Tra i temi più caldi e dibattuti sui social c’è l’eterna diatriba tra arancina e arancino, il pomo della discordia siculo per eccellenza che vuole che il rinomato street food a base di riso, pomodoro, carne e piselli (nella versione più tradizionale, ma presente in tante altre varianti) sia femmina e rotonda nella Sicilia occidentale e maschio e a punta nella Sicilia orientale. Certo è che l’arancina o arancino è tra le specialità che i vip non mancano di degustare in occasione delle loro trasferte sull’isola.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Laura Pausini preferisce l’arancina palermitana
La scorsa settimana Laura Pausini – in Sicilia per una tournée radiofonica volta a presentare il tour con cui festeggia i 30 anni di carriera – non si è sottratta al rito. La cantante emiliana ha assaggiato “le meraviglie di questa terra”, ovvero le arancine (palermitane) e gli arancini (catanesi). Grazie ad un video condiviso e diventato virale su TikTok, adesso si scopre che Laura Pausini si è anche sbilanciata dando i “voti” alla specialità siciliana. “Era buono l’arancino?”, chiede una fan. “Quello di Palermo era ancora più buono”, replica lei. “Ah nooooo”, commentano delusi i presenti. “Amici di Catania, lo dice anche Laura Pausini. Sei una grande”, è la scritta che appare in sovrimpressione. “Non avevamo dubbi”, “Una vera intenditrice”, “Arancinaaaa”, “Che soddisfazione”, “Buongustaia”, “Brava Laura, l’arancina non la batte nessuno”, “Inizio a rivalutarla”, “Modestamente”, scrivono i fan palermitani tra i commenti al video.
Per Levante l’arancina è femmina
Nei giorni scorsi, durante una trasferta di lavoro a Messina, anche Cristina D’Avena ha assaggiato un arancino, talmente grande che la stessa cantante ha pensato di non farcela a mangiarlo tutto. Nel 2021 anche Levante – originaria di Caltagirone, in provincia di Catania, aveva preso posizione sul tema. La cantante non si è espressa su quale versione sia migliore in termini di gusto ma piuttosto sul diverbio tra maschile e femminile. “Da catanese devo ammetterlo, hanno ragione i palermitani – ha detto durante la presentazione su Clubhouse dei podcast “La Sicilia si sente” – si dice arancina perché sarebbe una piccola arancia”. Nonostante ciò, Levante non riesce a non usare il termine arancino, preferito nella sua zona.