Venerdì 22 marzo Kate Middleton ha annunciato di essere in cura per un cancro scoperto dopo l’intervento all’addome a cui si è sottoposta lo scorso gennaio alla London Clinic. La notizia ha sconvolto non solo la Gran Bretagna ma tutto il mondo occidentale. La prima reazione è stata quella di Harry e Meghan che, com’è noto, si sono allontanati dalla famiglia reale e vivono in California con i loro figli Archie e Lilibet.
A quanto pare, il duca e la duchessa del Sussex avrebbero appreso delle condizioni di salute della principessa del Galles poche ore prima che la stessa rivelasse pubblicamente di avere il cancro. “Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, sperando che ciò possa accadere nel rispetto della privacy e in pace”, hanno subito fatto sapere attraverso una nota diffusa dal loro portavoce.
Re Carlo III: “Orgoglioso di Kate per il suo coraggio”
Un portavoce di Buckingham Palace ha invece reso noto che re Carlo III, anche lui in cura per un tumore, è “orgoglioso di Kate per il suo coraggio nel parlare in quel modo” e resterà in “contatto più stretto con la sua amata nuora”. Carlo e la consorte Camilla “continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile”. Suocero e nuora sono stati ricoverati in contemporanea alla London Clinic lo scorso gennaio. Il primo per un intervento alla prostata, la seconda per una operazione all’addome. “Nel corso degli anni abbiamo scalato molte montagne insieme. Come famiglia, scaleremo con te anche questa”, ha scritto su Instagram James Middleton, fratello minore di Kate.
Le reazione di Joe Biden e Emmanuel Macron
Anche il premier britannico Rishi Sunak ha espresso la sua vicinanza a Kate Middleton. “Ha l’amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione”, ha affermato sottolineando che la principessa del Galles ha dimostrato “un enorme coraggio con la sua dichiarazione”. Il reverendo David Hoyle ha diffuso una dichiarazione dall’abbazia di Westminster, dove William e Kate convolarono a nozze nel 2011 auspicando che la principessa “si senta sostenuta dall’amore che la circonda e trovi nuova speranza nelle preghiere che offriamo”. “I nostri pensieri sono con lei”, ha fatto sapere il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “In questo difficile periodo che lei attraversa, Brigitte e io le auguriamo una completa guarigione. La sua e la sua resilienza ispirano tutti noi”, ha dichiarato il premier francese Emmanuel Macron.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Quando il principe William ha scoperto che la moglie ha il cancro
Il principe William avrebbe saputo che la moglie è affetta da un tumore lo scorso 27 febbraio quando ha improvvisamente cancellato la sua partecipazione a una cerimonia commemorativa per il suo padrino Costantino di Grecia, scomparso l’anno scorso, per non meglio precisati “motivi personali”. William, che era atteso alla cappella di San Giorgio a Windsor con la regina Camilla, ha telefonato personalmente alla famiglia reale greca per scusarsi per l’assenza improvvisa.
Il principe, che si sta occupando della moglie e dei figli, dovrebbe riprendere gli impegni ufficiali dopo Pasqua. La notizia arriva da Sky News che rende noto che William ha vissuto con “incredibile frustrazione” le illazioni in rete “sfuggite ad ogni controllo” sulla consorte. Il video in cui Kate Middleton svela la sua malattia, con il volto tirato ma con tono rassicurante, è stato girato da Bbc Studios lo scorso mercoledì e rilasciato due giorni dopo. Ad accelerare la sua diffusione è stata la notizia della sospensione dal lavoro di tre dipendenti della London Clinic accusati di aver di aver sbirciato la cartella clinica della principessa.