Televisione

Maria De Filippi commossa al Parioli: “Ecco perchè non parlo di Maurizio da un anno”

di

21 Febbraio 2024, 12:30

4' DI LETTURA

Ottimi ascolti per “Dedicato a…Maurizio Costanzo”, lo speciale andato in onda martedì 20 febbraio, in seconda serata, su Canale 5. L’omaggio al compianto giornalista e conduttore, nonché “papà” del “Maurizio Costanzo Show” scomparso il 24 febbraio 2023, è stato seguito da 1.889.000 spettatori con il 21.97% di share. La serata-evento è stata condotta da Maria De Filippi. La vedova di Maurizio Costanzo ha voluto accanto a sé Fabio Fazio.

Fabio Fazio (Foto da video)

Da ieri il Teatro Parioli si chiama “Teatro Parioli Costanzo”

Al Teatro Parioli in Roma, lo storico palco che ha ospitato il “Maurizio Costanzo Show” che da ieri si chiama “Teatro Parioli Costanzo”, si sono radunati tanti amici ed estimatori: Carlo Verdone, Renzo Arbore, Paolo Bonolis, Christian De Sica, Mara Venier, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Ricky Memphis, Massimo Lopez, Dario Vergassola, Rosario Fiorello, Luciana Littizzetto, Giorgia, Vittorio Sgarbi, Francesco Totti, Platinette e Vladimir Luxuria. Ad inaugurare la serata, davanti al sipario rosso chiuso del Teatro Parioli di Roma, nella postazione che fu di Maurizio Costanzo, è stata proprio Maria De Filippi.

Rosario Fiorello e Maria De Filippi (Foto da video)

Maria De Filippi: “Ecco perchè non parlo di Maurizio”

“Buonasera a tutti, grazie di essere qua. Grazie davvero – ha esordito con la voce rotta dall’emozione” – Questa sera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro, so che è sicuramente contento”. La conduttrice ha spiegato perché non ha mai voluto rilasciare interviste sul marito: “In questo ultimo anno in tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, tanti giornalisti hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Non ho mai voluto farlo, non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un pochettino – che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore e questo è stato il motivo per cui non ho rilasciato nessuna intervista”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi (Foto da video)
Mara Venier e Renzo Arbore (Foto da video)

“Parlo al presente perché io penso che lui sia presente”

“So che non sono tanto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, ma le mie non ancora – ha svelato – Allora questa sera io ho invitato quelli che sono i suoi amici, quelli che ritengo abbiano anche non solo un rapporto personale, ma abbiano avuto nel tempo un rapporto professionale con lui e abbiano contribuito al successo di questa trasmissione. So e spero, ne sono certa, che è contento. Quando parlo al presente – mia mamma faceva l’insegnante di italiano, non è che non conosca i tempi e le coniugazioni – parlo al presente perché io penso che lui sia presente e quindi uso il presente”.

Enrico Mentana (Foto da video)

In platea, anche Saverio e Camilla Costanzo

Maria De Filippi ha poi spiegato perché ha voluto che fosse proprio Fabio Fazio ad affiancarla: “Sono sempre stata convinta, e lo sono tuttora, che televisivamente hai voglia quanta strada io dovrei fare e quindi questa sera per un talk, un genere televisivo che non è che mi appartenga molto, ho deciso di chiamare qualcuno che io stimo e che lui stima e che sicuramente con il talk è più capace di me: Fabio Fazio”. “Sipario!”, ha esclamato una Maria De Filippi visibilmente commossa, dando il via alla serata dedicata al marito, la cui atmosfera era quella di un incontro tra amici. In platea, c’erano anche Saverio e Camilla, figli di Maurizio Costanzo.

Saverio e Camilla Costanzo (Foto da video)
Paolo Bonolis (Foto da video)

Fabio Fazio: “Fa strano essere qui, però è proprio bello”

“Fa strano essere qui, però è proprio bello”, ha commentato Fabio Fazio dopo aver preso posto accanto a Maria De Filippi. È bello anche perché c’è meno aria condizionata rispetto a quando conduceva lui. Tornavi a casa con la pleurite”, ha ironizzato Paolo Bonolis. Il conduttore savonese ha ricordato gli straordinari numeri del “Maurizio Costanzo Show”: 40 anni, 4.480 puntate e 32.800 ospiti.

Maria De Filippi (Foto da video)
Lo speciale dedicato a Maurizio Costanzo (Foto da video)

Maria De Filippi ha scelto un outfit bianco

Per ricordare il marito, Maria De Filippi ha scelto un outfit bianco: un tailleur di Alexander McQueen composto da giacca monopetto e pantaloni a sigaretta dal taglio classico e abbinato ad un top di seta color cipria. Ai piedi ha sfoggiato un paio di sneakers. Come modello ha scelto le Run 55 di Louis Vuitton, bianche con qualche tocco color argento. A giugno dello scorso anno, in occasione del funerale di Silvio Berlusconi, Maria De Filippi fu criticata per aver indossato una camicetta bianca. In realtà, la vedova Costanzo lo fece proprio per omaggiare il defunto.

Pubblicato il

21 Febbraio 2024, 12:30

Condividi sui social