Il concerto dei Maneskin, in programma tra qualche giorno a Roma, fa paura. Al punto che medici ed epidemiologi – come riporta “La Repubblica” – consigliano di spostarlo. Sabato 9 luglio, in concomitanza con quello che si ritiene possa essere il picco massimo dei contagi da Omicron 5, circa 80mila persone si raduneranno al Circo Massimo per assistere allo show della band capitanata da Damiano David la cui fidanzata Giorgia Soleri ha annunciato nelle scorse ore di essere positiva al Covid. Il rischio di una bomba sanitaria è più di un semplice timore.
“Dove ci sono grandi assembramenti ci sono rischi di contagio”
“Se vogliamo contenere la diffusione del virus, concerti come quelli dei Maneskin al Circo Massimo andrebbero vietati – ha affermato il professor Antonello Maruotti, statistico della Lumsa e studioso dei dati Covid, durante un intervento a Radio Capital – Perché dove ci sono grandi assembramenti ci sono rischi di contagio. Certo, siamo in una situazione molto diversa dal passato, i casi gravi sono pochi rispetto al numero totale delle infezioni. Ma se l’obiettivo è contenere il contagio, allora dobbiamo evitare questi grandi eventi. Se invece non ci interessa arginare i casi e non lo riteniamo un rischio, allora andiamo avanti”.
“Concerto fuori luogo, va posticipato”
A suggerire di rinviare il concerto è Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico. “Con questo numero di contagi fare un concerto da 80mila persone è fuori luogo – ha dichiarato al quotidiano “La Repubblica” – La cosa migliore, prioritaria, sarebbe posticiparlo in una data dove la curva dei contagi è in discesa. E almeno, nel caso non fosse possibile farlo, almeno ripristinare l’obbligo di mascherina, con relativi controlli. Mi appello al sindaco di Roma e all’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, che peraltro già ha chiesto un ritorno alla mascherina: bisogna fare qualcosa, almeno le mascherine”.
I fan dei Maneskin insorgono
A non essere d’accordo con l’ipotesi di un rinvio sono i fan dei Maneskin. I seguaci della band si chiedono perchè medici ed epidemiologi chiedano di annullare esclusivamente il concerto del Circo Massimo quando nello stesso weekend sono in programma altri show di big quali Jovanotti, Zucchero, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli, Ultimo, Mahmood, Chemical Brothers, Achille Lauro, Carmen Consoli, Litfiba, Roberto Vecchioni e Guns and Roses.