Da quando non è più presidente del Consiglio, Mario Draghi ha finalmente “un po’ di tempo libero”. E’ lui stesso a raccontare in un’intervista al “Corriere della Sera” la sua nuova vita fuori da Palazzo Chigi. “Faccio il nonno, ho quattro nipoti – dice – E mi godo il diritto dei nonni di poter scegliere che cosa fare. Anche per questo ho chiarito che non sono interessato a incarichi politici o istituzionali, né in Italia né all’estero”.
“Sarei rimasto volentieri se mi fosse stato consentito”
“Se guardo alle sfide raccolte e vinte in soli venti mesi di governo – aggiunge – c’è da sorridere a chi ha detto che me ne volessi andare, spaventato dall’ipotetico abisso di una recessione che fino a oggi non ha trovato riscontro nei dati. Ero stato chiamato a fare, dopo una vita, un mestiere per me nuovo e l’ho fatto al meglio delle mie capacità. Sarei dunque rimasto volentieri per completare il lavoro, se mi fosse stato consentito”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Sposato da quasi 50 anni, ha due figli
Mario Draghi è sposato dal 1973 con Serena Cappello. Nata il 28 luglio 1947 a Padova, l’ex first lady è un’esperta di letteratura inglese e ha origini nobili in quanto discendente di Bianca Cappello, la sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici. Galeotto fu l’incontro nell’estate del 1966 con Mario Draghi a Stra, sulla riviera del Brenta. I due avevano circa 19 anni e si conobbero grazie ad amici comuni. Dalla loro unione sono nati due figli: Federica e Giacomo.
Chi sono Federica e Giacomo Draghi
Laureata in Biologia e dirigente di una multinazionale di biotecnologie, Federica ha reso i genitori nonni due volte. Giacomo si è laureato alla Bocconi e, dopo aver lavorato per oltre un decennio a New York nella banca d’affari Morgan Stanley, nel 2017 si è trasferito a Londra per ricoprire il ruolo di portfolio manager in LMR Partners, una società che si occupa di gestire investimenti. Nel 2011 Draghi Jr. è convolato a nozze con la terapista nutrizionale Valentina Orneli.