02 Settembre 2024, 16:23
3' DI LETTURA
Prete lascia la tonaca per amore. Don Tomas Hlavaty, questo il nome del sacerdote in questi giorni sulla bocca di tutti, non solo si è innamorato ma aspetta anche un bambino dalla donna con cui ha intrecciato una relazione. La maggior parte dei fedeli è dalla sua parte. “È stato don Tomas a chiedere al vescovo di poter lasciare il ministero e di avviare la procedura per la sua riduzione allo stato laicale, a seguito di una relazione sentimentale che lo vede coinvolto”, ha spiegato il vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti, comunicando la fine dei rapporti tra il prete e la Chiesa. Don Tomas Hlavaty, fino a ieri, parroco di diverse piccole cittadine dell’Alta Langa (Niella Belbo, Borgomale, Bosia, Castino, Feisoglio e Cravanzana, sarà sostituito da Don Alin Toma.
Originario della Slovacchia, vive in Italia da 20 anni ed era parroco da 10. “Ho studiato teologia in questo Paese, per essere ordinato prete il 25 aprile del 2015”, racconta in un’intervista a “La Repubblica”. Da qualche mese era sparito dalla circolazione per un presunto problema di salute ma il vero motivo era un altro. “La persona che amo aspetta un bambino: nascerà probabilmente a dicembre con una malformazione al cuore – ha svelato al quotidiano – Non abbiamo mai dubitato di permettergli di poter nascere, facendo di tutto per fargli assaporare la vita vera. Nonostante i vari interventi che dovrà subire dopo il parto, vogliamo permettergli di scoprire questo mondo meraviglioso che è la vita”.
“Per me è stata una grande gioia – ha aggiunto Don Tomas Hlavaty in un’intervista al “Corriere della Sera” – Nulla è stato programmato, ho conosciuto la persona che diventerà madre di mio figlio nella preghiera. Sono emozionato solo a scriverlo, anzi, siamo emozionati entrambi, proprio perché non avremmo mai pensato né di incontrarci, ancora meno ad innamorarci, e assolutamente non abbiamo mai immaginato di accogliere un nostro figlio. In questo momento è un miscuglio tra felicità enorme pensando innanzitutto alla persona che ho accanto, con la quale voglio condividere il resto della mia vita, sostenerla e renderla felice. Certo del fatto che insieme ci riusciremo. Dall’altra parte provo la tristezza di aver dovuto lasciare i ragazzi, le persone che mi sono state vicine in questi anni”. Don Tomas Hlavaty ha ribadito di non aver mai avuto dubbi dopo aver appreso che suo figlio sarebbe nato con una malformazione. “Anzi, abbiamo pensato che avrà ancora più bisogno di noi – ha confidato – In questo la fede sono certo che mi sosterrà. Si è rafforzata, la fede non è in una tunica”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’ex sacerdote ha anche raccontato come ha reagito sua madre alla notizia che avrebbe lasciato la Chiesa: “Ha saputo della mia scelta circa un mese fa, e mi viene da ridere ancora adesso, perché la sua reazione è stata: ‘Ma, sono tua mamma, non potevi dirmelo prima?’. In fondo è contenta anche perché avrà finalmente un nipote”.
L’ex parroco è già proiettato verso la sua nuova vita: “Sto scoprendo un modo completamente nuovo, non avrei mai immaginato il numero enorme di visite che una donna deve affrontare durante la gravidanza, esami, la fatica di nutrire un’altra persona e farla star bene anche nella pancia. L’amore che ci ha donato Gesù Cristo lo possiamo manifestare e vivere tutti i momenti nella nostra vita, accompagnando ad esempio la propria amata a queste visite, tenerla per mano, abbracciarla, fare una lavatrice o preparare la cena. E io non vedo l’ora di fare tutto questo, se riesco anche di più. Amatevi, ma per davvero”.
Pubblicato il
02 Settembre 2024, 16:23