Curiosità

Litiga con i genitori e si costruisce una casa sotto terra: c’è anche il WiFi

di

19 Agosto 2023, 07:13

2' DI LETTURA

Andrés Cantó, un giovane spagnolo di Alicante, ha litigato con i genitori e ha deciso di andare a vivere da solo. Peccato però che al momento del litigio avesse soltanto 14 anni e nessuna possibilità economica per trovarsi un’altra sistemazione. Allora il giovane ha aguzzato l’ingegno e ha iniziato a scavare una buca in giardino. A poco a poco quella buca è diventata una vera e propria casa sotterranea, con stanze, suppellettili e persino il WiFi. All’epoca, era il 2015, il ragazzino ha avuto un’animata discussione con i genitori e per sfogarsi ha preso una pala e ha cominciato a scavare una buca in giardino. Poi nel 2018, con l’aiuto di un amico, ha cominciato a scavare e picconare tutti i pomeriggi, trasformando quella cavità in un rifugio accogliente.

Andrés Cantó (Foto Twitter)

Nel 2019 ha costruito la prima stanza con pavimento e pareti

Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 la svolta. Il buco è diventato qualcosa di più simile a una casa: i ragazzi riuscivano a starci dentro in piedi e hanno costruito delle scale per accedervi. “È stato allora che ho iniziato a pensare a questioni più tecniche”, ha spiegato Andrés Cantó in un thread su Twitter.  Nel 2019 ha costruito la prima stanza con pavimento e pareti. Per renderla più accogliente ha anche creato un sistema di stufe per non avere freddo d’inverno. Per rendere la casa sicura il giovane ha iniziato a mettere i primi pilastri nella sua stanza 4 metri sotto terra. Non è stato facile portare in superficie tutta la terra e i massi che andava eliminando, così ha realizzato anche un sistema di carrucole per rimuovere il terreno. Per completare l’opera il giovane ha incorporato un laghetto e una fontana sulla terrazza, WiFi, luce, riscaldamento e uno stereo con cassette.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

L’ultimo aggiornamento sull’avanzamento dei lavori è del 2023

Un progetto ambizioso e ben pensato tanto che la buca, diventata casa, ha reso necessaria nel 2021 una richiesta di una licenza edilizia. L’ultimo aggiornamento sull’avanzamento dei lavori è del 2023. Andrés Cantó è tornato su Twitter con le ultime novità: ha abbassato di 50 cm il pavimento di tutte le stanze, ha terminato il corridoio che porterà alla stanza successiva e il letto ora ha le dimensioni di un materasso singolo. Il progetto ha riscosso successo online, con centinaia di migliaia di condivisioni e complimenti per l’ottimo lavoro. Sul suo profilo Twitter si possono vedere i progressi del suo progetto, e lui che è a lavoro per creare nuove stanze. La casa è già abitabile e con una serie di comfort ma il giovane la renderà sempre più accogliente.

Pubblicato il

19 Agosto 2023, 07:13

Condividi sui social