Celebrità

Loredana Bertè: “Volevo dei figli da Bjorn Borg ma lui preferiva la cocaina a me”

di

24 Novembre 2024, 15:32

4' DI LETTURA

Loredana Bertè nella vita ha amato due tennisti di fama mondiale, ma non ha mai avuto figli nonostante fosse uno dei suoi desideri. La signora della musica italiana è impegnata in questi giorni in tv come giudice del programma “The Voice Kids” condotto da Antonella Clerici insieme ad Arisa, Clementino e Gigi D’Alessio. Il suo vero nome è Loredana Carmela Rosaria Bertè ed è nata a Bagnara Calabra, Reggio Calabria, nel 1950, da papà Giuseppe e mamma Maria. Una delle sue sorelle era la grande Mia Martini, l’artista scomparsa prematuramente nel 1995. In un’intervista rilasciata alcuni anni fa al settimanale “Oggi” la cantante ha rivelato che il padre era violento e che la madre era pressoché assente e utilizzava metodi educativi molto rigidi. Tra gli eventi tragici della sua vita, oltre alla morte dell’amata sorella Mia Martini, anche una violenza.

Loredana Bertè lo ha raccontato durante un’intervista a “Verissimo”: “Mi sono sentita in colpa per anni, ho un vago ricordo che cerco di reprimere, ma ogni tanto viene fuori. Ero vergine in un mondo in cui tutte erano navigate. Facevamo le tournée con Don Lurio, e c’era questo ragazzo che mi portava delle rose. Mi sono lasciata convincere, ci sono cascata. Un giorno mi ha invitato a cena, quando mi è passato a prendere per uscire con una scusa mi ha portato in un luogo angusto e mi ha violentata. Sono riuscita a uscirne viva per miracolo. Nonostante fossi andata in ospedale non ho potuto denunciarlo. Oggi è un signore della Torino bene. Non ho più voluto vedere uomini per anni interi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mia Martini e Loredana Bertè (Foto da video)

“Con Panatta fu un vero e proprio colpo di fulmine: appena lo vidi, pensai ‘lui è mio’”

Loredana Bertè ha debuttato nel mondo della musica nel 1974 con il suo primo disco “Streaking”. Il grande successo arrivò l’anno successivo quando uscì la canzone “Sei bellissima”. Da lì una serie di brani che hanno fatto la storia della musica italiana: “Dedicato”, “E la luna bussò”, “Il mare d’inverno” e “Non sono una signora”. Sempre trasgressiva e sopra le righe, anche la sua vita amorosa e sentimentale è stata molto travagliata. Una delle sue relazioni più importanti è stata quella con il tennista Adriano Panatta. L’amore tra i due è durato poco più di un anno. I due erano giovanissimi e si sono conosciuti grazie a Renato Zero, ma il tennista aveva già una relazione in corso, con la cantante Mita Medici che tradì proprio con Loredana Bertè. Quest’ultima, in un’intervista, a “Verissimo”, ha confessato: “Fu un vero e proprio colpo di fulmine: appena lo vidi, pensai ‘Lui è mio’. E lui aveva pensato la stessa cosa. Per me è stato il primo amore, forte, passionale, puro, positivo”.

“Poi, però, mi lasciò per sposare una ragazza che poi è ancora la mia migliore amica – ha svelato la cantante -.  Ci eravamo lasciati da pochi mesi, io stavo tornando in aereo dal Kenya, dove avevo scattato la copertina di ‘Sei bellissima’, e lessi sul giornale che si erano sposati. Comunque Rosaria Luconi, è una donna eccezionale, siamo amiche da sempre”. Anni dopo lo stesso Adriano Panatta, parlando a RaiRadio2 ammise: “Il tradimento di Mita Medici con Loredana Bertè? Persi la testa, ancora oggi mi vergogno”.

Loredana Bertè e Francesca Fagnani (Foto video)

Loredana Bertè: “Speravo che Borg fosse il padre dei miei figli. Lui mi ha preso di testa”

Dopo la fine della storia d’amore con Adriano Panatta, la cantante è stata sposata con l’ereditiere Roberto Berger, dal 1983 al 1987. I due si conobbero su un volo per New York. Nella sua biografia intitolata “Traslocando – È andata così”, la cantante ha raccontato: “L’ultimo giorno del 1983 mi sposai con Roberto Berger alle Isole Vergini. Berger era uno str***. Un ragazzo ricchissimo che si fingeva povero e piangeva miseria. Uno che, pur essendo erede dei distributori miliardari dell’Hag e delle acque minerali, si faceva pagare anche i caffè”. Poi è arrivato l’amore e il matrimonio con un altro grande tennista, lo svedese Bjorn Borg nel 1989. La coppia è rimasta insieme fino al 1992. Una storia d’amore tanto intensa quanto complicata. “Era molto possessivo – ha raccontato la cantante a ‘Belve’ -. E tra di noi avvenivano litigate furiose”.

Poi l’artista ha ammesso: “Volevo dei figli, è un rammarico che ho dentro: speravo che Bjorn fosse il padre dei miei figli. Lui mi ha preso di testa. Era gelosissimo, a Stoccolma non mi mandava nemmeno dall’estetista: la mia, da Milano, veniva in Svezia con aereo privato”. “Ma anche io ero molto gelosa – ha ammesso – buttavo letti, divani, sedie, anche i suoi trofei dal balcone quando ero arrabbiata”. I due si sono separati perché, come ha raccontato lei stessa, “preferiva la cocaina a me e questo non potevo accettarlo”.

Pubblicato il

24 Novembre 2024, 15:32

Condividi sui social