Maria Giovanna Maglie, opinionista e saggista, si è spenta all’età di 70 anni. A dare l’annuncio della morte della scrittrice è stata l’amica e collega Francesca Chaouqui. “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre – ha scritto su Twitter – È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Operata per un aneurisma all’aorta
Nei mesi scorsi, Maria Giovanna Maglie era stata operata per un aneurisma all’aorta ed era stata rimasta a lungo in ospedale a causa di alcune complicanze inaspettate sopravvenute dopo l’intervento chirurgico. “Dopo l’intervento, ho avuto per due volte la rottura dello sterno, che è un osso molto fragile, cui si è aggiunta una terribile anemia dovuta a una gastrite erosiva, poi un broncospasmo – aveva raccontato a “Fanpage.it” – Ho avuto tutte le possibili complicanze! Ci sono stati dei momenti duri, ma non sono depressa, sono proiettata verso il futuro”.
Il malore a “Quarta Repubblica”
Nel settembre del 2022, Maria Giovanna Maglie aveva avuto un malore in diretta tv mentre era in collegamento su Rete 4, ospite della trasmissione “Quarta Repubblica” di Nicola Porro. Nessuno si era accorto di nulla. Poi l’operazione e il lungo ricovero in ospedale. “Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia”, ha scritto Matteo Salvini sui social.
Chi era Maria Giovanna Maglie
Nata a Venezia il 3 agosto 1952, laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, Maria Giovanna Maglie esordisce come giornalista a “L’Unità”. Nel 1989 approda in Rai dove è inviata in Medio Oriente per il Tg2 dopo lo scoppio della prima guerra del Golfo e corrispondente da New York fino al 1993. Ha collaborato con “Il Giornale”, “Il Foglio”, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 e scritto alcuni libri. E’ stata anche editorialista di Libero fino al 2014 e dal 2015 editorialista di politica statunitense per “Dagospia” con la rubrica “America fatta a Maglie”. Autrice di libri e documentari, è stata anche opinionista di programmi tv quali “L’Isola dei Famosi”, “La sposa perfetta”, “La vita in diretta”, “L’Arena” e “Stasera Italia”. Dal 2016 non era più iscritta all’Ordine dei giornalisti a causa del mancato pagamento delle quote annue d’iscrizione.