19 Febbraio 2024, 16:33
5' DI LETTURA
Fedez e Mr. Marra ospitano Marco Travaglio e Daniele Capezzone a “Muschio Selvaggio”. Il tema è lo stato di salute della stampa italiana. “Secondo me, un tema attuale su cui dibattere è un certo tipo di metodo che verte al sensazionalismo spiccio – sottolinea Fedez – Noi abbiamo intervistato Matteo, il ragazzo che ha avuto la gamba mangiata da uno squalo in Australia con relativa e annessa inchiesta di Selvaggia Lucarelli sulla raccolta fondi fatta dagli amici. Poi si è parlato anche della ristoratrice (…) Da quello che noi abbiamo constatato è che a volte ti trovi in una posizione in cui lo strumento giornalistico viene utilizzato in una maniera tale che diventa pericolosissimo (…) Matteo ci ha detto che, a fronte di alcune cose che sono state scritte e che non sono vere, ha pensato di uccidersi. Ci possiamo interrogare sul fatto che nel caso di recensioni di ristoratrici o della raccolta fondi di un ragazzino che ha appena perso una gamba forse non scomoderei parole come fact checking e debunking?”
“Facciamo l’ipotesi meno simpatica che la recensione fosse taroccata…e sti ca**i! – sentenzia Daniele Capezzone, direttore editoriale di “Libero” – Non puoi applicare la stessa forza che applichi a una polemica su Chiara Ferragni a una signora che ha la trattoria nel Lodigiano e che il massimo dei problemi che ha è sistemare 12 tavoli il sabato sera. Non puoi non considerare che se usi la bomba atomica contro una persona normale quella non regge”. A seguire arriva la risposta di Marco Travaglio: “Premesso che non mi piace fare i processi agli assenti, premesso che sappiamo tutti che a Fedez sta sui co***oni la Lucarelli perché ha beccato Chiara Ferragni…”. Fedez lo stoppa: “No no, qua ti sbagli Marco”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Avete avuto molte polemiche durante le quali certe volte ti ha persino difeso, certe volte ti ha attaccato – ricorda il direttore del “Fatto Quotidiano” – A volte ha difeso Chiara Ferragni contro di te, a volte ha difeso te contro il Codacons. Selvaggia Lucarelli a me piace, ne vorrei avere 20. Tutti i giornali seri vorrebbero avere 20 Selvagge Lucarelli perché una che ti fa degli scoop che vengono ripresi da tutta la stampa mondiale la vorresti avere. Dopodiché voi avete perfettamente ragione. Non si può sparare con il bazooka a un moscerino. Il bazooka lo devi usare per degli obiettivi paragonabili alla sua potenza di fuoco. Infatti il caso della raccolta fondi del ragazzo non ha avuto lo stesso bazooka che Selvaggia Lucarelli usa quando attacca Salvini, la Meloni o la Boldrini”. “I toni sono i medesimi eh!”, fa notare Fedez.
“Lei non se l’è presa con un ragazzino senza una gamba – precisa Marco Travaglio – L’articolo riguarda un filone nobile del giornalismo che è la difesa dei consumatori. È il filone che ha inaugurato ‘Mi manda Rai Tre’, ‘Report’, e che ha avuto uno sviluppo ulteriore quando sono arrivati i social (…) La polemica della ristoratrice doveva finire lì. Chi è che l’ha moltiplicata fino a farne un caso nazionale? I giornali!”. Il rapper dissente: “No, è stata Selvaggia Lucarelli perché prima non era una notizia. L’ha fatta diventare lei una notizia. A che titolo il food blogger (Lorenzo Biagiarelli, ndr.) chiama per chiederne conto?”. “Ha chiamato e viene accusato di non essere un giornalista e di non conoscere i canoni del giornalismo – argomenta Marco Travaglio – Ha fatto quello che tutti i giornali che hanno preso per buona la notizia non hanno fatto. Ha fatto il suo lavoro, sono i giornali che non hanno fatto il loro perché hanno preso per buono un tarocco”.
“Quindi la signora che si è uccisa è una minc**ona?”, sbotta Fedez. “Questo non lo penso e non lo dico, ci mancherebbe altro che ogni suicidio diventasse un omicidio”, sentenzia il giornalista. “Io non ce l’ho con Selvaggia Lucarelli per il caso Balocco – puntualizza il cantante – ce l’ho più per il fatto che lei insieme a Serena Doe ha asserito che io sono guarito da un cancro al pancreas in 10 giorni perché sono ricco. Stesso cancro al pancreas che ha ucciso Steve Jobs”. “Mi fa piacere che si continua a parlare di una persona assente”, rimarca il direttore del “Fatto Quotidiano”. “È quello che fa anche lei. Noi l’abbiamo invitata eh”, ricorda Fedez.
“Io distinguo i giornalisti tra quelli che portano notizie vere e quelli che portano notizie false – continua Marco Travaglio – A me Lucarelli ha portato solo notizie vere. Spero che continui. La mia non è una difesa d’ufficio, altrimenti non l’avrei presa. Ha beccato Chiara Ferragni e non riesci a uscire da questo loop. Se uno va sui social, purtroppo deve accettare onori e oneri dello stare sui social. Se non sopporti l’esposizione, non ci stai sui social. Io non me la prendo per niente, trovo semplicemente ridicolo che con tutti i problemi che ci sono nella stampa italiana, con tutti quelli che mentono tutti i giorni, ve la prendiate con una che dice sempre la verità”. “Perché noi non pensiamo che dica sempre la verità”, ribatte il rapper.
“Io invece sì. Quindi sono stupefatto, non sono minimamente turbato – dice Marco Travaglio – Dopodiché mi dirai da quale pulpito tu distribuisci patenti di verità visto che continui a chiamarla ‘falsa giornalista’, ma non mi risulta che tu sia un giornalista”. “Io infatti non faccio il giornalista”, replica Fedez. L’ospite lo incalza. “E quindi che titolo hai per dare lezioni di giornalismo a una giornalista che vale molto più di tanti iscritti all’Albo dei giornalisti? Ammazza, è mezz’ora che dai lezioni di giornalismo alla Lucarelli, è la tua fissazione perché ha trasformato la tua compagna in Wanna Marchi. Questa è la verità purtroppo”.
Pubblicato il
19 Febbraio 2024, 16:33