Lifestyle

L’unico modo per dimagrire? Non aprire bocca! L’invenzione che sta facendo discutere

di

29 Giugno 2021, 16:03

2' DI LETTURA

Un dispositivo con tanto di bulloni impedisce di ingerire cibi solidi

  • Impossibile aprire la bocca per più di due millimetri
  • Chi porta questo strumento è costretto ad osservare una dieta liquida
  • Alcuni lo hanno paragonato ad un dispositivo di tortura medievale

Si chiama DentalSlim Diet Control ed è lo strumento inventato dai medici dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, in collaborazione con gli scienziati di Leeds, nel Regno Unito, con l’obiettivo di “combattere l’epidemia di obesità globale”. Si tratta di un dispositivo intraorale, che può essere installato dai dentisti, che obbliga una persona ad osservare una dieta esclusivamente liquida.

Impossibile aprire la bocca per più di due millimetri

Il DentalSlim Diet Control utilizza infatti magneti con bulloni di bloccaggio che fanno sì che la bocca non possa aprirsi per più di due millimetri. Di conseguenza, è impossibile per chi lo “indossa” sull’arcata dentale ingerire cibi solidi. Qualcuno, sul web, lo ha paragonato ad un dispositivo di tortura medievale.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il tweet dell’Università di Otago

La sperimentazione su sette donne

Lo strumento è stato testato su sette donne neozelandesi affette da obesità. Le “cavie” lo hanno tenuto per due settimane e hanno seguito una dieta liquida a basso contenuto calorico perdendo una quantità media di 6,36 kg, circa il 5,1% del proprio peso corporeo. Durante l’esperimento, qualcuna ha trasgredito ed è riuscita ad ingurgitare cibi solidi tra cui del cioccolato. In linea di massima, in tante hanno lamentato il fatto che a causa del dispositivo parlare fosse complicato e che la vita fosse meno soddisfacente.

Lo scopo del dispositivo

I medici dell’Università di Otago difendono la loro invenzione. “Il dispositivo non si propone come uno strumento di perdita di peso rapido o a lungo termine – precisano – Piuttosto, ha lo scopo di assistere le persone che devono sottoporsi a un intervento chirurgico e che non possono fino a quando non hanno perso peso a sufficienza”.

Pubblicato il

29 Giugno 2021, 16:03

Condividi sui social