25 Settembre 2024, 10:54
4' DI LETTURA
Laura Pausini si è fatta bionda. Un nuovo look che ha lasciato a bocca aperta i suoi fan e non solo. L’artista si è mostrata sui suoi canali social con una chioma platino, completamente diversa dal castano scuro a cui ha abituato tutti in 30 anni di carriera. L’idea fa parte di un progetto artistico che, come spiega lei stessa, parla di un “cambiamento profondo”, non solo estetico. Laura Pausini ha annunciato l’uscita del singolo “Ciao” via Instagram e lo ha fatto presentandosi con un biondo platino. “CIAO parla della capacità di lasciare andare con serenità le persone che sono state al nostro fianco fino ad ora – ha spiegato l’artista a corredo degli scatti -. Cosa non semplice. Almeno per me. Normalmente quando finisce una storia (d’amore, d’amicizia o di lavoro) è più facile discutere, trovare una colpa, cancellare l’altro. Questa volta no. Si può imparare a lasciar andare e vivere ognuno la propria vita rispettandosi. Sbattendo la pace in faccia alla guerra”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il messaggio di Laura Pausini continua così: “Per il videoclip di ‘Ciao’ ho deciso di farmi bionda perché simboleggia un cambiamento forte per me e ho scelto l’abito bianco con le ali perché simboleggia la voglia di libertà. Da sempre cerco di fare in modo che i miei video raccontino attraverso i dettagli quello che sto cantando e questa volta mi troverete così”. Quello che non è chiaro ai fan è se si tratti di un vero cambiamento, cioè di una decolorazione oppure di una parrucca. Ma ciò che conta è il messaggio dell’artista che è riuscita a sorprendere ancora una volta il suo pubblico. La scelta del biondo platino non è casuale ma è una tendenza che l’artista ha voluto cavalcare. Un look che ha accompagnato le sfilate di Dolce&Gabbana alla Fashion Week di Milano, in occasione della collezione dedicata a Madonna all’epoca del Blonde Ambition Tour. I due stilisti hanno mandato in passerella tutte le modelle con l’iconica chioma biondissima alla Marilyn che sfoggiava ai tempi Madonna.
La cantante romagnola è un vulcano di sorprese. Solo pochi giorni fa, sempre sulla sua pagina Instagram, aveva annunciato la sua collaborazione con il cantante Lazza, diventato popolare al grande pubblico dopo la sua partecipazione a Sanremo 2023 e amatissimo dai giovanissimi. L’artista ha pubblicato una foto insieme al rapper e ha spiegato perché ha deciso di accettare la sua proposta di collaborazione: “Conosco Lazza da un po’ di tempo come artista. Da due anni siamo anche amici. È un musicista talentuoso, un cantautore istintivo e acuto, un uomo buono e anche facilmente fumantino quando viene attaccato. Si difende. Difende le cose che fa perché le ama e le vuole proteggere. Come un guerriero. Come un toro. Siamo simili in questo. Ma siamo anche molto diversi per generazione e per genere musicale. Questo è uno dei motivi che mi hanno portata ad accettare il suo invito”.
Laura Pausini parla poi del progetto musicale di Lazza: “ ‘Locura’, il suo nuovo disco, è dedicato alla fama e a ciò che crea nell’anima delle persone che la vivono o la subiscono, facendo un’analisi critica molto interessante, canzone per canzone. Anche questo mi ha colpito quando mi ha raccontato il suo nuovo progetto. Quando poi mi ha fatto ascoltare ‘Zeri in Più (Locura)’ sono rimasta colpita dalla proposta musicale che mi ha presentato. Non era la classica collaborazione che molti mi hanno offerto e che non ho accettato. La mia parte vocale mi vede coinvolta in uno stile che non è propriamente il mio ma nello stesso tempo Jacopo (vero nome di Lazza ndr) non voleva stravolgere la mia voce. Voleva me, per una ragione vocale, certo, ma anche perché sapeva che avrei condiviso il suo messaggio, la sua follia che equivale alla sua profondità. Le collaborazioni non le scelgo con leggerezza. Anzi, in questo sono più testarda di lui, valuto con molta attenzione i miei feat, perché li devo sentire nella pancia, nel cuore, nella voce e nei muscoli di tutto il corpo”.
“Ci sono molti artisti che mi piacciono – ammette – ma pochissimi con i quali vorrei registrare qualcosa che rimane per sempre. Lui è uno di questi. Perché è moderno ma poi si siede al piano e suona e canta senza niente di tecnologico e lì capisci che lui è una bomba. Perché è viscerale. Ed io, come lui, vivo per tutto ciò che non è razionalmente motivato: la musica. Da oggi potete chiamarmi Lazza Pausini o Lazzinha, fate voi”.
PHOTO CREDITS: Cosimo Buccolieri/Instagram
Pubblicato il
25 Settembre 2024, 10:54