11 Settembre 2024, 15:40
5' DI LETTURA
Il forfait all’ultimo minuto di Maria Rosaria Boccia alla trasmissione Mediaset “E’ sempre Cartabianca” ha fatto non poco discutere. Stando a quanto riferito ieri sera in diretta da Concita De Gregorio, l’aspirante consigliera per i grandi eventi del ministero della Cultura avrebbe voluto approfittare dell’ospitata per fare un’importante precisazione. “C’è un piccolo dettaglio che stasera è venuto alla luce – ha raccontato Concita De Gregorio – Siccome ero qui e ho visto quello che è accaduto, quello che ho capito molto bene è che quello che voleva dire Maria Rosaria Boccia è che lei non è l’ex amante del ministro Sangiuliano. Non l’ha detto in onda. Un quarto d’ora fa, Maria Rosaria Boccia ha detto a me nei camerini che non ha avuto una relazione né sessuale né sentimentale ma di tipo affettivo. Lo dico perché lo dirà nei prossimi giorni”.
Alessandro Sallusti, ospite in collegamento, è saltato dalla sedia: “Lei dice di non aver avuto una relazione col ministro? Ma secondo voi un ministro della Repubblica, per quanto frastornato, va in televisione in prima serata, nel tg più importante d’Italia a dire ‘ho una relazione affettiva con questa signora’ e lei dice che non c’è stato niente? Ma dai, perché dobbiamo farci prendere per il cu*o? Allora ti dirò di più…questa signora ha fatto credere al ministro di essere incinta”. In questo caso è stata Bianca Berlinguer a saltare dalla sedia: “Senti, questa io non l’ho mai sentita”. “Lo dico io e me ne assumo la responsabilità – ha risposto Alessandro Sallusti – Se fosse stata qui questa sera, le avrei chiesto se fosse vero. Sarei stato curioso di sentire la sua risposta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Secondo “Dagospia”, i motivi per cui Maria Rosaria Boccia avrebbe alzato i tacchi guadagnando l’uscita anziché imboccare la strada che l’avrebbe condotta negli studi Mediaset sarebbero almeno tre. “Quali erano gli argomenti che la Boccia considerava tabù e su cui avrebbe voluto mettere il veto? Come scrive ‘la Stampa’, ‘Sallusti ha raccontato che in diretta le avrebbe voluto chiedere se era vero che aveva detto al ministro di essere incinta’ – si legge sul portale di Roberto D’Agostino – Ma Dagospia è in grado di rivelare anche gli altri due argomenti considerati ‘off limit’”.
“In primo luogo, la Boccia non voleva nessuna domanda sul tema, sollevato da Selvaggia Lucarelli, del suo sedicente ruolo da influencer – è la ricostruzione fornita da “Dagospia” – Le foto che pubblicava sui social, infatti, erano prese dal web, come il presunto viaggio in aereo per un evento di Dior: l’immagine era stata scaricata da Pinterest. Mentre le foto del suo viaggio a Mykonos invece erano state saccheggiare da un account Instagram. Il secondo argomento vietato era legato al suo titolo di studio, su cui ci sono molte opacità. L’ex marito, intervistato da Del Debbio, aveva detto in modo sibillino: ‘Se vuole un’intervista le do il numero del mio avvocato che mio sta curando il divorzio dopo dieci anni con la signora e non dottoressa, signora e ripeto signora’”.
Dal canto suo, Maria Rosaria Boccia ha chiarito i motivi della sua mancata partecipazione a “E’ sempre Cartabianca” su Instagram. “L’intervista era divisa in due blocchi – ha spiegato – Blocco 1: In studio io e Bianca Berlinguer per ricostruire il caso. Blocco 2: Confronto con i giornalisti (che ho chiesto io). Ci siamo confrontate in camerino (con Bianca Berlinguer, ndr) per ricostruire la vicenda da raccontare nel primo blocco, dedicato all’intervista. Ho subito percepito chiaramente che non c’era l’intenzione di ascoltare la verità, ma piuttosto di trasformare il tutto in un dibattito politico e in gossip. Non abbiamo mai discusso del secondo blocco e del tipo di domande che avrebbero fatto, nelle due ore in cui sono stata trattenuta nel camerino dalla insistente e reiterata volontà di farmi partecipare alla trasmissione e quindi contro la mia volontà avendo dichiarato sin da subito la volontà di andare via. ll primo blocco era dedicato ripeto unicamente a definire i contorni chiari della vicenda. Avevo chiesto la formula dei due blocchi perché sarei entrata nel secondo solo con una base di verità solida, che avrebbe permesso di cercare la verità autentica, evitando il gossip e qualsiasi possibile strumentalizzazione politica”.
Nella sua rubrica “Televisioni” sul “Corriere della Sera”, Aldo Grasso ha commentato la puntata della trasmissione Mediaset “È sempre Cartabianca” in cui Maria Rosaria Boccia avrebbe dovuto essere intervistata. “Per una volta avrei voluto essere dietro le quinte (…) Maria Rosaria Boccia, già truccata, all’ultimo momento se n’è scappata, è andata via – ha esordito il critico tv – Bianca si è presentata in video livida nonostante la luce nascondesse il suo disappunto e ha dato qualche spiegazione di maniera. Non sappiamo che cosa è successo. È scappata perché all’ultimo momento ha avuto paura delle domande degli ospiti in studio? È scappata perché è arrivato un ordine dall’alto per bloccare tutto? Non lo sappiamo, c’è ormai un clima complottistico per cui ogni spiegazione potrebbe essere valida. La cosa che a noi interessa è che il dibattito politico di questo caso era il seguente: Maria Rosaria Boccia sostiene che il suo rapporto con l’ex ministro Sangiuliano era platonico. Il giornalista Sallusti sostiene invece che lei andava a dire in giro che era incinta. Questo è il dibattito della politica italiana. La domanda che ci facciamo ancora è: la vedremo ancora in televisione? Forse sì, difficilmente a Mediaset”.
Pubblicato il
11 Settembre 2024, 15:40