Luxottica, per la prima volta nella sua storia, ha deciso di non organizzare il tradizionale concerto di Natale per i dipendenti. Una circostanza inedita dal momento che fino ad oggi nulla aveva fatto saltare quest’appuntamento, tranne il Covid. L’azienda specializzata nella produzione di occhiali tiene da sempre una festa aperta a tutti i dipendenti, con vip e personaggi del mondo dello spettacolo. Lo scorso anno, il programma prevedeva la presenza di una della band italiane più famose anche all’estero: i Maneskin. Un evento che ha richiamato una folla oceanica, motivo per cui l’azianda ha deciso di cambiare programma e di comunicarlo direttamente ai dipendenti attraverso una mail interna. Nessun concerto, nessun vip. Ma in alternativa si farà un evento estivo. “La comunicazione è arrivata ai dipendenti – spiega Marco Frezzato, rappresentante Uiltucs in azienda, al Corriere della Sera – e devo dire che lo spostamento in estate è stato accolto molto favorevolmente da tutti noi”.
LEGGI ANCHE: “Il Volo registra il concerto di Natale ad agosto nella Valle dei Templi”
“La decisione è stata presa soprattutto per ragioni di sicurezza, meglio un evento in estate”
“Certo, la festa di Natale era un appuntamento iconico – ammette il rappresentante sindacale – ma la decisione è stata presa soprattutto per ragioni di sicurezza e ci piace l’idea di un evento all’aria aperta con l’arrivo della bella stagione”. Il motivo della cancellazione è legato a quanto accaduto lo scorso anno. In occasione dell’ultima festa che ha visto esibirsi i Maneskin sul palco del PalaLuxottica, gli ospiti sono stati quasi 6mila. Molti però non sono riusciti a partecipare. Il doppio rispetto al 2019, ma il problema è la sicurezza di chi prende parte all’evento che non può essere garantita al meglio sopra un certo numero. La tradizione dei doni, però, non salterà. Luxottica infatti consegnerà un cadeau natalizio a tutti i dipendenti e sta organizzando per tempo un maxi evento per l’estate con cena e maxi-concerto.
Per molti è la fine di una tradizione che contraddistingue da sempre l’azienda
La festa di Luxottica è un appuntamento imperdibile. Negli anni hanno partecipato star del calibro di Robbie Williams, Laura Pausini, Alex Del Piero, Biagio Antonacci, J-Ax e i Maneskin. Questo cambio di rotta è una novità assoluta e per molti la fine di una tradizione che contraddistingue da sempre l’azienda. L’idea è di organizzare un momento di aggregazione in spazi all’aperto, più ampi e gestibili, per i lavoratori degli stabilimenti del Bellunese. Dal 2019, prima della pandemia, gli invitati alla tradizionale festa sono raddoppiati. Lo scorso anno nonostante l’allestimento di un’area aggiuntiva e il lavoro di decine di cuochi, molti non avevano potuto partecipare. Luxottica sta lavorando a un evento sull’onda del successo del Family Day 2023. L’obiettivo è di mantenere lo spirito di condivisione che caratterizzava la cena natalizia.