02 Settembre 2022, 10:43
4' DI LETTURA
Sonia Bruganelli si confessa in un’intervista al “Corriere della Sera” a poco più di due settimane dal ritorno come opinionista al “Grande Fratello Vip”. Di recente, la sua vita privata ha avuto degli “scossoni”. A cominciare dall’allontanamento del suo secondogenito Davide con cui ha un rapporto pressoché simbiotico. A 18 anni Bonolis Jr. è stato arruolato nella Primavera della Triestina Calcio.
“Alla presentazione della squadra c’eravamo io e la nonna – racconta la celebre madre – Ero molto felice, è una cosa che lui ha sempre desiderato. E poi ho pensato a mio padre, Massimo, ex calciatore e allenatore dei portieri della Lazio. Fin da quando Davide aveva un anno è stato lui a seguirlo nel calcio. Trieste è l’ultima città che ha visto, due giorni prima di morire: non riesco a non vederci un collegamento”.
Quando Davide è partito per il ritiro, la Bruganelli ha pianto. “Nel borsone strapieno gli avevo infilato un barattolo di Nutella: in volo è scoppiato e gli ha sporcato tutto – dice – Dopo tre giorni di videochiamate mi ha detto: ‘Mamma dai, basta’”. “A me dà molto fastidio quando gli danno del raccomandato – confessa – Ma cosa c’entra? Se il figlio di un personaggio pubblico lavora, è grazie al padre; se non lavora, è un mantenuto. E’ contro ogni logica…”.
Sonia Bruganelli parla dei suoi genitori: “Mio padre lavorava come ispettore della Banca d’Italia, ma la sua passione era il calcio (…) Mamma Giulia era casalinga, ma ha sempre avuto un animo rock. È una che ha indossato la minigonna appena fu commercializzata. Oggi è amministratrice della mia società”. Da bambina, Lady Bonolis sognava di diventare dirigente: “Sono cresciuta guardando Beautiful e il mio modello era Sally Spectra, non certo Brooke”.
Prima di realizzare il suo sogno, ha fatto tanta gavetta: fotoromanzi, hostess per la Tim, televendite. Tra queste, quella a “Tira & Molla” dove a 23 anni, quando stava per laurearsi in Scienze della comunicazione, incontrò il suo futuro marito. “Dopo che ci siamo fidanzati – ricorda – guarda caso mi hanno proposto di lavorare ad Aspettando Beautiful, con tanta visibilità. Dissi di no, preferivo fare la gavetta dietro le quinte. Paolo mi fece entrare nella redazione di ‘Ciao Darwin’ , dove feci per moltissimo tempo fotocopie, caffè, griglie (…) Se oggi ho la capacità di dirigere un’azienda è perché ho cominciato così”.
Nel 2005 Sonia Bruganelli fonda la società di scouting Sdl con Lucio Presta e con la sua ginecologa Daniela Gaetano “che conobbi a Domenica in quando Paolo mi affidò lo spazio della maternità (…) Il primo lavoro fu scegliere il pubblico per ‘La talpa’. Oggi la società è mia, di mio fratello (“ha tre anni meno di meno, è buono, ha pazienza: il mio opposto”) e di Paolo. Sono socio di maggioranza e curo la parte creativa. Diamo lavoro a una quindicina di persone, il triplo durante le produzioni: ci stiamo occupando del programma di Chiambretti, ‘La carica dei 100 e 1’, e di ‘Avanti un altro!’”.
La conversazione si sposta sul “Grande Fratello Vip”. La litigata in diretta con Alfonso Signorini durante la scorsa edizione, si scopre, ha rafforzato il loro rapporto: “Mi aveva tolto la parola di malo modo. Quel litigio ci ha avvicinato. Ho scoperto una persona simile a me: ha una fragilità nascosta dall’essere eccentrico, sembra spietato, ma è un tenerone”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Quest’anno, al posto di Adriana Volpe, si sarà Orietta Berti. “L’ammiro e la stimo – sentenzia Sonia – non si prende sul serio, come me”. La Bruganelli ribadisce che la proposta di Signorini è arrivata in un momento difficile per lei: “I ragazzi che diventano grandi, le dinamiche di coppia che cambiano, il famoso nido vuoto… Avevo bisogno di leggerezza: al Grande Fratello Vip devo solo farmi truccare e guardare in vasca il Day Time prima della puntata”.
A proposito di “dinamiche di coppia che cambiano”, la Bruganelli fa una rivelazione inaspettata: “Dormire in camere separate è un segno di civiltà! Comunque noi adesso andiamo oltre: sto sistemando la mia nuova casa, dove mi trasferirò da sola con Adele. Silvia resta con lui. Se stiamo ancora insieme? Certo! Ma in palazzi diversi, comunicanti da una doppia porta sul terrazzo. È il segreto per restare insieme tutta la vita”.
Pubblicato il
02 Settembre 2022, 10:43