della madre”

Maria Zaccaria e Pietro Montanino (Foto da video )

Marito e moglie scomparsi, la donna: “Lui mi ha detto di avere avvisato sua mamma”

Una “fuga d’amore” come l’hanno definita i due che è diventata un caso nazionale per l’allarme procurato, tanto che anche le autorità vogliono vederci chiaro. La trasmissione di Rai3 si è subito occupata della vicenda e, secondo una prima ricostruzione, la coppia quel giorno è andata a prendere il caffè dalla madre di Pietro lasciando i due figli piccoli ai nonni. Poi i due sono stati ripresi da una telecamera vestiti in abiti sportivi fuori dall’abitazione della donna, probabilmente diretti alla stazione. Dopo quattro giorni i due coniugi si sono rifatti vivi con i genitori dell’uomo, hanno preso il figlio neonato e se ne sono rientrati con la macchina a Cesa. Qui li ha raggiunti il figlio più grande (nato da un precedente matrimonio della donna, ndr) che intanto era andato a casa del padre. Maria Zaccaria e Pietro Montanino sono stati ospiti in collegamento con “Chi l’ha visto?” e hanno fornito la loro versione dei fatti.

La prima a parlare è stata la donna: “Io non sapevo assolutamente niente, avevamo appuntamento per andare a vedere una casa, lui mi ha detto di passeggiare, siamo andati, gli ho detto avvisa tua mamma, lui mi ha detto andiamo, ho avvisato mamma. Abbiamo preso un treno da Frattamaggiore fino a Napoli e lui mi fa: vogliamo stare 2-3 giorni fuori? Gli ho detto di avvisare, lui mi ha detto che aveva avvisato. Ad un certo punto mi ha convinta, gli ho detto i bimbi stanno da tua mamma sono al sicuro”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria Zaccaria, Pietro Montanino e Federica Sciarelli (Foto da video)

L’uomo: “Ho combinato un guaio… Volevo davvero fare una sorpresa a mia moglie”

Una versione confermata dal marito che ha aggiunto: “Abbiamo fatto un matrimonio organizzato in pochissimo tempo, lei era triste, non avevamo fatto il viaggio di nozze, e quando siamo usciti ho pensato di portarla a fare un giro. E l’ho portata a Milano, non l’aveva mai vista”. Maria Zaccaria ha poi raccontato come hanno scoperto che le famiglie li stavano cercando: “Siamo andati a Milano, poi a Bologna e a Venezia. Quando eravamo a Venezia, mentre facevamo colazione in un bar, ho visto alla tv che si parlava di noi due scomparsi, lui mi aveva assicurato che la madre l’aveva avvisata… ‘sto scemo. Vedo la nostra foto, guardo Pietro e gli chiedo: ‘Ma che hai combinato? I bambini?’. Da lì abbiamo litigato molto, il primo pensiero è stato quello di correre a casa dai miei bimbi”.

Pietro Montanino si è scusato con tutti: “Ho combinato un guaio… Volevo davvero fare una sorpresa a mia moglie, non pensavo al pericolo che avrei creato. L’ho fatto davvero perché abbiamo fatto delle nozze con molte difficoltà”.

Maria Zaccaria, Pietro Montanino, gli avvocati e l’inviato di ‘Chi l’ha visto?’ (Foto da video)

Marito e moglie scomparsi, sulla lunga “passeggiata” c’è un’indagine in corso

Gli avvocati presenti con loro all’intervista su Rai3 hanno spiegato che la coppia rischierebbe una denuncia per abbandono di minore, ma i due contestano il fatto che i bambini sarebbero stati in buone mani. Sulla vicenda e sulla lunga “passeggiata” c’è un’indagine in corso, ha chiarito la conduttrice Federica Sciarelli. Il sindaco di Cesa Enzo Guida, intanto, ha attivato i servizi sociali per verificare se ci siano responsabilità da parte della coppia nella custodia dei figli piccoli. “Non li ho ancora incontrati – ha detto il primo cittadino –. Ho sentito la mamma di lei e mi ha detto che nei prossimi giorni la figlia Maria verrà in Comune a parlare con me. Nel frattempo abbiamo attivato i servizi sociali” che dovranno verificare l’idoneità genitoriale dei due. “Anche i carabinieri faranno una segnalazione al Comune. Era doveroso farlo perché per alcuni giorni questi bambini sono stati di fatto abbandonati”, ha aggiunto il sindaco.

Pietro Montanino, al termine del collegamento, ha speso qualche parola sul quadro di Scarface appeso al muro della loro abitazione, visibile nel collegamento in tv, e molto commentato sui social. “È il regalo di un amico che non c’è più, non è niente di losco”, ha tagliato corto.

Pubblicato il 07/11/2024 14:07

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965