Televisione

Mara Venier impietosa con la madre di Impagnatiello: la bufera social e le scuse

di

05 Giugno 2023, 09:27

4' DI LETTURA

Mara Venier apre la penultima puntata di “Domenica In” ricordando Giulia Tramontano ma scoppia la polemica. Le parole rivolte dalla conduttrice veneta a Sabrina Paulis, madre dell’assassino reo confesso Alessandro Impagnatiello, hanno fatto saltare dalla sedia non pochi telespettatori a casa.

Mara Venier e Giulia Tramontano (Foto da video)

La contestata apertura di Mara Venier

“Siamo arrivati alla 38esima puntata ma io non posso non cominciare senza rivolgere un pensiero a Giulia Tramontano e al suo bambino Thiago – ha esordito la padrona di casa – Giulia è stata uccisa, è una storia agghiacciante che abbiamo seguito tutti e che ha colpito tutti noi in maniera impressionante. Io vorrei mandare un abbraccio da parte di tutti noi di ‘Domenica In’ alla famiglia di Giulia. Al papà, alla mamma, alla sorella, al fratello. A quel papà e a quella mamma che non potranno essere i nonni di Thiago”. Il tono e lo sguardo di Mara Venier si sono fatti più duri, o almeno è stata questa la percezione che alcuni hanno avuto da casa. “Vorrei anche mandare un abbraccio alla mamma di Alessandro, l’assassino. Signora, lei ha fatto un’intervista dove dice: ‘Vi prego di perdonarmi perché mio figlio è un mostro’. Sì signora, suo figlio è un mostro”, ha rimarcato la conduttrice sollevando un vero e proprio polverone social.

Pioggia di critiche sui social

Tantissimi i telespettatori che si sono riversati su Twitter per esprimere il proprio sdegno. Ecco alcuni commenti: “Poi, io dico, la mamma di quel maledetto è consapevole, addolorata: si sente in colpa anche solo per aver messo al Mondo un figlio così. Chiederei a Mara Venier se fosse davvero necessario infierire, tra l’altro sulla prima rete nazionale, prendendosela con una donna (l’ennesima coinvolta in questa vicenda) che non c’entra NULLA con le azioni del figlio. Probabilmente quando distribuivano l’empatia, lei stava ringraziando per gli ascolti della puntata precedente”, “Mi auguro solo che quella povera donna già distrutta dal dolore tenga la tv spenta”, “Eh! Ma poi il problema della Rai era Fazio”, “Parole aberranti della Venier. Aberranti. Una coltellata in più, gratuita, cattiva, inutile, facilissima nel petto di una madre già devastata”, “Cara Mara, da mamma sei stata empatica come una tellina vuota”, “Si poteva evitare? Si poteva evitare”, “Sconvolto dall’assenza di tatto della Venier”.

Sabrina Paulis, madre di Alessandro Impagnatiello (Foto da video)

“Umiliata gratuitamente una donna distrutta”

Ed ancora: “Il senso di questo inizio spiegatemelo perché a me sinceramente ha fatto schifo”, “Il commento di Mara Venier è sgradevole, inutile e mostra una totale mancanza di empatia e sensibilità. Ma non sono solo le parole, anche il linguaggio del corpo trasuda aria di superiorità. Totalmente fuori luogo”, “Mara Venier ha sentito l’esigenza di aprire ‘Domenica In’ confermando a una madre straziata per il senso di colpa per quanto fatto dal figlio quanto lei stessa aveva detto. Una sensibilità unica (Soprattutto era fondamentale che anche la Venier si esprimesse sul caso)”, “Mara Venier che umilia gratuitamente una mamma distrutta che chiede perdono per aver partorito un mostro. Forte coi deboli e debole coi forti come sempre”.

Mara Venier (Foto da video)

La precisazione di Mara Venier a fine puntata

Poco prima della fine della puntata, Mara Venier è intervenuta per fare una precisazione. “Ho il dovere di chiarire una cosa, probabilmente ho sbagliato nell’esprimermi – ha detto – All’inizio ho voluto ricordare Giulia Tramontano, poi ho parlato anche della mamma di Alessandro, l’assassino reo confesso. Non volevo assolutamente essere critica nei confronti della famiglia di Alessandro. Io ho visto l’intervista che ha fatto la signora Sabrina a ‘La Vita in Diretta’ ed è un’intervista drammatica, che ha fatto male anche a noi. E’ straziante vedere questa povera mamma soffrire in questa maniera, credo che il dolore sia enorme”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mara Venier (Foto da video)

La conduttrice: “Se ho sbagliato, le chiedo scusa”

“Quando io ho detto ‘Sì signora, suo figlio è un mostro’, lo diciamo tutti perché è una cosa che ha colpito tutti. Se ho sbagliato, le chiedo scusa – ha aggiunto – Ma io sono vicina sia alla famiglia di Giulia Tramontano che alla sua famiglia. Signora Sabrina, lei è una vittima e sta affrontando un dolore enorme, vedere quell’intervista mi ha straziato dal dolore, perché posso immaginare quale sia la sua sofferenza in questo momento. Se ho sbagliato all’inizio le chiedo scusa, volevo dirle che siamo vicini anche a lei perché il dolore è enorme. Credo di essere stata chiara. Sono venuti a dirmi che erano cominciate le polemiche e io voglio smorzarle subito, perché proprio non è da me. Anzi”.

Social in fiamme: “Specialisti della pezza peggio del buco”

Il mea culpa non è servito a placare l’ira degli indignati: “Che Mara Venier stesse perdendo colpi era evidente ma una cosa del genere non me l’aspettavo. La mamma di Alessandro è distrutta girare il coltello nella piaga è da fare schifo. Non sono sufficienti le scuse. Ha fatto una gran figura di me*da”, “Da ‘sì signora, suo figlio è un mostro’ a ‘sono stata fraintesa’ è bastato il tempo di farsi un giretto sui social. Specialisti della pezza peggio del buco”, “Vabbè, la rettifica post polemiche pure peggio. Bastava solo scusarsi, non giustificarsi. Oggi benissimo”.

Pubblicato il

05 Giugno 2023, 09:27

Condividi sui social