26 Maggio 2022, 18:47
1' DI LETTURA
Negli ultimi mesi, diversi cuochi e imprenditori hanno lanciato l’allarme sulla carenza di personale. Un problema che sembra riguardare principalmente il settore della ristorazione ma che a quanto pare non risparmia altri ambiti. L’ultimo in ordine cronologico a lamentarsi in tal senso è stato Al Bano Carrisi. Il cantante pugliese fatica a trovare lavoratori per la sua tenuta di Cellino San Marco.
“La mancanza di manodopera è una realtà drammatica con cui mi scontro ogni giorno con la mia azienda agricola – ha confessato a “Nuovo” – La colpa? Il reddito di cittadinanza, innanzitutto. Bisognerebbe fare come in Germania, dove già a 12 anni i ragazzi dopo la scuola fanno apprendistato nelle imprese”.
Dalle pagine dello stesso settimanale arriva la replica di Lino Banfi che, insieme alla figlia Rosanna, ha aperto a Roma il ristorante “Orecchietteria Banfi”. “Noi siamo stati fortunati – ha dichiarato l’attore pugliese – Nel nostro ristorante lavorano ragazzi che abbiamo assunto cinque anni fa e altri presi più di recente. Vero è che, oltre a offrire un contratto regolare, noi assicuriamo anche un clima di lavoro sereno e familiare. Se uno ha un problema, gli si va incontro”.
Pubblicato il
26 Maggio 2022, 18:47