22 Ottobre 2023, 11:28
3' DI LETTURA
Sabato 21 ottobre, sulla pista di “Ballando con le stelle”, ha debuttato Lino Banfi. L’attore 87enne ha detto sì a Milly Carlucci dopo 18 anni di “corteggiamento” nel momento più buio della sua vita. Lo scorso febbraio, Lino Banfi ha perso la moglie Lucia Zagaria con cui ha condiviso oltre 60 anni della sua esistenza.
“Sono sette mesi che Lucia è venuta a mancare – ha detto in lacrime nella clip di presentazione – Io ci casco sempre a parlare di Lucia. Vorrei non cascarci, ma come si fa? Lei mi vedeva felice quando facevo imprese nuove. Il fatto è che queste cose sono puerili. La gente pensa che abbiamo due miliardi di casi. Non sono l’unico, lo so, ma ognuno vive il suo. Non è facile. È come se ti strappassero un pezzo di carne senza anestesia, il dolore c’è. Lucia era già agli sgoccioli nel senso che già mi chiedeva ‘Se un giorno non ti riconoscerò più, che cosa facciamo?’. Se muore prima uno, l’altro che fa?”.
Un amore d’altri tempi che l’attore ha voluto celebrare danzando sulle note della canzone che “riusciva sempre a farci piangere a tutti e due”, ovvero “Cinque giorni” di Michele Zarrillo. Alla fine della performance eseguita insieme alla sua insegnante Alessandra Tripoli, Lino Banfi è scoppiato in un pianto dirotto al centro dello studio mentre sul videowall alle sue spalle appariva una gigantografia della sua Lucia. “La ferita è ancora troppo fresca, vi chiedo scusa se ogni tanto esagero”, ha detto Lino Banfi. Tutti e cinque i giudici hanno alzato la paletta del “10” per un totale di 50 punti, ovvero il massimo punteggio che il concorrente potesse ottenere. “Per me sei un campione di vita”, ha commentato Carolyn Smith. “Quattro passi saldi di valzer a ritmo perfetto”, ha sottolineato Guillermo Mariotto. “So chi sa fare ridere sa far piangere”, gli ha fatto eco Ivan Zazzaroni.
“Io sono un po’ la cinica del gruppo, cerco sempre di intravedere la fregatura nelle cose, nelle persone – ha concluso Selvaggia Lucarelli – In questi anni, qua e anche fuori di qua, ho visto tantissime persone strumentalizzare e monetizzare il dolore, approfittarsi delle proprie fragilità in maniera furba per attirare empatia, solidarietà. Questa sera anche una cinica, razionale come me non ha visto neanche un pezzettino di tutto questo. Ho visto un’onestà in questo dolore che è stata confermata anche da un particolare che erano le tue scuse continue. E’ un qualcosa che è andato oltre le tue intenzioni che ti ha posseduto, non hai potuto controllarlo. Ci siamo commossi tutti perché abbiamo sentito che era un dolore onesto e incontrollabile”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Social in tilt durante l’omaggio di Lino Banfi alla moglie Lucia Zagaria. “Lino ti si vuole bene”, “Ed eccola qui la prima grande emozione, dite quello che volete, ma vedere a ‘Ballando con le stelle’ Lino Banfi è un sogno che diventa realtà e Lucia del cielo ti guarda con gli occhi pieni d’amore per il vostro grande amore”, “Lino ha deciso di farci piangere stasera!”, “La dolcezza di quest’uomo”, “No Lino, non puoi uccidermi già alla prima puntata ti prego”, “Che bello il racconto di sua moglie”, “Tutte meritiamo di essere amate come Lino ama Lucia”, “Lino Banfi che dolcezza”, “Lino Banfi è un artista vero che abbiamo rivalutato troppo tardi. E che belle le parole cariche di amore e di dolore nel ricordare sua moglie”, “Il racconto della poltrona vuota mi ha uccisa”, “Sono in una valle di lacrime”, “Questo è un attentato, sto piangendo anche l’acqua del battesimo”, “Io completamente devastato da Lino, sto piangendo come un bambino”, ha commentato alcuni utenti su “X”, ex Twitter.
Pubblicato il
22 Ottobre 2023, 11:28