08 Luglio 2023, 09:27
2' DI LETTURA
Joe DiMeo è il primo uomo al mondo ad aver subito un trapianto di viso. L’intervento si è reso necessario dopo che, a causa di un incidente stradale, il suo volto è andato completamente bruciato e i suoi lineamenti distrutti. Dopo aver subito 20 interventi di chirurgia plastica ricostruttiva e innesti cutanei è arrivato il trapianto di viso. Nell’agosto 2020 è rimasto in sala operatoria per 23 ore per sottoporsi ad un intervento pionieristico. Il giovane ha anche deciso di rivelare chi è il donatore facciale: si tratta di un uomo di 48 anni, vittima di un ictus. Joe DiMeo ha anche voluto condividere una bella notizia: si è innamorato di una ragazza, Jessica Koby, 32 anni. La coppia si è conosciuta dopo che lei gli ha inviato un messaggio su Instagram quando ha letto della sua storia due anni fa.
Dopo il trapianto, Joe DiMeo ha dichiarato: “Non mi è sembrato strano avere il volto di qualcuno che ha quasi il doppio della mia età perché ero completamente pronto per ricominciare la mia vita. Questo è quello che sono ora e sono venuto a patti con questo abbastanza rapidamente”. L’incidente che gli ha cambiato la vita risale al 2018 quando il giovane si è addormentato al volante mentre tornava a casa da un turno di notte in un laboratorio di analisi degli alimenti a Hillside nel 2018. La sua Dodge Challenger è uscita di strada, ha colpito un marciapiede, si è capovolta e ha preso fuoco. Il ragazzo ha riportato ustioni sull’80% del corpo e ha subito l’amputazione delle dita. Ora a riscattare questi anni di grande sofferenza è arrivato l’amore. “Amo Joe dentro e fuori perché è un ragazzo divertente, sapeva cosa voleva nella vita ed era molto maturo per la sua età”, queste le parole della sua fidanzata Jessica.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Dopo l’incidente, Joe DiMeo ha trascorso quattro mesi al Saint Barnabas Medical Center di Livingston, per la maggior parte del tempo in coma indotto. Nel 2020 grazie a un team di 140 medici diretti da Rodriguez, Joe si è sottoposto al trapianto completo di volto e mani. Un intervento delicatissimo, senza precedenti. “Volevamo non solo migliorare il suo aspetto esteriore, ma anche permettergli di tornare a fare alcune cose, soprattutto con le mani”, ha spiegato il chirurgo. Dopo sei mesi dall’ultima operazione, è stato possibile togliere i bendaggi. Le foto del ‘nuovo’ Joe sono state pubblicate sui giornali, accanto a quelle del suo volto originario. La fisionomia è completamente diversa, il volto è gonfio, ma il ragazzo accenna un sorriso. “È sempre rimasto calmo, non ha mai perso la speranza – ha spiegato Rodriguez – Con il tempo, assicura, i tessuti si sistemeranno e il viso assumerà tratti normali”.
Pubblicato il
08 Luglio 2023, 09:27