Gossip

Pierluigi Diaco, perchè ha “licenziato” Adriana Volpe: i retroscena

di

06 Novembre 2024, 09:45

4' DI LETTURA

Brutta lite tra Adriana Volpe e Pierluigi Diaco. La conduttrice, che fino a poche settimane fa era una presenza fissa nel programma di Rai2 “BellaMa’” sarebbe stata bruscamente allontanata per volontà del conduttore, Pierluigi Diaco. Il motivo riguardrebbe la scelta di Adriana Volpe di rilasciare l’intervista esclusiva sulla riappacificazione con Giancarlo Magalli alla concorrenza. La pace in tv infatti si è consumata a “Verissimo”, il programma di Silvia Toffanin. Sul sito d’informazione “Fanpage.it” si legge la ricostruzione dei fatti resa possibile grazie a fonti attendibili. Tutto sarebbe iniziato quando Giancarlo Magalli ha anticipato in un’intervista al “Corriere della Sera” di aver fatto pace con Adriana Volpe dopo molti anni e tre sentenze che lo ha visto condannato per diffamazione aggravata.

A quel punto sarebbe entrato in gioco Pierluigi Diaco che avrebbe chiesto ad Adriana Volpe di suggellare la pace proprio all’interno del suo programma, ma con una modalità che non avrebbe convinto la showgirl. Secondo la fonte di “Fanpage.it” l’incontro si sarebbe dovuto concludere con Giancarlo Magalli che lasciava lo studio e Adriana Volpe che si cambiava d’abito e faceva un balletto.

Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Pierluigi Diaco (Foto video)

Lite tra Adriana Volpe e Pierluigi Diaco: “E’stato lui a chiedere l’estromissione della conduttrice”

Adriana Volpe avrebbe esternato a Pierluigi Dico di voler approcciare la questione con più sobrietà per non banalizzare la gravità del percorso processuale che ha dovuto affrontare in questi anni. A quanto pare però il padrone di casa non ha voluto fare alcun passo indietro ‘costringendo’ Adriana Volpe ad optare per la concorrenza. La conduttrice ha preferito così la trasmissione “Verissimo”, concordando un ‘pacchetto’ di tre ospitate nel programma di Silvia Toffanin. Adriana Volpe prima di registrare il primo dei tre appuntamenti avrebbe comunque informato Pierluigi Diaco che avrebbe dato il suo benestare affinché lei parlasse della sua vicenda a “Verissimo”, ribadendo però che l’incontro vero e proprio tra lei e il conduttore dovesse avvenire a “BellaMa’”. Ma così non è stato. La pace mediatica Magalli-Volpe si è consumata su Canale 5 e Pierluigi Diaco avrebbe subito dato indicazioni affinché Adriana Volpe fosse estromessa dalla sua trasmissione.

Il conduttore Rai non avrebbe perso tempo e, non appena uscita l’anticipazione dell’intervista doppia a “Verissimo”, avrebbe contattato la conduttrice attraverso uno dei suoi autori per comunicarle di non volere più lavorare con lei. Su “FanPage.it” si legge inoltre “ci risulta anche che Diaco abbia bloccato Adriana Volpe sulle varie app di messaggistica, togliendole di fatto la possibilità di avere un chiarimento”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Silvia Toffanin (Foto da video)

La spiegazione di Giancarlo Magalli: “C’è un problema contrattuale”

A chiarire in parte i contorni della vicenda arriva poi una dichiarazione di Giancarlo Magalli che, ospite di “TvTalk”, ha dichiarato: “C’è un problema contrattuale. Quando abbiamo un contratto, non possiamo andare dalla concorrenza. Se uno ha l’esclusiva non ci può andare mai. Se hai un contratto normale, non puoi andare dalla concorrenza il giorno prima, il giorno della tua trasmissione e il giorno dopo”. L’intervista ad Adriana Volpe, registrata giovedì 24 ottobre, è andata in onda domenica 27 ottobre, il giorno precedente alla presenza della conduttrice a “BellaMa’”. Una spiegazione debole dal momento che su questo punto la Rai si è sempre dimostrata molto morbida in molte occasioni. Un esempio lampante è quello di Simona Ventura, che la domenica mattina conduce “Citofonare Rai2” e la domenica sera è nel salotto di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove. Una circostanza che esclude che la Rai possa addurre questa motivazione come quella ufficiale per la ‘cacciata’ di Adriana Volpe.

La conduttrice, che aveva un contratto con il programma di Rai2 fino a maggio, si è vista tagliata fuori. La motivazione ufficiale? Un improvviso cambio editoriale e una conseguente riorganizzazione del blocco della puntata che la vedeva protagonista.

Pierluigi Diaco (Foto da video)

Adriana Volpe: “Dalla Rai ho ricevuto una lettera di richiamo per aver sollevato il problema”

Una vicenda che rischia di diventare l’ennesimo scivolone della Rai che al momento sembra abbia scelto la via del silenzio. La tv di Stato non ne è uscita bene neanche dai racconti di Adriana Volpe a “Verissimo” che ha dichiarato che durante i sette anni di percorso giudiziario contro Giancarlo Magalli, la Rai non ha preso una posizione. “Ho ricevuto una lettera di richiamo per aver sollevato il problema. Fui allontanata perché non si poteva più lavorare insieme, lui ha continuato a condurre e io fui spostata”, ha racconatato. Ora che è arrivata la sentenza contro Giancarlo Magalli, la Rai dovrebbe porre rimedio all’ingiustizia subita dalla conduttrice. Alla luce soprattutto di ciò che si legge nel codice etico: “La RAI pone in essere ogni azione atta a prevenire qualsiasi forma di molestia psicologica, fisica e sessuale nei confronti dei dipendenti. […] È proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti del dipendente che lamenti o segnali tali fatti incresciosi”.

Ma sembra che qualcosa si sia inceppato e nonostante Adriana Volpe abbia richiesto un incontro con i vertici, tutto tace. La richiesta di un incontro non è mai stata accolta. La domanda che alla fine tutti si pongono è una: Pierluigi Diaco è autorizzato a interrompere il rapporto professionale con Adriana Volpe a fronte di un contratto che la prevede nel cast fino a maggio? Si attende adesso la mossa della Rai.

Pubblicato il

06 Novembre 2024, 09:45

Condividi sui social