Lino Banfi a Domenica In

Lino Banfi a “Domenica In”, la gaffe sulle coppie gay: interviene Mara Venier

Germana Bevilacqua

Lino Banfi a “Domenica In”, la gaffe sulle coppie gay: interviene Mara Venier

| 06/03/2023
Lino Banfi a “Domenica In”, la gaffe sulle coppie gay: interviene Mara Venier

3' DI LETTURA

Lino Banfi, ospite di Mara Venier a “Domenica in”, ricorda i suoi 60 anni di matrimonio con l’amata moglie Lucia venuta a mancare pochi giorni fa. In studio con lui, la figlia Rosanna con cui tira fuori dal cassetto aneddoti di vita e momenti felici. Banfi racconta di aver conosciuto la moglie quando erano giovanissimi e per poter vivere insieme hanno dovuto fare la cosiddetta ‘fuitina’. Poi il matrimonio nella sacrestia di una chiesa di paese alle sei del mattino, senza testimoni. Un’unione lunga e felice, e non mancano i momenti di commozione. “Questa piccoletta ci ha dato tanto, ha sostenuto papà nei momenti difficili, era una grande donne”, dice Rosanna Banfi. “Quando ci siamo sposati non avevamo neanche i soldi per vivere, la bambina era piccola quindi ho deciso di abbandonare i miei sogni e cercare un lavoro normale – le fa eco il padre – poi Lucia ha insistito non voleva accanto uno uomo infelice e ha ripreso a fare l’attore. Ho avuto la fortuna di aver accanto una donna che ha lasciato una vita agiata per venire a fare la fame con me solo per amore… poi le cose per fortuna sono cambiate”.

Rosanna e Lino Banfi

Banfi parla di “coppie normali” e interviene Mara Venier

Poi l’attore racconta la malattia che ha colpito la consorte che le faceva dimenticare le cose e le persone. La moglie di Banfi temeva di non riuscire a riconoscere più il marito: “Lei mi chiedeva sempre ‘e se un giorno non ti riconosco più?’ e io le rispondevo ‘non c’è problema, ci presentiamo di nuovo’”. Sempre parlando della consorte, l’attore dice: “C’è una canzone che a Lucia piaceva molto che è stata messa nella colonna sonora di un film dove eravamo protagonisti io e Rosanna. Il film è ‘Il Padre delle spose’ e Rosanna faceva la figlia lesbica che sposa una ragazza spagnola. A Lucia piaceva molto questa canzone il cui contenuto, ho scoperto dopo, fu fatto da un autore gay per il suo ragazzo. Che poi è anche bello in una coppia normale”. Frase, quest’ultima, che ha fatto trasecolare la conduttrice. L’espressione “coppia normale” indica implicitamente che le coppie omosessuali non lo siano. Immediato l’intervento di Mara Venier: “Non dire ‘in una coppia normale’ che domani stiamo su tutti i giornali”. “Papà, meglio coppia etero”, suggerisce Rosanna Banfi. Una piccola gaffe senza alcun intento discriminatorio ma che ha creato alcuni attimi di imbarazzo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lino Banfi con la moglie Lucia (Foto da video)

Rosanna Banfi: “Mi guardava a ‘Ballando con le Stelle’ ma il giorno dopo non ricordava”

Lucia Zagaria si è spenta lo scorso 22 febbraio. A dare l’annuncio è stata la figlia Rosanna, tramite un post diffuso su Instagram. “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, ha scritto. Lucia si è spenta a 85 anni, più di 60 dei quali passati al fianco del marito Lino. Due i figli nati dal loro matrimonio: oltre alla già citata Rosanna, c’è anche Walter, regista e produttore. Nell’ultimo periodo della sua vita, è stata colpita dall’Alzheimer e non riconosceva più i propri cari. Lino e Rosanna e tutti gli altri parenti hanno però sempre continuato a stare vicinissimi alla donna. “Dio mio, prenditi presto questa persona che amo per non vederla soffrire”, il pensiero che Banfi ha rivolto al Signore in diversi frangenti, vedendo la consorte in difficoltà. “Sì, lo dicevo anche io, ma dopo è durissima”, interviene Mara Venier riferendosi a una vicenda personale. Rosanna Banfi racconta con le lacrime agli occhi dell’evoluzione della malattia che aveva colpito la madre: “Lei era felice della mia partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’ ma il giorno dopo quando ne parlavamo lei già non ricordava più nulla”.

Pubblicato il 06/03/2023 10:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965