Lilli Gruber ha ospitato il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini nel suo programma quotidiano ‘Otto e mezzo’ su La7 e non sono mancati i siparietti. Ospiti in studio anche Michele Santoro e Lina Palmerini. In merito all’attacco contro i giudici italiani lanciato da Elon Musk su “X”, che ha suscitato la reazione del presidente Sergio Mattarella, il leader della Lega dice: “Rispetto le parole del presidente della Repubblica e rispetto la sovranità nazionale, anzi combatto per la sovranità nazionale”. “Un tempo combatteva solo per la sovranità della Padania”, sottolinea Lilli Gruber. “Per quanto riguarda Musk ho rispetto per un imprenditore che paga 200mila stipendi e manda i satelliti Starlink che sono serviti anche durante le alluvioni in Emilia. Poi lui è libero di dire quello che pensa. Ognuno pensa quello che vuole. Gli italiani pensano con la loro testa”, afferma Matteo Salvini.
In merito alle critiche del giornalista Michele Santoro sul magnate americano e le sue esternazioni Matteo Salvini aggiunge: “Mi fa piacere scoprire questa sinistra sovranista. Tutti contro Musk. Ricordo che per aver esercitato il diritto di difesa dei confini rischio sei anni di carcere”. “L’accusa è di sequestro di persona”, puntualizza Lilli Gruber.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Matteo Salvini sui Paesi non sicuri: “Ma se in Egitto ci vanno migliaia di turisti!”
L’atmosfera si infiamma e la conversazione si sposta sulle decisioni dei tribunali italiani che hanno sospeso i trattenimenti dei migranti trasferiti in Albania. “Ci sono diversi Paesi europei che fanno procedure accelerate di espulsione verso il Bangladesh e l’Egitto. Come Irlanda, Malta, Cipro, Grecia… che espellono delinquenti”, sentenzia il leader della Lega “Ma come fate a sapere che sono delinquenti?”, lo interrompe Lilli Gruber. Matteo Salvini prosegue: “Sono stati mandati in Albania secondo requisiti esaminati dalle questure. Io mi domando se uno di questi irregolari che tornano in Italia. Se aggredisce, ammazza o stupra qualcuno, chi ne risponde? Chi ha disapplicato la legge per me. I giudici fanno politica”. “Nell’estate 2018-2019 arrivarono meno immigrati quando c’ero io come ministro dell’Interno. Il ringraziamento è stato un processo – continua il vicepremier -. Se anche le procedure di espulsione vengono impugnate, non fanno un dispetto a me”.
A quel punto Lilli Gruber cerca di fare chiarezza e spiega: “I giudici hanno detto che le procedure accelerate non si possono fare perché 48 ore non bastano per esaminare le pratiche di migranti che dovrebbero andare in Paesi non sicuri”. “Ma se in Egitto ci vanno migliaia di turisti”, commenta Matteo Salvini.
LEGGI ANCHE: “Matteo Salvini a “Belve”: “Con le donne sono timido, mi è capitato di essere infedele”
Lilli Gruber a Matteo Salvini: “Guardi di più ‘Otto e mezzo’ e apprenderà delle notizie”
Tra la conduttrice e il suo ospite nasce un battibecco in merito a una fake news divulgata da quest’ultimo su una questione che la riguardava personalmente. “Lei ieri sui social ha diffuso questa fake news che mi coinvolge dicendo che io sarei rinsavita e così adesso sono contro l’immigrazione indiscriminata. Le do una notizia: lo sto dicendo da anni”, precisa Lilli Gruber. “Lei ha detto che non possiamo accogliere tutti, sono d’accordo con lei”, è la risposta di Matteo Salvini. “Guardi di più ‘Otto e mezzo’ e apprenderà delle notizie, perché noi qui cerchiamo di andare oltre la propaganda”, ribatte la conduttrice.
A quel punto Matteo Salvini, per smorzare i toni, tira fuori dalla tasca due cioccolatini e dice: “È la ‘Giornata mondiale della gentilezza’ e ho preso un Bacio Perugina per le signore”. “La ringrazio, lei è molto gentile”, sottolinea frettolosamente la conduttrice. Michele Santoro protesta sorridendo: “A me niente bacio?”. “No, solo per le signore”, chiosa il vicepremier.