È giallo sull’ospitata di Maria Rosaria Boccia a “È sempre Cartabianca”. La tanto strombazzata intervista, la prima in diretta tv, all’aspirante consigliera per i grandi eventi del ministero della Cultura probabilmente non andrà in onda e slitterà a data da destinarsi. I primi rumors su quello che a inizio puntata Bianca Berlinguer ha definito un “inciampo” li aveva messi in circolazione “Il Giornale” prima della messa in onda della trasmissione.
“Maria Rosaria Boccia ha alcune remore sulle domande”
“La presenza è stata confermata da lei stessa nel pomeriggio di oggi ma, da quanto apprendiamo, Boccia si sarebbe trincerata in camerino – si legge su “Il Giornale” – A meno di un’ora dall’inizio del programma, infatti, è giunta voce che la donna al centro del caso che ha portato alle dimissioni Gennaro Sangiuliano dal ministero della Cultura abbia avuto alcune remore sulla sua partecipazione e, in particolare, sulle domande che le potrebbero essere poste nel corso della trasmissione da alcuni ospiti presenti in studio (…) Pare che si stia trattando in questi minuti con la Boccia per convincerla a entrare in studio e portare a termine l’intervista già annunciata e in scaletta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“È sempre Cartabianca”, l’annuncio di Bianca Berlinguer su Maria Rosaria Boccia
Una circostanza poi confermata in parte in diretta da Bianca Berlinguer. “Stasera Maria Rosaria Boccia avrebbe dovuto essere nostra ospite, ci avrebbe dovuto raccontare ancora parte della sua verità che non corrisponde a quella che è stata raccontata sinora dall’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – ha spiegato la conduttrice – Dobbiamo usare il condizionale perché non siamo sicuri che Maria Rosaria Boccia sarà presente alla nostra intervista e risponderà alla mie domande e a quelle degli ospiti, direttori di giornali, colleghi molto autorevoli che avrebbero dovuto partecipare a questo talk. Poco fa, Maria Rosaria Boccia ha detto che non si sente, che in questo momento vuole prendere del tempo, ragionare, discutere anche con la nostra redazione e quindi ci chiede di prendere in considerazione l’ipotesi di spostare questa intervista alla prossima settimana. Ne stiamo discutendo, ve lo faremo sapere durante il corso della nostra trasmissione”.
Il forfait di Maria Rosaria Boccia a “E’ sempre Cartabianca” e il disagio di Bianca Berlinguer
Intorno alle 22.30 Bianca Berlinguer ha annunciato che l’attesissima intervista a Maria Rosaria Boccia non sarebbe andata in onda e ha introdotto i giornalisti con cui la sua ospite avrebbe dovuto confrontarsi, ovvero Alessandro Sallusti, Concita De Gregorio, Andrea Scanzi e Annalisa Chirico. “Sono rimasta senza parole perchè non mi aspettavo che questa intervista non si potesse realizzare – ha commentato la padrona di casa – anche perchè Maria Rosaria Boccia era stata invitata da me a fare un’intervista singola ma lei stessa si era offerta di partecipare al talk perchè non desiderava che la sua intervista fosse commentata senza di lei.
Invece arrivata oggi pomeriggio negli studi del Palatino, dopo una lunga conversazione ci ha detto che secondo lei noi non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che a questo punto preferiva prendere un’altra settimana di tempo e si sarebbe impegnata a tornare martedì prossimo. Concita era presente e sa quanto tormento abbia provocato dentro di me questa decisione di non partecipare alla trasmissione”.
Concita De Gregorio: “Nessuno è intervenuto, non c’è stata una mano esterna”
“La cosa più importante adesso è fugare il dubbio del complotto – ha tenuto a precisare Concita De Gregorio – Per quello che io ho visto nessuno è intervenuto, non c’è stata una mano esterna”. “Bianca, a te non è successo in 34 anni, a me non è successo in 13-14 anni. Non riesco a capire cosa possa essere accaduto. Lei sapeva che sarebbe andata in diretta, sapeva gli ospiti, che sarebbero arrivate delle domande più o meno critiche.
Non ho capito dalle 18.00-19.00 cosa l’ha spinta a cambiare idea. La paura? E’ emerso qualcosa di nuovo? Non si è sentita tutelata? (…) E’ chiaro che in rete, ma non solo si saranno già scatenati immaginando chissà quali congiure e complotti. ‘La telefonata dall’alto’,'”Le hanno fatto paura’. Mi verrebbe da dire che lei a un certo punto si è sentita non pronta a reggere un’intervista che non sarebbe stata facile perchè un conto è un’intervista registrata, un conto è l’intervista scritta, magari una volta in studio con la conduttrice e quattro giornalisti…”.
“Maria Rosaria Boccia non ha chiesto nessun compenso per partecipare a ‘E’ sempre Cartabianca’”
“Devo dire che la mia proposta iniziale – ha ribadito Bianca Berlinguer – era quella di fare un’intervista singola perchè non pensavo che avrebbe avuto interesse ad intervenire ad un talk con giornalisti che avevo chiamato per commentarla. E’ stata lei a dire che voleva confrontarsi con chi era presente in studio (…) E’ andata via dicendo che sono emersi elementi nuovi a cui noi non eravamo preparati e che si riservava di ricontattare la redazione (…) Maria Rosaria Boccia non ha chiesto nessun compenso”.
Quindi è arrivato l’affondo di Alessandro Sallusti: “E’ la conferma che siamo di fronte a una persona totalmente inaffidabile e non credibile. Prende un impegno e poi capisce che non è in grado di reggere e scappa. Perchè lei è scappata. Questa signora è riuscita a prendere per i fondelli il ministro, mi auguro non riesca a prendere per i fondelli la stampa italiana. La verità che fino adesso ci ha raccontato questa signora non regge a un’intervista non concordata. Non ha preso per i fondelli solo il ministro Sangiuliano ma anche il Paese. Quindi io direi anche basta”. L’ultima parola, però, l’ha avuta l’imprenditrice di Pompei attraverso un messaggio inviato a Bianca Berlinguer: “Se sono andata via è perché non c’erano le condizioni per spiegare meglio la situazione, non sono scappata”.