05 Luglio 2023, 18:18
2' DI LETTURA
Lucia Annibali ha appreso che uno dei suoi aggressori è stato scarcerato in anticipo. Si tratta di Rubin Talaban, 41 anni che, come rivela “Il Messaggero”, è tornato libero e vive in Albania dopo aver scontato 10 anni dei 12 inflitti con sentenza definitiva. La vicenda è quella che riguarda l’avvocatessa di Pesaro Lucia Annibali sfregiata in viso con l’acido. Mandante dell’aggressione, Luca Varani, anche lui avvocato ed ex della donna, che il 16 aprile 2013 aveva incaricato l’albanese Talaban e il suo connazionale Altistin Precetaj di aggredirla in casa in cambio di 30mila euro. I due si erano appostati sul pianerottolo di casa della donna. Entrambi gli albanesi sono stati condannati a 12 anni di carcere, mentre Luca Varani a 20 anni.
Ma come mai questa scarcerazione anticipata? Talaban è libero e vive in Albania, grazie a una norma sui reati commessi da stranieri che prevede che il condannato venga espulso e riportato in patria con il divieto di rientrare in Italia per dieci anni. Nel 2019 Talaban scrisse una lettera a Lucia Annibali esprimendo il suo pentimento: “Già all’epoca era il più consapevole. Spero che abbia capito quanto male ha fatto. E comunque – ha sottolineato la donna – non mi fa paura. E’ in Albania”. Lucia Annibali dopo aver attraversato un periodo durissimo ha ricominciato a vivere. E’ stata una parlamentare eletta con il Pd e poi passata a Italia Viva.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Lucia Annibali intervistata da “Il Resto del Carlino” commenta così la scarcerazione: “Sono passati 10 anni, ci sta. E’ andata come doveva andare. Era stato condannato a 12 anni, ne ha scontati nove qui, si sapeva che sarebbe stato espulso”. Anche il mandante dell’aggressione, il suo ex, potrebbe usufruire di qualche beneficio di legge. “Ci penserò quando sarà il momento”, dice. “Spero di non doverlo più incontrare, di non dover avere più paura”. Lucia Annibali si è ricostruita una vita: molte operazioni al volto sfigurato dall’acido, tanti incontri pubblici per raccontare la sua storia, tanti riconoscimenti per questo ruolo di testimone. Oggi non vive più a Pesaro e fa il difensore civico della Regione Toscana, dove si occupa tra l’altro di pari opportunità.
Pubblicato il
05 Luglio 2023, 18:18